IL FORUM
imboccare...con le mani?! - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: imboccare...con le mani?! (/Thread-imboccare-con-le-mani)



imboccare...con le mani?! - twigabea - 22-12-2015

Ciao a tutti, mio figlio ha quasi 7 mesi...allattato al seno per ora non è un gran mangione, ma la cosa non ci preoccupa. cena con noi alla sera, a pranzo non è quasi mai interessato al cibo. si gestisce da solo il cibo "facile"...pezzi di pane, crosta della pizza etc... il problema è quando vuole mangiare ciò che stiamo mangiando noi ma che per lui è difficile da prendere...tipo riso o la carne...rifiuta completamente il cucchiaino (cerco di aiutarlo mettendo il cibo sul cucchiaino), ma spalanca la bocca se lo stesso cibo gli arriva dalle mie mani...voi che dite?
non capisco se faccio bene ad "imboccarlo" con le mie mani, se sarebbe meglio insistere col cucchiaino o se lasciar perdere (facendolo arrabbiare) finché non sarà capace da solo


RE: imboccare...con le mani?! - arkadian - 22-12-2015

Io butterei i cucchiaini nel secchio Big Grin


RE: imboccare...con le mani?! - twigabea - 23-12-2015

ah ecco! infatti io sono condizionata da ciò che dicono gli altri...già mi criticano l'autosvezzamento...quando mi vedono mettere il cibo con le mani in bocca, mi danno della primitiva!


RE: imboccare...con le mani?! - Marichri - 23-12-2015

Anche io sto imboccando con le mani, il cucchiaino lo fa distrarre e lo prende come gioco, quindi l'ho proprio tolto di mezzo al momento!


RE: imboccare...con le mani?! - arkadian - 23-12-2015

C'è anche da dire che imboccare (con la tecnica che preferite) non è essenziale, nel senso che non è essenziale che il bambino mangi tot quantità. Il nostro scopo non è quello di trovare il modo per massimizzare questa quantità, ma di mettere in grado il bambino di essere cosciente di quello che fa a tavola. Se vuole essere imboccato, OK, ma se invece preferisce di no, va bene uguale.


RE: imboccare...con le mani?! - Scoiattolo - 23-02-2016

(22-12-2015, 07:25 19)twigabea Ha scritto:  Ciao a tutti, mio figlio ha quasi 7 mesi...allattato al seno per ora non è un gran mangione, ma la cosa non ci preoccupa. cena con noi alla sera, a pranzo non è quasi mai interessato al cibo. si gestisce da solo il cibo "facile"...pezzi di pane, crosta della pizza etc... il problema è quando vuole mangiare ciò che stiamo mangiando noi ma che per lui è difficile da prendere...tipo riso o la carne...rifiuta completamente il cucchiaino (cerco di aiutarlo mettendo il cibo sul cucchiaino), ma spalanca la bocca se lo stesso cibo gli arriva dalle mie mani...voi che dite?
non capisco se faccio bene ad "imboccarlo" con le mie mani, se sarebbe meglio insistere col cucchiaino o se lasciar perdere (facendolo arrabbiare) finché non sarà capace da solo

Twigabea ciao,sono passati due mesi,come procede?

Noi abbiamo iniziato as oramai da un mesetto....lei ha subito amato il cucchiaino,non ha mai avuto il senso di sputare fuori il cibo e ha mostrato subito interesse x il cucchiaino,le piace gestirlo e portarlo alla bocca.....dopo un po si secca e vuole imboccata....con il cucchiaino.....prima.....(parlando ovviamente d zuppe...lenticchie ecc ecc).... Ora da qualche giorno è cambiata...
Non so dirti con precisione come piuttosto che quando ma non vuole cucchiaino ne cn me ne sola....nn vuole neanche il cibo nelle mani....(ha sempre avuto banana-pane-carote-broccoletti-mela ecc ecc....)
Ora invece apre le mani (come x volare) e si avvicina con la bocca alle mie mani e vuole imboccata....anche oggi a pranzo....ho fatto le lenticchie ....gliele ho messe nella sua ciotolina colorata.....niente....voleva il mio cuccchiaio....gliel ho avvicinato alla bocca 1/2/3 volte alla terza si piega verso le mie mani.....e le ho dato la zuppa(non chiedermi come....Wink) con le mie mani....

Qnd nn ne vuole più serra la bocca e si gira.....poi mi fa toga....pugno sugli occhi,pugno in bocca -vuole dormire al seno.....-.... E finisce così.....

A te com è andata poi? Ora sn passati due mesi....