IL FORUM
Per capire meglio come funziona... - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: Per capire meglio come funziona... (/Thread-per-capire-meglio-come-funziona)



Per capire meglio come funziona... - arianna1977 - 18-07-2014

... ho due domandeBlushing
Visto che, almeno per dimensioni e consistenza, ci sono alimenti più indicati di altri (no mela, no uva, si pesche e pere mature; no spaghetti no penne, si fusilli; no riso, si carote, broccoli, fagiolini) ma visto che il bimbo mangerà il cibo che abbiamo nel nostro piatto perchè vede noi mangiarlo, come si concicilano le sue cose? Se io mangio la mela e ne vuole? Se io ho gli spaghetti tonno e melanzane? Insomma, credo che la domanda si sia capita... Visto che il bimbo è attratto da quello che mangiamo noi e se quello che mangiamo noi è sano (quello che mangio io lo è sempre, quindi non ho problemi per questo... Diverso è quello che mangia mio maritoAngry) glielo posso dare, devo cambiare alimentazione io affinchè nel mio piatto ci siano cose che possono andare bene a lui? Devo fare sempre la pasta, non posso mangiarmi l'insalatona di verdure miste con il tonno e la mozzarella o la simmental?Huh

Seconda domanda:
Ho letto le linee guida europee, visto che erano citate come praticamente contrapposte all'idea italiana di svezzamento con tabelline. Sono rimasta sorpresa da molte cose (tipo che consigliano l'allattamento fino oltre i due anni, che il neonato deve essere posato sulla madre e lasciato fino al termine della prima poppata, che promuovono il rooming in, che devono essere date istruzioni ai genitori che vogliono dormire col bebè), però per quanto riguarda l'alimentazione integrativa parlano di iniziare con puree, roba tritata e frullata, alimenti privi di glutine. Quindi mi sembra in contrasto con l'autosvezzamento, no?


RE: Per capire meglio come funziona... - mk5 - 18-07-2014

Allora, secondo me devi pensarla un po' elasticamente. Dipenderà anche da come sarà il tuo bimbo. Ad esempio il mio ha sempre preferito farsi imboccare. Ho iniziato a fargli leccare mela intera, poi grattugiata, quando iniziato a non avere più il riflesso di estrusione. Io devo essere sincera ho iniziato con le pappe, pur conoscendo AS. Per me AS ha significato più che altro evitare la mentalità tipica dei teatrini e delle forzature. E nel giro di poco, max un mese e mezzo, siamo passati alla nostra pappa!

Per gli spaghetti tonno e melanzane... O fai mangiare solo il condimento o cambi formato di pasta o tagliuzzi bene...il riso io l'ho sempre dato... Lo mangia tuttora, a volte imboccato a volte con le mani....

La simmenthal se non la mangi e meglio anche per te! ;-)


RE: Per capire meglio come funziona... - cancy - 18-07-2014

All' inizio dovrai un po' venire incontro ai bisogni del bimbo,io non ho fatto spessissimo spaghetti all'inizio ma fusilli e mezze penne,riso si.Poi basta anche schiacciare o sminuzzare quello che hai nel piatto.É più facile a farsi che a dirsi!


RE: Per capire meglio come funziona... - luciandsamu - 23-07-2014

para lunga bandita da mesi ormai in questa casa :-( ci ho provato un paio di volte, ma samu fa oggettivamente ancora fatica a mangiarla, anche se tagliata, quindi per ora evito.
Per noi autosvezzamento è stato prima di tutto rivedere le abitudini mangerecce della famiglia, cercando di ampliare la gamma di cereali, pesce e legumi che venivano messi in tavola e tagliando un po' di porcherie: l'obiettivo che ci eravamo dati sin dall'inizio io e mio marito era quello di rendere i pasti un momento conviviale per tutta la famiglia senza dover cucinare una pietanza diversa per ciascun commensale e devo dire che è stato molto più facile e divertente di quello che pensavo all'inizio di questa avventura.


RE: Per capire meglio come funziona... - Pickup - 24-07-2014

Ciao,
Anche io sono alla prima esperienza di AS e come te avevo tanti dubbi. Secondo me, un po' come dicono le altre mamme, l'AS è prima di tutto una mentalità che va contro all'ingozzare i figli fino allo sfinimento di tutta la famiglia e contro gli schemi rigidi. Quindi non c'è un vero e proprio come funziona, dovrai capire cosa può o cosa va di fare a tuo figlio man mano che cresce. Vedrai che ti stupirà. La mia mangia gli spaghetti tagliuzzati da quando aveva sei mesi mentre gli altri formati di pasta li ha sempre mangiati interi da sola. E anche il riso se lo mangia da sempre con le mani. Lei ha sempre adorato anche l'insalata, la prende in mano e la sgranocchia, quel che non va giù lo sputa.