IL FORUM
aiuto ho un momento di sconforto - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: aiuto ho un momento di sconforto (/Thread-aiuto-ho-un-momento-di-sconforto)

Pagine: 1 2


aiuto ho un momento di sconforto - escarabajo - 27-08-2014

ciao a tutti, come ho già raccontato nel presentiamoci dopo una brutta esperienza con lo svezzamento normale ora sto provando con l'AS.. ma le cose non mi sembrano andare meglio..
c'è il problema degli orari, perchè lei mangia a orari completamente diversi dai nostri.. allora ho provato ad anticipare la mia cena alle 18,30.. ma per pranzo che faccio mangio alle 11? non ce la posso fare.
poi trovo impossibile mangiare insieme a lei, finisce sempre con lei che piange e io che non riesco a finire. non so perchè piange.. forse non le bastano gli assaggini che le do.. vuole il latte
un'altra cosa che mi crea problemi è che non so mai cosa darle e cosa no.. per esempio ieri sera mi sono fatta una specie di riso alla cantonese con piselli germogli di soia e frittata: i germogli di soia non sapevo come darglieli e la frittata mi sono fatta i problemi per l'uovo, anche i piselli non sapevo se potevo darglieli con la buccia e allora ho finito per darle qualche pisello schiacciato e un po' di riso.. per forza era scontenta. ma io mica posso mangiare zucchine tutti i giorni perchè lei le mangia bene!
insomma vedo tante persone che riescono senza problemi a fare AS e invece per me è un inferno peggio di prima.. quasi quasi ritorno alle pappe.. Crying


RE: aiuto ho un momento di sconforto - arkadian - 27-08-2014

Mi sa che ti fai troppi problemi.
Scordati di tutto le cose che hai elencato e vai tranquilla.
Magari fai qualcosa di più afferrabile... il riso alla cantonese con germogli di soia e piselli è troppo piccolo per essere afferrato Smile
Per quanto riguarda gli orari, non puoi fare una merenda più sostanziosa o dare un po' di latte per poi cenare a un orario più consono? Cenare alle 6:30 mi sembra un po' prestino, a meno che non siate in Nord Europa Big Grin

Coraggio :


RE: aiuto ho un momento di sconforto - primipara attempata - 27-08-2014

Fatti coraggio, i momenti di sconforto sono, appunto, momenti, non durano in eterno :-)
Per gli orari ti dico come ci regoliamo pupetta ed io. Lei verso le 6, 6 e mezzo, ha sempre fame ma andiamo di seno. Poi a volte fa un pisolino di massimo mezz'ora, a volte no. Comunque alle 8 in genere è sveglia e la sediamo a cena con noi. Non è che abbia tanta fame avendo preso il latte 2 ore prima o un'ora e mezzo prima però lei fa i suoi assaggi e a volte sono ben più che assaggini!
credo anzi che sia meglio che non arrivi a tavola completamente affamata perché si innervosisce in quel caso.
Anche la mia dopo un po' che è seduta a tavola e ha assaggiato quello che voleva si mette a piangere ed io devo ancora finire di mangiare. Per ora abbiamo risolto tenendola a tavola con noi con cucchiaio, bicchiere infrangibile, mollichine di pane con cui provare la presa a pinza. Smette di piangere e si tiene occupata dando il tempo a mamma di finire la sua cena.


RE: aiuto ho un momento di sconforto - giuliasq - 27-08-2014

Forza!
Non sono un'esperta ma sono momenti, lo sconforto passa presto, vedrai!
Se ha fame alle 6.30 o anche prima, gli darei il latte come pasto "vero" a quell'ora, almeno all'inizio, e poi lo farei sedere a tavola ad orario di cena in famiglia per farlo spiluccare e partecipare. Credo ci voglia un bel po' per sfamarlo a furia di assaggi, no? (questo lo chiedo alle piu' esperte)

Per quanto riguarda i cibi, se sono cose piccole gliele propongo con la mia mano o il cucchiaino, i piselli li schiaccerei e cose filamentose come potrebbero essere i germogli di soia li taglierei a pezzettini piccolissimi.
Lo fai una volta ogni tanto e va bene, poi magari il pasto successivo gli proponi qualcosa che possa tenere in mano e tu ti rilassi un po' di piu'...

Non vedo l'ora che il mio bimbo riesca a gestire cose piccole spappolate in mano... per ora non le capisce e non prova neanche a prenderle. Ieri ho provato col couscous, ma sembrava non vederlo proprio - sara' stato lo stesso per te col riso! Glare

Ciao!


RE: aiuto ho un momento di sconforto - alessimdon - 28-08-2014

Mi sfugge l'eta della piccola (cell). Se siete agli inizi devi resettare un po' tutto. Il tuo scopo non è sostituire poppate ma complementarle con altro. Eventuslmente dare latte prima o dopo i vostri pasti. Riso alla cantonese: forse contiene cose troppo difficili da gestire. Puoi guardare anche nella sezione di idee per la tavola. O guarda nrlla newsletter. Idee al volo... Pasta al pesto, puree di patate, frittate con verdure, hummus di ceci, farinata con verdure, pasta col sughetto di pomodoro fresco,


RE: aiuto ho un momento di sconforto - Pickup - 28-08-2014

Nooo! Non tornare alle pappe! Comincia con il pranzo se ti è meglio come orario, la sera quando le viene fame le dai il latte e poi la metti a tavola con voi. Anche se non ha fame con il tempo sarà curiosa e crescendo vedrai che gli orari saranno più simili ai vostri. Intanto come ti hanno detto aumenta la merenda. I pisolini quando li fa? La mia si svegliava affamatissima, quindi latte e poi a tavola con me. Se hanno fame all'inizio non sanno che quello che gli dai tu li sazia e si arrabbiano, allora prima vanno saziati e poi incuriositi.
Per il cibo sul sito ci sono tante ricette, io ho iniziato semplicemente con pasta in un tutti i modi. Lei voleva tenere le cose in mano, io le mettevo un po' di pasta intera sul seggioone e lei pian piano se li mangiava o li buttava per terra! Se non vuole essere imboccata e non ha ancora la presa a pinza ci vogliono cose un po' più grandi. Tieni conto che le prime volte si parla di uno o due fusilli per ogni pasto, ci vuole pazienza...


RE: aiuto ho un momento di sconforto - escarabajo - 28-08-2014

grazie a tutti dei consigli! la ragazza ha quasi 8 mesi e lo sconforto deriva anche dal fatto che la pediatra mi ha fatto iniziare lo svezzamento a 4.. quindi sono quasi 4 mesi che andiamo avanti così. alla fine ieri sera alle 18,30 le ho dato la pappa, ma ci ho messo dentro de pezzi di pane a mollo così un po' l'ha presa dal cucchiaino un po' si è servita lei da sola..e io ho mangiato dopo. devo dire che è andata abbastanza bene così..se la metto a tavola che non ha fame qualsiasi cosa le do finisce per terra, l'unica cosa che mangia sempre volentieri sono il pane e le zucchine.
ho provato con i fusilli ma nulla, e le tagliatelle ma spezzettate e imboccata.. tra l'altro ho notato una serie di pustoline rosse intorno alla bocca e in faccia, vi domando: è verosimile che possa essere il pomodoro?
pickup la mia non ha orari per i pisolini.. dorme a qualsiasi ora, invece è abbbastanza regolare con i pasti. non riesco proprio a ritardare la cena, anche perchè il pomeriggio la tiene il nonno e non ne vuol sentir parlare di darle la merenda.. lui solo il bibe!| Undecided


RE: aiuto ho un momento di sconforto - Pickup - 28-08-2014

Il bibe è una buona merenda! Se la cena è troppo problematica, io mi concentrerei sul pranzo, un passo alla volta tutto verrà da sé. Anche io all'inizio ero un po' scoraggiata ma poi ho capito che pretendevo troppo. Se non ti sembra interessata a ciò che mangi perché sazia, non darle niente, dalle solo se chiede e quel che chiede. Mangiando a pranzo capirà che quelle cose la saziano e poi le chiederà quando ha fame. Tu hai urgenza di sostituire tutti i pasti? Se non hai questo problema lascia che le cose vadano alla loro velocità e vedrai che prima o poi ce la farete.
E abbasso la pediatra che ti ha fatto iniziare così presto, tu fai finta che non esista e che l'avventura divertente (perché è divertente) inizia adesso Wink


RE: aiuto ho un momento di sconforto - escarabajo - 23-09-2014

eccomi di nuovo qui.
devo dire che fino ad ora poco è cambiato, tranne forse che mi faccio meno problemi. lei ha imparato a gestire un po' meglio il cibo, nel senso che riesce ad afferrare pezzettini che prima non riusciva, ma per il resto continua a mangiare poco i cibi solidi. li assaggia ma poi si stufa..l'unica cosa che mangia sempre volentieri è il pane!
ormai è un mese che facciamo AS e la quantità di latte che prende è sempre la stessa, ma quando comincerà a mangiare veramente???


RE: aiuto ho un momento di sconforto - alessimdon - 24-09-2014

(23-09-2014, 10:11 22)escarabajo Ha scritto:  eccomi di nuovo qui.
devo dire che fino ad ora poco è cambiato, tranne forse che mi faccio meno problemi. lei ha imparato a gestire un po' meglio il cibo, nel senso che riesce ad afferrare pezzettini che prima non riusciva, ma per il resto continua a mangiare poco i cibi solidi. li assaggia ma poi si stufa..l'unica cosa che mangia sempre volentieri è il pane!
ormai è un mese che facciamo AS e la quantità di latte che prende è sempre la stessa, ma quando comincerà a mangiare veramente???

boh?001_tongue
Lo sa solo lei. Oltretutto potrebbe anche semplicemente uno di quei bambini che non hanno bisogno di molte calorie.
Stressatevi solo meno possibile, che lo stress è nemico della tavola felice. :-)