IL FORUM
Ciao a tutti, mi presento - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Benvenuti! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-benvenuti)
+--- Forum: Presentiamoci! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-presentiamoci--11)
+--- Discussione: Ciao a tutti, mi presento (/Thread-ciao-a-tutti-mi-presento--5533)



Ciao a tutti, mi presento - Camilla - 26-05-2016

Ciao a tutti, sono Camilla e ho trovato questo sito documentandomi di proposito sull'argomento svezzamento. Mi spiego: ho un bambina che ha più di tre anni con cui, a suo tempo, io e il papà abbiamo seguito gli schemi di svezzamento tradizionali (con tanto di foglietto del pediatra!), brodini, pappe e cose varie. Dai 6 a i 12 mesi tutto bene, poi.... rifiutava tutto. Crescita rallentata, esami del sangue, casini vari.... ora mangia se e quanto le va, ma soprattutto in base alla consistenza: se deve mesticare, troppo dure, troppa fatica, aspetta il pasto dopo, sia mai che sia più "facile". In più.... rifiuta categoricamente di toccare il cibo con le mani. Alcuni "giochi" l'hanno aiutata in questo, ma temiamo rimanga qualche comportamento "anomalo" nei confronti del cibo o dei "momenti conviviali".
Ora aspettiamo un altro bimbo, mi sono presa un po' in anticipo, ma volevo scoprire se esistono altri metodi di svezzamento, e questo mi sembra più "libero" dal punto di vista comportamentale, permettendo di prendere in mano il cibo in qualsiasi fase e lasciando sperimentare a loro le diverse consistenze. Vorrei sperimentarlo con il secondo bimbo, sperando che aiuti anche la prima, stando tutti a tavola insieme. Ovviamente ho tutte le paure da mamma che si soffochi o altro, e il papà è ancora più apprensivo, ma volevo tentare un approccio diverso, visto che a quasi ogni pasto con la bambina ci chiediamo dove abbiamo sbagliato.


RE: Ciao a tutti, mi presento - zannab - 26-05-2016

Benvenuta, hai fatto bene a documentarti in anticipo, dopo il parto avrai decisamente meno tempo!
Volevo solo aggiungere che con l'introduzione dei cibi solidi a richiesta l'accento va più sul seguire i tempi e i modi del bimbo, che sul far sperimentare tante consistenze (che poi viene di conseguenza).
Questo perché se poi il tuo prossimo pargolo mostra di avere spiccate preferenze per determinati cibi o consistenze (capita spesso, lo leggerai qui) non vi sentiate in colpa per il vostro comportamento.
Il "trucco" sta nell'assecondare le sue richieste, quindi nel metterlo nelle condizioni di poter liberamente scegliere tra tutto quello che è a disposizione a tavola.
Il lavoro vero del genitore è (oltre a vigilare, eh!) il fornire il "materiale" corretto x sbizzarrirsi in sicurezza nel grande "gioco" del cibo (per cosa evitare all'inizio e che menù sono appropriati esistono chiari post sul blog di questo sito).
Fine della sbrodolata! :-D


RE: Ciao a tutti, mi presento - Scoiattolo - 26-05-2016

Ciao benvenuta Smile
Leggi tanto,a me ha aiutato molto...
Giada ha iniziato direttamente con as e devo dirti,ora ha quasi 10 mesi(giorno tre) ed è una gran bella esperienza.

Ci vuole dedizione,appena entrata ricordo una frase che mi colpì (non ricordo esattamente le parole) che diceva di seguirli da vicino mentre mangiano ma senza essere gufi su di loro...
A me ha aiutata...
Io la guardo mangiare con un occhio e con l altro no....così lei si sente libera e io tranquilla.

Come dice zanna le consistenze variano in base a quello che cucini....Giada ha cibi che mangia con le mani-e guai a fare diversamente, specialmente con la pizza-, cibi che vuole imboccati.....ad esempio ieri il gelato dopo averlo slinguacciato un po,forse lo vedeva troppo....troppo!... E si spingeva in avanti con la bocca x essere imboccata....

L importante è avere un approccio sereno ...poi viene tutto da se....

Penso servirà anche alla sorellina più grande.....

Aggiornaci su come procede Smile
E auguri per il pancione....noi vorremmo il secondo Smile Smile Smile

Ciao