IL FORUM
Montessori e autosvezzamento - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: Montessori e autosvezzamento (/Thread-montessori-e-autosvezzamento)



Montessori e autosvezzamento - Gjko - 23-09-2015

Volevo condividere questo brano di Montessori, direi che è proprio azzeccato per noi che facciamo autosvezzamento, soprattutto da leggere quando siamo un po' stanchi perché sporca, ci rompono le scatole, etc..

Estratto da "Educare alla libertà:
Citazione:Crediamo che i bambini siano simili a fantocci inanimati: li laviamo, li imbocchiamo come essi fanno con la bambola. Non pensiamo mai che il nostro dovere verso il bambini, il quale non fa, non sa fare, ma poi dovrà fare ed ha i mezzi fisio-psicologici per imparare a fare, è senza eccezione quello di aiutarlo alla conquista di atti utili. La madre che imbocca il bambino senza compiere il minimo sforzo per insegnargli a tenere il cucchiaio e a cercare la propria bocca, o che almeno non mangia ella stessa invitandolo a guardare come fa, non è una buona madre.  Ella offende la dignità umana di suo figlio, lo tratta come un fantoccio, mentre è un uomo affidato dalla natura alle sue cure. Chi non comprende che insegnare a un bambino a mangiare, a lavarsi e a vestirsi, è un lavoro ben più lungo, difficile e paziente che imboccarlo, lavarlo e vestirlo?




p.s. non so se è la sezione giusta e non mi pare che sia già stato postato, nel caso chiedo scusa


RE: Montessori e autosvezzamento - zannab - 23-09-2015

Grazie Gjko, citazione molto apprezzata...
A proposito, stai leggendo "educare alla libertà" ?
Che ne pensi?


RE: Montessori e autosvezzamento - Gjko - 24-09-2015

Sì, sto leggendo "educare alla libertà".
Io mi sto stupendo di quanto sia moderno il pensiero di Montessori, oltre che per i bambini presenta spunti interessanti anche per gli adulti.
Ad esempio, prima del pezzo citato, diceva che chi si fa servire in ogni cosa diventa dipendente dagli altri perché non è più capace di fare nulla. Questo vale per bambini ed adulti.
Mi piacerebbe osservare una Casa dei Bambini dal vivo, per vedere come il pensiero scientifico venga poi realizzato in pratica.


RE: Montessori e autosvezzamento - arkadian - 24-09-2015

Grazie della citazione. Smile


RE: Montessori e autosvezzamento - Eleonora86 - 24-09-2015

Bellissima citazione! Purtroppo qui in Toscana non esistono scuole montessoriane e quindi noi abbiamo deciso di seguire il metodo a casa. Tanta fiducia nel nostro bambino che, anche se ancora molto piccolo, ci dà delle soddisfazioni immense. Vedere che è capace di fare cose che gli altri bambini ( gli altri genitori) non sono in grado di fare (di trasmettere) semplicemente perchè non vengono stimolati nel modo corretto mi dà un velo di amarezza.
Se non l'hai già letto ti consiglio il libro "i bambini hanno bisogno di fiducia" che non si trova più cartaceo ma se fai una ricerca su internet puoi scaricare in pdf, ci sono molti consigli pratici suoi giochi/insegnamenti da fare a casa coi propri piccoli secondo il metodo montessoriano.


RE: Montessori e autosvezzamento - Scoiattolo - 03-02-2016

È molto bello questo post....
Heart
Leggere le vostre discussioni mi aiuta tanto....
Ho un carattere forte e paziente allo stesso tempo ma fare as in una città piccola come la mia(è più che altro un grande paese) è più difficile di quanto immaginavo......


Allora mi rifugio nel forum e leggo tutto,anche vecchie discussioni.....
Penso a Giada (oggi compie 6 mesi Thumbup ) a come è attiva,a come provo a stimolarla....(x me è come una spugna,più le do più lei apprende) e a come tutti provano a bloccarmi....."xke' se la imbocchi è meglio!!!!"....
Spero di riuscire in questo cammino....
E spero anche di trovare questo libro....l'ultimo che ho ordinato ancora non è arrivato


RE: Montessori e autosvezzamento - domizia - 21-02-2016

Eleonora86,
la prima scuola materna montessoriana - purtroppo privata - in Toscana è stata aperta a Siena l'anno scorso. Siamo indietro rispetto ad altre regioni e in generale in Italia rispetto al resto d'europa.


RE: Montessori e autosvezzamento - Nicole - 22-02-2016

Anche io l'ho letto!!! Però sapete una cosa? Più mi informo e più mi arrabbio.. perchè in Italia siamo messi male, se parli alla gente di questo metodo ti guarda male come se fossi un alieno non capiscono non comprendono e infatti l'Italia è un popolo di ingnoranti!!!
Ne parlavo ieri sera con mio marito che è il primo a non capire.. fiato sprecato! So già che quando mio figlio inizierà ad andare a scuola mi prenderò talmente tanti di quei nervosi.. certe volte penso che sia meglio non sapere!!!

A proposito il libro "I bambini hanno bisogno di fiducia" io l'ho trovato in biblioteca e noleggiato due volte!!! Magari può esservi utile questa info..