IL FORUM
cominciamo anche noi l'avventura - ma ho bisogno di consigli - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: cominciamo anche noi l'avventura - ma ho bisogno di consigli (/Thread-cominciamo-anche-noi-l-avventura-ma-ho-bisogno-di-consigli)



cominciamo anche noi l'avventura - ma ho bisogno di consigli - lele - 24-08-2013

Ciao a tutte, sono una neofita dell' AS, mi sono appena iscritta anche se vi sbircio da parecchio, fin da quando ero incinta. Adesso la topaz ha 5 mesi ed e' mooolto interessata alla tavola e a quel che ci sta' sopra!
Topaz sta' seduta da sola e afferra anche piccole cose con le manine, a volte con indice e pollice a volte con tutta la mano, da un paio di giorni se le propongo un po' di frutta grattata con il cucchiaino apre la bocca - prima tirava fuori la linguetta come per ciucciare - e soprattutto appena la mettiamo a tavola con noi e' tutta un trillo e un gridare finche' non le allunghiamo un pezzo di frutta o una verdura cruda da sbavazzarequadretto di mozzarella ma quello glielo ho tolto e forse ho sbagliato... no so.
Mi pare proprio che sia pronta ma ho cmq paura dei famigerati pezzettini e che si strozziSadoggi per esempio un pezzettino di formaggio lo ha staccato a "gengivate" e poi lo ha ingoiato, mi ha rubato un
e poi, posso davvero cominciare a darle cio' che c'e' nei nostri piatti? Domani farei arrosto con pure' e risotto allo zafferano... lascio che assaggi tutto, anche la carne magari macinata una volta cotta?
O magari dovrei aspettare ancora e intanto proporre il pappone infame che tanti bimbi rifiutano...
Mi pare ancora piccina ed invece forse dovrei lasciare fare a lei...
Vado a sbirciare un paio di ricettine intanto

Mi manca un pezzo: volevo dire che oggi mi ha arraffato dal piatto un quadretto di mozzarella.
Mi ero dimenticata la prima parte della frase


RE: cominciamo anche noi l'avventura - ma ho bisogno di consigli - ameliaedaniele - 25-08-2013

come disse la mia pediatra: se la metti a tavola con voi deve poter assaggiare tutto e per tutto intendo tutto, anche la frutta secca o le uova. C'è una finestra tra i 5 e gli 8 mesi in cui le allergie sono meno probabili.
Per i pezzettini: fatti guidare da lei, ogni bimbo ha la sua. Il mio preferiva lungo e stretto, ma altri bimbi si son trovati meglio con altre forme. Appena capisce la grandezza del boccono da ingoiare sei a cavallo.
Per il menù di oggi: la polenta falla raffreddare bene, ma non ci sono problemi; l'arrosto non tritarlo, piuttosto taglia piccino piccino e se non ce la fa evita; per il risotto allo zafferano nessun problema (magari fallo un pelino scotto).


RE: cominciamo anche noi l'avventura - ma ho bisogno di consigli - Raffagiraffa - 25-08-2013

(25-08-2013, 09:36 09)ameliaedaniele Ha scritto:  per il risotto allo zafferano nessun problema (magari fallo un pelino scotto).
a me spaventa un po', ho paura che il chicco le vada di traverso rispetto a cose più grandi... dici che ce la fanno a spiaccicarselo per bene? perchè tra l'altro il risotto io lo faccio spesso...


RE: cominciamo anche noi l'avventura - ma ho bisogno di consigli - lele - 25-08-2013

Intanto grazie per le risposte!
Ho deciso di modificare il menu' facendo carote al vapore al posto del pure', la nostra ospite e' intollerante al lattosio e io non ho in casa latte di riso o similare. Ho letto con interesse la pagina su riflesso faringeo e rischi di soffocare... davvero per me sara' uno scoglio durissimo da superareSad intanto mercoledi' al bilancio di salute la ped mi fara' vedere le mosse di disostruzione delle vie aeree e se non bastasse mi informero' per qualche corso aggiuntivo.
Io e mio marito abbiamo deciso di prediligere per il momento alimenti che non contengano glutine e che siano di consistenza semisolida, noi la carne la mangiamo solo un paio di volte la settimana ma andiamo di legui e cereali o pesce e questi dono tutti alimenti che si prestano ad essere "schiacciuzzati" tra le mani(ne!).
Ora devo seriamente cercare un ped che mi segua nell' AS, la mia lo demonizza parecchioSad


RE: cominciamo anche noi l'avventura - ma ho bisogno di consigli - ameliaedaniele - 25-08-2013

non fare i conti senza l'oste! Mio figlio non voleva le cose molli perchè le schiacciava e si arrabbiava.
Il risotto è super sicuro, tanto è vero che Amelia, non autosvezzata, ha iniziato a mangiarlo (non frullato) dopo un mese di pappe con lio e farine, su consiglio della stessa peddy.
O fai bene o non fai: adesso il rischio di allergie è minimo, sfrutta la finestra. Il glutine non fa male. L'uovo non fa male. Il pesce men che meno ma attenta alle lische. E il latte vaccino, se non sostituisce le poppate non da problemi (alla bimba, all'amica povera si).


RE: cominciamo anche noi l'avventura - ma ho bisogno di consigli - lele - 26-08-2013

Ameliaedaniele avevi ragione, la topaz ha bellamente snobato la urea di carota per addentarne una intera e stamane - dalla cacca - ho visto che ne ha mangiata anche un po'!
Solo che ieri sera si e' addormentata prima di cena e ha dormito anche parecchio, idem oggi e non l'ho potuta aspettare perche' devo andare in ufficio a brevissimo. L'ho allattata e via. In questi casi cosa fate voi?
Come vi siete organizzati con gli orari delle poppate?
in ultimo: sembra che aspetti che la imbocchi o le porga il cibo, mi guerda mangiare, osserva quel che faccio e poi quando il la guardo spalanca la bocca e aspetta, se le porgo un pezzetto spesso lo passa tra le manine ma poi reclama cibo da me... la assecondo?
scappo, a dopo e grazie


RE: cominciamo anche noi l'avventura - ma ho bisogno di consigli - elyza - 26-08-2013

Asseconda! 001_smile
Per gli orari è ancora presto. Li prenderà con calma. Diciamo sempre, meglio mettere a tavola un bimbo appena allattato piuttosto che un bimbo troppo affamato e quindi nervoso. Quindi stai ai suoi orari in tutta tranquillità e se salta un pasto perché dorme nessun problema.
Per il cibo uguale. Stai a lei. Sta esplorando, studiando, prendendo confidenza. Soddisfa le sue richieste senza preoccuparti di sbagliare 'metodo'. Buon divertimento 001_smile


RE: cominciamo anche noi l'avventura - ma ho bisogno di consigli - ameliaedaniele - 26-08-2013

confermo quanto detto da Eliza.


RE: cominciamo anche noi l'avventura - ma ho bisogno di consigli - lele - 26-08-2013

Ameliaedaniele avevi ragione, la topaz ha bellamente snobbato la purea di carota per addentarne una intera e stamane - dalla cacca - ho visto che ne ha mangiata anche un po'!
Solo che ieri sera si e' addormentata prima di cena e ha dormito anche parecchio, idem oggi e non l'ho potuta aspettare perche' devo andare in ufficio a brevissimo. L'ho allattata e via. In questi casi cosa fate voi?
Come vi siete organizzati con gli orari delle poppate?
in ultimo: sembra che aspetti che la imbocchi o le porga il cibo, mi guerda mangiare, osserva quel che faccio e poi quando il la guardo spalanca la bocca e aspetta, se le porgo un pezzetto spesso lo passa tra le manine ma poi reclama cibo da me... la assecondo?
scappo, a dopo e grazie

scusate, me lo ha postato doppio...
grazie ancora