IL FORUM
Pannolini lavabili - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Genitori e dintorni (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-genitori-e-dintorni)
+--- Discussione: Pannolini lavabili (/Thread-pannolini-lavabili)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27


RE: Pannolini lavabili - alessimdon - 24-09-2012

Tretopini forever :-). Io mi ci sono trovata benissimo. Sono deliziosi. Tra i pocket sono quelli che mi sino piaciuti maggiormente anche se gli altri che avevo erano di seconda mano.
Ora li dovrei passare ad un'amica.
Ah per la notte io ho riutilizzato i popolini di spugna del primo: esteticamente così così ma reggevano l'inverosimile. I tre topini non li usavo di notte perché tutto il parco lo usavo per il nido. Anche li hanno avuto successo.


(24-09-2012, 03:45 15)MummyMara Ha scritto:  Volevo comprare qualche altro lavabile, ma non so decidermi! Ho letto infiniti commenti e ora sono più confusa di prima!!
Sto usando degli ecobu (AIO in bambu) e mi trovo molto bene anche se ho fatto una piccola modifica alla chiusura perchè il velcro segnava sui fianchi. Asciugano però molto lentamente e lo sapevo.
Ho anche un pop-in con lo stesso problema.
Pensavo di avventurarmi su dei pocket che ho usato per l'altra figlia ma sono molto rovinati (ero andata un po' a risparmio), l'interno in microfibra è tutto a pallini e gratta un pochino. Avevo usato anche i prefold (taglia piccola) ma non riesco a metterli bene e non mi tengono. Oltretutto ora dovrei acquistare la taglia 2.
Mi sapreste consigliare un pannolo:
- che non stringa troppo perchè la mia polpetta è un bel po cicciottina
- che asciughi abb in fretta e che si possa mettere eventualmente in asciuga
- che tenga di notte perchè vorrei provare (uso un U&G)
- e che non costi una follia...

Qualcuno ha tretopini? Il laboratorio sarebbe vicino a casa e mi piacevano ma non conosco nessuno che li usa.

Grazie tante




RE: Pannolini lavabili - MummyMara - 24-09-2012

(24-09-2012, 04:43 16)alessimdon Ha scritto:  Tretopini forever :-). Io mi ci sono trovata benissimo. Sono deliziosi. Tra i pocket sono quelli che mi sino piaciuti maggiormente anche se gli altri che avevo erano di seconda mano.
Ora li dovrei passare ad un'amica.
Ah per la notte io ho riutilizzato i popolini di spugna del primo: esteticamente così così ma reggevano l'inverosimile. I tre topini non li usavo di notte perché tutto il parco lo usavo per il nido. Anche li hanno avuto successo.

I popolini sono poi da abbinare alla mutandina impermeabile, vero?
Non riesco a "lanciarmi" per la notte perchè dormiamo assieme e non vorrei dover cambiare tutto...
Quale tipo tretopini hai acquistato? barrierine, velour, tessuto tecnico?


RE: Pannolini lavabili - alessimdon - 24-09-2012

Si. Per i popolini ci vuole il mutandone. Sono veramente bruttini soprattutto se paragonati a quelli nuovi (ma quando li ho presi otto anni fa mi sembravano fighissimi rispetto ai ciripà. Sono un dinosauro dell'ecologia;-)). Ma estremamente funzionali. Come molte cose di provenienza teutonica o simili.
I tre topini li ho presi tecnici ma senza barrierine. Barbara me li ha cuciti per Giorgia quando lei era ancora in pancia e il negozio non ancora aperto. Quindi erano in tessuto tecnico e senza barrierine. Queste e i velour non li faceva ancora. Comunque nel pre-nido li ho usati anche di notte e non ho mai avuto problemi. Spesso li imbottivo con i Prefold piegati e ho preso qualche inserto di canapa. Anche noi eravamo co-sleepers e mai avuti problemi. Mettevamo pero la traversa da culletta ikea in corrispondenza di dove dormiva per evitare sorprese notturne.


(24-09-2012, 08:42 20)MummyMara Ha scritto:  
(24-09-2012, 04:43 16)alessimdon Ha scritto:  Tretopini forever :-). Io mi ci sono trovata benissimo. Sono deliziosi. Tra i pocket sono quelli che mi sino piaciuti maggiormente anche se gli altri che avevo erano di seconda mano.
Ora li dovrei passare ad un'amica.
Ah per la notte io ho riutilizzato i popolini di spugna del primo: esteticamente così così ma reggevano l'inverosimile. I tre topini non li usavo di notte perché tutto il parco lo usavo per il nido. Anche li hanno avuto successo.

I popolini sono poi da abbinare alla mutandina impermeabile, vero?
Non riesco a "lanciarmi" per la notte perchè dormiamo assieme e non vorrei dover cambiare tutto...
Quale tipo tretopini hai acquistato? barrierine, velour, tessuto tecnico?




RE: Pannolini lavabili - MummyMara - 25-09-2012

Ho provato ad acquistarne uno per prova, visto che ci sono dei pannolini pronta consegna. Poi ti faccio sapere visto che sei stata così gentile 001_smile


RE: Pannolini lavabili - miccoli maria teresa - 25-09-2012

ciao a tutte!!
Che bello trovare tanta altre mamme sostenitrici dei lavabili!!
Noi li usiamo da quando il mio bimbo ha compiuto 1 mese e ci siamo trovati benissimo, mai visto un culetto rosso Smile
Io ho dei fitted a taglia esatta in flanella della DISANA, li consiglio tantissimo! Sono abbastanza snelli e assorbono bene, rispetto agli AIO E AI2 si asciugano più in fretta, in più sono davvero economici rispetto ad altre marche...l'unico difetto è che dopo 4 mesi di utilizzo si sono un pochetto induriti, ma credo sia normale.
Per ammorbidirli proprio questa settimana gli ho fatto fare un giro in asciugatrice...in teoria non si potrebbe ma funziona!

Ho anche dei fitted della MOTHER EASE ancora più assorbenti ma un po' più ingombranti...hanno la chiusura a bottoncino ed anche per questo preferisco quelli della Disana che hanno il velcro.

Uso anche dei pannolini di garza Popolini..ma questi li consiglio per un livello di esperienza superiore..è un po' più macchino imparare le piegature e "conservarle" con il pupo che ti sgambetta sul fasciatoio!

Come mutandine ne ho due con bottoncini della Nature Babies, e due con velcro una Mother Ease (modello rikki) e una Popolini poowrap appena comprata. Consiglio per le mutandine di prendere quelle con le gusset laterali, trattengono meglio le fuoriuscite.

Con gli AIO nn ho esperienza, ho invece dei pocket taglia unica comprati a poco su ebay annunci, sono della Babycity...il pul non è vero pul...perdono un sacco e non li consiglio per niente.
Anzi mi farebbe piacere aver un suggerimento su questa tipologia visto che devo rimpolpare il cassetto perchè stiamo per passare alla misura successiva.

Come inserti li ho tutti della Popolini, ma uso anche dei rettangoli di spugna (ch epiego in tre) ricavati da uno scampolo preso in un negozio di stoffa, trovo sia un buon metodo, pratico ed economico per rinforzare la capacità di assorbenza dei pannolozzi.

Spero che questa mia breve recensione sia d'aiuto per qualche nuova mamma!! Thumbup






RE: Pannolini lavabili - isottablu - 25-09-2012

io ho preso su sito uk dei pocket nature babies, costano poco (quelli bianchi mi pare circa 9 sterline) e tengono bene, poi passato l'impaccio iniziale si possono farcire con qualunque cosa! mi sono trovata bene anche con i totbots ma ma ci va un po' per capire come non farli perdere dalle cosce


RE: Pannolini lavabili - laury82 - 26-09-2012

oh ecco isotta capiti a fagiolo perchè sto per lanciare dalla finestra i totsbots!! ma non ho soldi per comprarne altri ora e quelli già li presi usati..

ma ora, forse lei è un po' più secca nelle gambe, quelli e solo quelli, perdono quasi sempre... si ammucchiano nel mezzo.. e perdono... lo fanno anche i bumgenius a dire il vero, ma scappa solo se proprio zuppa l'inserto, perchè lì regge ancora uno solo... stavo pensando di prendere la flanella di canapa e usare quella con un microfibra, non posso fare pacconi!!


RE: Pannolini lavabili - Maryluisette - 26-09-2012

Lo sapevate che alcuni bilanci ecologici stanno facendo marcia indietro sui pannolini lavabili? Sembra che l'unica via d'uscita sia fare una vera produzione di pannolini UeG biodegradabili, oppure EC. ho trovato questo documento: http://www.ferred.it/Pagine_ITA/Download/Pannolini_a_confronto.pdf , ma non vi nascondo che sospettavo questa cosa già da tempo. Per il periodo che li abbiamo provati la ns lavatrice andava di continuo e siccome M fa piccole quantità di pipi spessissimo, i genitali si irritavano... Passata ai biodegradabili, nell'attesa che qualcuno obblighi tutti i produttori a produrre pannolini biodegradabili!


RE: Pannolini lavabili - MummyMara - 26-09-2012

(26-09-2012, 02:35 14)Maryluisette Ha scritto:  Lo sapevate che alcuni bilanci ecologici stanno facendo marcia indietro sui pannolini lavabili? Sembra che l'unica via d'uscita sia fare una vera produzione di pannolini UeG biodegradabili, oppure EC. ho trovato questo documento: http://www.ferred.it/Pagine_ITA/Download/Pannolini_a_confronto.pdf , ma non vi nascondo che sospettavo questa cosa già da tempo. Per il periodo che li abbiamo provati la ns lavatrice andava di continuo e siccome M fa piccole quantità di pipi spessissimo, i genitali si irritavano... Passata ai biodegradabili, nell'attesa che qualcuno obblighi tutti i produttori a produrre pannolini biodegradabili!

L'unica cosa che mi vien da dire è che a me puzzano un po' tutti gli studi fatti da ditte che vendono uno o l'altro prodotto...
E' il senso dell'educare al riutilizzabile rispetto all'usa e getta che sicuramente a me piace!Thumbup

Isottablu....Anche a me piacerebbe sapere il trucco per non farli perdere dal giro gamba che poi bagna il body ed il pantalone...



RE: Pannolini lavabili - Maryluisette - 26-09-2012

In effetti non si trovano molti dati superpartes... Non so, a questo punto spero che M lo smetta presto e che il futuro fratellino ( speriamo ) ci siano prodotti migliori.