IL FORUM
SOS: non vuole fare la nanna!!! - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Genitori e dintorni (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-genitori-e-dintorni)
+--- Discussione: SOS: non vuole fare la nanna!!! (/Thread-sos-non-vuole-fare-la-nanna)

Pagine: 1 2 3 4


SOS: non vuole fare la nanna!!! - mariam - 05-09-2016

Aiutooo, Francesco ha deciso di mandarmi in manicomio con questo benedetto sonno, ogni pretesto è buono per non dormire!! Tutto è iniziato dopo l anno e mezzo di età, ci sono giorni in cui va volentieri e altri proprio no, diciamo che sono più i no10800 ed io non so più dove sbattere la testa10200 I rituali sempre avuti( ma non gli può fregar de meno) anzi a volte è peggio! Poi il famoso oggetto transizionale non gli frega nulla manco degli oggetti ( poi sono contraria)! Massaggi, musica rilassante, bagnetto ma nulla... Ci mette per addormentarsi quasi un' ora e se siamo fortunati 30 min. Vuole solo me sia per dormire sia la notte ed io sempre più esaurita, a volte saltano i s onnellini pomeridiani e la sera a nanna alle 20 30 crolla dopo 3 sec ,dopo aver protestato un po però. Consigli? I vostri come sono?


RE: SOS: non vuole fare la nanna!!! - domizia - 06-09-2016

Miriam, non ho capito bene...ci mette tanto a dormire di giorno o di notte?
Il mio è più piccolo, 15 mesi tra qualche giorno. Lui dorme solo dopo pranzo il giorno. Ed è variabile nei tempi. Ieri due ore e mezzo, l'altro ieri 40 minuti scarsi. a volte capita che faccia qualche sonnellino extra se è in auto. Neanche lui ha oggetti transazionali se non il mio seno. Quando ha sonno vuole ciucciare, però a volte è capitato che si sia attaccato per ciucciare e basta mentre io pensavo volesse dormire. Sinceramente penso che se ha sonno e vuole dormire, bene, altrimenti non mi metto ad aspettare che si addormenti, tanto quando vuole dormire me lo fa capire. Certo quando mi dorme poco il pomeriggio per me è più faticoso ma non posso fare molto per evitarlo.
Altra cosa è però il fatto che abbia sonno e non riesca a dormire e ci stia male ma non ho capito se è questo il tuo caso..


RE: SOS: non vuole fare la nanna!!! - Scoiattolo - 06-09-2016

Ok mi piace quello che ha scritto Domizia....

Più o meno è uguale....


Se hai letto il diario....

Giada ha il soprannome di alieno!!!!
Non dorme mai...

Ha iniziato a fare il riposino al mare...quindi a luglio!!!! a undici mesi!!!!


Prima solo a volte s addormentava perché sfinita,e perché in braccio a me....
Mi spiego....
Noi in città ci svegliamo io alle 5 e lei alle 6.... Alle 8 se fa tardi....
Alle 9 se si sveglia alle 5 (ha il sensore allontanamento!!!) e io dopo il caffè(d obbligo!) mi stendo un attimo e la rifaccio addormentare...


Dorme solo con me
Dorme sono con il seno...
A volte se ha avuto una giornata in cui io ho lavorato un sacco e le ho dato poca retta(nonostante sia in fascia quindi in braccio!) vuole dormire con il seno come cuscino....
Se mi muovo di un millimetro "roccolia"(si lamenta)




Durante il giorno come ti dicevo non ha l abitudine di riposare....
Io c ho fatto il callo anke perché io da piccola ero uguale...

Tutt ora....
Posso essere distrutta ma di giorno non riesco a dormire manco se chissà che!


Caso mai vuole riposare,mollo tutto e mi stendo con lei.....

Questo però dipende da ognuno di noi....

Il mio lavoro si ferma da fine maggio (al massimo fine giugno,poi solo cose sporadiche) e riprende il 1 d ottobre....
Al momento siamo in ferie e non mi pesa fermarmi per stare con lei....

Quando era più piccola,uscivo da casa alle 14:40 x andare a lavoro e lei veniva con me.... marsupio o fascia....
Si faceva dieci al massimo venti minuti verso le 18!

Noi diciamo che ricarica le batterie...

Poi resta sveglia fino alle 22:30/23...

Ha da sempre avuto questi ritmi ....

Io non mi pongo il problema che "deve" dormire....
Se ha sonno stropiccia gli occhi....
Le.domando se vuole andare a nanna....lei fa ngh(è un si) e ci scendiamo....

A volte capita che ho troppo da fare(come in qst periodo....riiniziamo il 25 cn il primo convegno!) O magari cucino... e allora s appisola sulla schiena nel marsupio...





Come rituali abbiamo le carezze ai piedini....
Canzoncina e oramai ha preso piede la favoletta....


Oggetto transizionale non so cosa è....
Alle 20:30! Non m è mai capitato....noi veniamo cmq dopo le 21 e qualcosa....ci sono sere che alle 20:30 ancora dobbiamo rientrare.



Questa io....poi ognuno di noi ha ritmi diversi .....


Secondo me...
Se impiega tanto per addormentarsi ....magari non ha sonno.....prova a farlo giocare!
Noi non abbiamo limiti di orari....
È baby!
È piccola!
Il gioco è conoscenza....

Se io cucino e rientro tardi,gioca anche alle dieci di sera....
Quando ha sonno o gioco o non gioco stropiccia gli occhi....

Vuole solo te! Tenero e cucciolo!
Io ne sono lusingata che baby vuole solo me....
Tu ne hai due!
Il doppio dell impegno....

Magari vede tante attenzioni verso la sorellina più piccola....almeno per la nanna vuole la mamma tutta per se?(ipotesi?)


Lo so che è impegnativo....
Ma penso anche sia gratificante....
Così come penso che la stanchezza ci faccia perdere di vista l obiettivo....

Essere mamma e moglie è un lavoro duro...
Ma se può aiutarti....ci siamo noi ! Wink


RE: SOS: non vuole fare la nanna!!! - Scoiattolo - 06-09-2016

Ah....cmq....io ho notato che il bagnetto alla mia da la sveglia!!!!


Ciauuu


RE: SOS: non vuole fare la nanna!!! - mariam - 07-09-2016

Ci mette molto per dormire sia di giorno che di sera. So che ha sonno perché una volta che dorme dorme tanto. Quando crescono i segni di stanchezza cambiano o anche da bimbo a bimbo, lui diventa iperattivosi fa spesso male è più nervosetto e piagnucoloso. Si ribella al sonno anche se si vede ,ogni pretesto è buono per non dormire. A me piace addormentarlo ma è snervante quando lo vedi che sta per chiudere gli occhi poi trova la distrazione per far passare il sonno. Io credo che sia ansia da separazione dalla mamma o magari per paura degli incubi...o il mondo è troppo bello per lasciarsi andare al sonno boh.. Quando lo allattavo si addormentatava da solo e non avevo questi problemi ( fino all anno scorso) . Quando gli dico hai sonno sei stanco facciamo nanna mi risponde mamma no, poi se capita che usciamo di pom con la macchina crolla. Se non fa le 2 orette pomeridiane la sera crolla dopo 3 secondi alle 20 30 ma se fosse per lui starebbe ancora sveglio ma si vede chiaramente che ha bisogno di dormire. Quindi io non so cosa fare, lui si ribella ed io lo porto lo stesso ma sono stanca di queste proteste! Boh! Oggetto transazionale è un oggetto che sceglie il bambino e a cui si affeziona, praticamente rappresenta la mamma è una consolazione . È una specie di ciuccio! Vedo tanti bimbi con sto peluche sempre in mano ovunque e guai a chi glielo tocca. E sinceramente a me non piace. Chissà magari provo per una settimana a lasciargli piena libertà su quando andare a dormire che dite funzionerà? Forse deve fare un po di amicizia con il sonno? Non so!


RE: SOS: non vuole fare la nanna!!! - Scoiattolo - 07-09-2016

Mamma è mamma....
Tigro piace a Giada....ma è Tigro!

Ci sono parole scritte e non scritte che trasmettono la tua stanchezza....

Prova a prendere dei momenti per te....
Magari quando loro dormono....
Prenderti cura di te ti darà la carica per riprendere in pieno il 'controllo' della situazione.



Leggere che segui la disciplina dolce....yoga.....e che magari un capriccio diventa snervante,un pò mi destabilizza....da qui il pensiero che hai bisogno di una pausa....
Com'è giusto che sia ....


Io sono mesi che desidero fare un bagno caldo!Wink




Prova a lasciarlo libero anche in questo....prima o poi avrà sonno!!!
Prova a dirgli che quando vorrà dormire potrà dirtelo e lo accompagnerai a nanna.....

Così facendo manterrai lui in serenità e 'un pò grande' con la facoltà di scegliere liberamente se dormire o meno....



C è un però!!!!


RE: SOS: non vuole fare la nanna!!! - Scoiattolo - 07-09-2016

Io non volevo andare a nanna....

Mai.....

Mamma non mi ha mai obbligata....(sempre tra virgolette)....

Rimanevo fino alle 3 e mezzo del mattino fino ai dieci anni....

Noi siamo in 4.... I figli.... papà fa x due!!!
Mamma lavorava....tornava a casa la sera e cuciva.....lavava.... stirava.....

Puliva e metteva lavatrici fino alle due di notte....


Io non volevo per nessuna ragione al mondo andare a nanna....anche se la nostra camera aveva il muro combaciante con la cucina....quindi io sentivo lei parlare o altro....ma non volevo


RE: SOS: non vuole fare la nanna!!! - Scoiattolo - 07-09-2016

Ne approfittavo (perché d giorno non potevo guardare la tele) e la.guardavo la notte....e guardavo gli horror.....e volevo mamma vicina....e.sbirciavo da dietro le.mani sugli occhi!



Quando proprio ero a pezzi,incrociavo le mani sul tavolo e.dormivo in cucina....vicino a mamma che cuciva....

Non ha mai fatto chissà quale storia....


Sto bene anche se dormo poco.... è una mia cosa....non riesco a cambiarlo....il mio corpo si regola così.....in media sei ore di nanna....


RE: SOS: non vuole fare la nanna!!! - Scoiattolo - 07-09-2016

Chissà tu com eri da piccina.....




Aggiornaci sui risultati.....

Ciauuuu


RE: SOS: non vuole fare la nanna!!! - mariam - 07-09-2016

Beh siamo umani tutti cedono prima o poi, non siamo infallibili. L importante è prendere delle pause però non sempre succede e l autocontrollo diventa un' impresa. Anche Michele mio marito mi dice lascialo stare prima o poi avrà sonno ma io dubito che lui mi dirà che ha sonno. Io da piccola dormivo però verso i 3 anni non volevo più dormire il pom e mamma non mi ha obbligata e tutt ora non mi piace dormire. Fino alle 3 e mezza???? Huh come facevi??? A scuola? Io do importanza all ordine nelle cose, una routine, io preferisco l ordine in tutto, il caos non mi è mai piaciuto. I bambini in genere non vogliono dormire per stare svegli a giocare, x stare con la mamma ecc ecc però c è un tempo per ogni cosa e non sempre si può essere anarchici un po di regole ci vogliono. Mia mamma mi ha concesso di abbandonare il pisolino ma la sera a letto presto anche perché ero stanca. Boh vedremo il da farsi. Grazie per il consiglio provero.