IL FORUM
Inizio difficile, help wanted!!! - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: Inizio difficile, help wanted!!! (/Thread-inizio-difficile-help-wanted)

Pagine: 1 2


Inizio difficile, help wanted!!! - marzia74 - 26-02-2014

Ciao care mamme,
io e Sophia abbiamo cominciato da poco più di 3 settimane, in questo periodo il suo equilibrio è migliorato e i conati di vomito sono scomparsi a meno che in bocca non abbia dei pezzi particolarmente grossi, però sembra di fare passi indietro, se all'inizio la bambhina era curiosa e interessata al nostro cibo a desso sembra aver perso interesse, qualsiasi cosa le metta davanti si limita a schiacciarlo tra le dita a spalmarlo un po' ovunque e buttarlo a terra, non porta più niente alla bocca come faceva all'inizio a meno che non sia un pezzo di crosta di pizza che già conosce bene. ogni tanto cerco di aiutarla nel senso che le infilo io in bocca pezzettini di roba, ma lei fa la faccia brutta e sputa tutto, come se no le piacesse niente, eppure giuro che sono un'ottima cuoca. O forse non le piace essere forzata ad assaggiare, non so che pensare. Ogni tanto penso che forse lei è un tipo da cucchiaino, allora trito e schiaccio con una forchetta e le faccio assaggiare io qualcosa usando il cucchiaino, è davvero raro che mastichi e ingoi quello che le do, generalmente sputa tutto e al massimo sono 2 o 3 mini assagini (solo la punta del cucchiaino) poi comincia ad urlare e ribellarsi, io non insisto e lascio stare, non mi piace forzarla. Però l'altro giorno ho provato a darle un po' di formaggio philadelphia ed è letteralmente impazzita, si ciucciava il cucchiaino lo ripuliva tutto e poi ne chiedeva ancora e ancora, e lì non ci ho capito più niente, ma davvero non le piace niente di quello che cucino? Non è che ne stia facendo un fatto personale, sono però preoccupata che abbia la tendenza a mangiare "schifezze". E' possibile? O è solo questione di tempo? Avevo cominciato con tanto entusiasmo....non mi sto mica arrendendo e continuo a non aver fretta, forse voglio solo essere rassicurata. Di quelle che adesso hanno bimbi che mangiano di tutto e con gusto, come sono stati i vostri inizi?

Una piccola precisazione, Sophia è in fase di "sleep regression" e momentaneamente ha orari di sonno un po' sballati quindi capita spesso che mentre noi mangiamo lei dorma, anche questo può rallentare i suoi progressi?


RE: Inizio difficile, help wanted!!! - arkadian - 26-02-2014

Marzia,
non fare l'errore di prenderla sul personale... mica ti fa un dispetto. Magari quando sarà più grande sarà cos', ma ora proprio no. Ricorda che non lo sa da dove venga il cibo. E se le piace il Philadelphia... dalle un po' di Philadelphia... non mi pare che ci sia davvero nulla di male. Tra l'altro, lei mica lo sa cos'è una "schifezza"... al massimo reagisce alle tue reazioni Smile
Credo che semplicemente dopo un inizio entusiasta si è stufata di questo nuovo gioco. Tuttavia vedrai che tra un po' ricomincerà, così come hanno fatto TUTTI gli altri bambini prima di lei. Tu lasciala fare, non le fare pressioni e certamente non le mettere cose in bocca a tradimento... al massimo in mano Smile

Forza e coraggio Big Grin Big Grin


RE: Inizio difficile, help wanted!!! - marzia74 - 27-02-2014

Oggi ho fatto una cosa diversa, invece di metterla sul sediolone l'ho tenuta in braccio, ho preparto un piattino con un po' di riso con i piselli per lei ed uno per me (a pranzo siamo io e lei da sole) ed ho cominciato a magiare aspettando che fosse lei a chiedere. Lei seguiva con lo sguardo il mio cucchiaio, e quando si agitava un pochino facendomi capire che voleva assaggiare prendevo chicchini di riso dal suo piatto con il suo cucchiaino e provavo ad imboccarla, allora serrava le labbra e girava la faccia dall'altra parte, allora ho provato con il mio stesso cucchiaio e guarda che ti fa la furbetta, apre la bocca e comincia a mangiucchiare. Glare A questo punto credo che sia più conveniente tenerla in braccio e farla partecipare ai pasti ancora più da vicino, imboccandola di tanto in tanto e aspettando che poi sia lei a cominciare a mangiare da sola e seduta al suo posto. Almeno spero che prima o poi lo faccia. Biggrin


RE: Inizio difficile, help wanted!!! - Valina - 02-03-2014

Una risposta dal capo su queste questioni non si vedeva da tempo!!!
Stai tranquilla e lascia fare, hanno un sacco di interessi questi pupetti....c'è tempo per tutto!


RE: Inizio difficile, help wanted!!! - ChiaMarty - 05-03-2014

...penso che tua figlia e mio figlio si siano messi d'accordo perchè Emanuele fa proprio tutto, ma tutto tutto, ciò che hai descritto... cosa facciamo??? Emanuele ha 8 mesi e da 2 mesi siamo fermi a due o tre cucchiaini... mamme, AIUTO! Sembra proprio una regressione.... all'inizio era centomila volte più interessato. Ora fa il matto a meno che non abbia in mano biscotti (del papà), formaggi super stagionati o minestre fatte col dado... tutte cose sane e nutrienti Confused Che fare?!? Dove sto sbagliando?


RE: Inizio difficile, help wanted!!! - Laurag - 05-03-2014

all'inizio era interessato a mettere le cose in bocca come tutti i bimbi di quell'età, non è detto che fosse interessato al cibo in quanto nutrimento diverso.


RE: Inizio difficile, help wanted!!! - ChiaMarty - 06-03-2014

(05-03-2014, 10:50 22)Laurag Ha scritto:  all'inizio era interessato a mettere le cose in bocca come tutti i bimbi di quell'età, non è detto che fosse interessato al cibo in quanto nutrimento diverso.

forse è vero, ma quando si legge "come capire se tuo figlio è pronto per lo svezzamento" una delle cose è saper portare le cose alla bocca e trovarlo interessante... se è una cosa normale che fanno tutti perchè dovrebbe essere segnale che è arrivata l'ora di introdurre cibi nuovi? Scusate lo sfogo, ma in teoria è tutto facile, poi però... anche mio figlio a 5 mesi e mezzo stava seduto bene nel seggiolone, portava tutto alla bocca, non aveva più il riflesso di estrusione ed era interessato a ciò che avevo nel piatto. oggi a 8 mesi non mangia ancora nulla... allora il problema è come capire se è interessato a mettere le cose in bocca come tutti i bimbi di quell'età o interessato al cibo in quanto nutrimento diverso... come fare?


RE: Inizio difficile, help wanted!!! - Valina - 06-03-2014

Non fare nulla. Ha latte a disposizione? Bene, lascialo per il post "pranzo". Prova a non fare più cose da cucchiaini. Cucina pasta, riso e verdure. Pizza, yogurt, frutta. E non chiedere niente a lui. Lascialo esplorare ancora. Se ci sono cibi che gli piacciono maggiormente, sani, nessuno vieta di prepararglieli.
E, sopra tutto, i momenti di scarso interesse sono e saranno molti. Noi li viviamo ancora a 4 anni!!


RE: Inizio difficile, help wanted!!! - Laurag - 06-03-2014

il mio n"on voleva essere un giudizio ma era un modo per dire che non è per forza regredito. Forse era pronto e poi non lo è stato più, forse non era interessato al cibo ma alla soddisfazione orale, forse un po' e un po'....nessuno lo saprà mai con certezza! quello che conta è che per te non diventi un cruccio questo suo tornare indietro, lo sappiamo tutte che a parole è facile più che nei fatti ma possiamo dirti, perchè ci è capitato, che quando avrà 12 mesi ti dirai "che domande inutili che mi ponevo, quanti patemi d'animo che potevo risparmiarmi"! Questo non vuol dire che non sia normale farteli ma che noi "esperte" non possiamo che dirti "stai manza!", se ha fame mangerà, altrimenti mangia tu e dagli il buon esempio!


RE: Inizio difficile, help wanted!!! - ChiaMarty - 06-03-2014

(06-03-2014, 08:55 20)Laurag Ha scritto:  il mio n"on voleva essere un giudizio ma era un modo per dire che non è per forza regredito. Forse era pronto e poi non lo è stato più, forse non era interessato al cibo ma alla soddisfazione orale, forse un po' e un po'....nessuno lo saprà mai con certezza! quello che conta è che per te non diventi un cruccio questo suo tornare indietro, lo sappiamo tutte che a parole è facile più che nei fatti ma possiamo dirti, perchè ci è capitato, che quando avrà 12 mesi ti dirai "che domande inutili che mi ponevo, quanti patemi d'animo che potevo risparmiarmi"! Questo non vuol dire che non sia normale farteli ma che noi "esperte" non possiamo che dirti "stai manza!", se ha fame mangerà, altrimenti mangia tu e dagli il buon esempio!

Sì è vero ma a volte mi chiedo: mangera mai da solo!??!?!?! è una domanda troppo stupida perchè è ovvio che prima o poi mangerà da solo, ma ora è una realtà che sembra così lontana!!!!!!! Aspetterò con fiducia!!!!!!! Grazie!!!!!