IL FORUM
Il diario del koala - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Diario Alimentare (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-diario-alimentare)
+--- Discussione: Il diario del koala (/Thread-il-diario-del-koala)



Il diario del koala - Bea - 15-10-2016

È da un po che volevo cominciare il diario alimentare ma non trovavo mai il tempo. Quindi eccoci qui io e Tommaso che ormai ha già 7 mesi. Mi sembra ieri che è nato. Il tempo vola. Noi abbiamo cominciato verso i 5 mesi con frutta frullata a merenda  ma se tornassi indietro aspetterei i 6. È che lo vedevamo così smanioso di cominciare che non abbiamo resistito. Ma pensandoci adesso era più la voglia di imitarci che di assaggiare. Comunque ha sempre mangiato di gusto. Se non aveva voglia girava la testa e non l'abbiamo mai forzato. Non lo  forziamo a fare nulla. È un bambino ad alto contatto, portato tantissimo in fascia e che dorme con noi. Il momento in cui si sveglia al mattino è il più bello. Mi guarda e mi sorride. Amore di mamma. Per un periodo mi guardava e mi accarezzava il viso con le manine. Il momento più bello della giornata. Io e il mio compagno facciamo a gara per avere il primo sorriso della giornata.

Ora invece si siede e comincia a gattonare per il letto verso di me e si arrampica sulla mia pancia. A volte mi da i bacini a volte cerca il papà e se è già uscito per andare al lavoro guarda la porta. Cucciolo.
Torniamo al cibo. Un po prima dei 6 mesi abbiamo cominciato a fargli assaggiare quello che mangiavamo.  Anche mini pezzetti di piadina che adora. Qualche passato di verdura che anche adesso è il suo piatto preferito. Pasta piccola o sminuzzata. Ieriha mangiato a colazione solo una briciola di torta alle mele, si vede che non aveva fame di solito la mangia. A metà mattina pesca a pezzi. Un po gliela tengo io e la ciuccia un po prova a tenerla lui ma gli scivola dalle mani, però ora rispetto all'inizio riesce a portarla alla bocca. Se ne stacca un pezzetto lo mastica con la lingua di lato e se i pezzi sono troppo grandi sputa. Bravissimo. A pranzo risotto alla zucca, un paio di forchettate . Beve dal bicchiere piano piano mentre glielo tengo io. Il biberon l'abbiamo usato le prime 3 settimane e lui beveva bene poi quando hanno visto che io di latte ne avevo tanto e lui cresceva troppo ci hanno tolto l'aggiunta e il biberon non l'abbiamo più usato e ora non è più capace di berci.  O non vuole. Fatto sta che a me va benissimo che usi il bicchiere.
Il mio ometto già gattona e cerca di alzarsi. Si arrampica ovunque e fa dei mini passetti per raggiungere ciò che vuole.
Ieri gli ho messo il cucchiaino davanti e lui l'ha preso e portato alla bocca. Si è spappolato la faccia perché il cucchiaino era storto ma io gli ho battuto le mani e fatto le feste e lui ride. Ride sempre il mio Tommaso. È sempre solare.  A merenda yogurt alla vaniglia che è fresco perché ha un po di raffreddore e mal di gola. Alla sera non ha mangiato quasi niente. Credo che la gola gli bruci poverino. Quando sta male magia pochissimo e salta i pasti. Già la settimana scorsa ha preso mal di gola con arrossamento alle orecchie, gli è tornato il mughetto in bocca e gli sta spuntando un dentino. Ha fatto febbre e siamo andati due volte al pronto soccorso. Eravamo troppo spaventati di vederlo piangere così. Non è un bambino che piange molto.  Poi aveva tutte macchiette tosse sul corpo ma era dovuto allo sfogo della febbre. Poi è stato bene due giorni e adesso raffreddore.

Maledetto inverno.

Oggi a colazione una briciolina di biscotto inzuppato nel the e yogurt due cucchiaini. A merenda non ha voluto niente. Gli avevo fatto il kiwi frullato che di solito gli piace e ha molte vitamine ma vabbè. A pranzo pastina all'uovo cotta sul brodo vegetale con pomodoro e parmigiano. Molto buona. Mangiata insieme devo dire che ha gradito. Mangia sempre con entusiasmo i primi 5 cucchiaini e poi basta comincia a girare la testa. Poi dopo 5 minuti o più un altro paio di cucchiai. Poi basta. Vedremo se mangerà qualcosa a merenda.

Ah dimenticavo che in tutto questo la tetta vince su tutto. Ogni una o due ore ancora.
001_tt1


RE: Il diario del koala - Bea - 17-10-2016

Buongiorno a tutti, oggi giornataccia di nebbia e ancora tutti raffreddati.
Partiamo da ieri, allora ieri mattina non ha voluto fare colazione ma effettivamente aveva ciucciato tantissimo latte di notte e appena prima di svegliarsi quindi è comprensibile. A metà mattina yogurt alla pera circa 40gr credo. Poi siamo andati a fare un giro perché io non ce la facevo più dopo due settimane in casa e ci serviva qualcosa al supermercato. Rientrati per pranzo gli ho proposto la crema di zucca fatta da mia mamma ma non l'ha voluta, si è invece lanciato sulla focaccia. Tante mollichine e un po di quella che è riuscito a ciucciare da solo. La teneva con entrambe le mani e la ciucciava cone fosse una tetta. Impagabile 001_tt1

Poi abbiamo giocato. Quando c'è a casa il papa dorme molto meno. Sembra che non voglia perdersi nemmeno un attimo con lui. Aveva dormito solo una mezz'ora in macchina. Alle due mezza era esausto è crollato con la tetta a lettone. Ha dormito poco perché il naso chiuso lo fa russare e dormire male. Poi a metà pomeriggio un po di gelato al fiordilatte, di quello non è mai sazio. Thumbup

Poi giocato sul tappetone, bagnetto con papà nella vasca. Di solito lo facciamo insieme io e lui. Adora l'acqua e non uscirebbe mai dalla vasca.
A cena specialità.  Visto che non mangia mai carne perché non gli piace e invece aveva mangiato di gusto la guancia di vitello all'amarone che la titolare del ristorante dove faremo il battesimo domenica ci ha dato per assaggiare, il papi ha cucinato spezzatino  di vitello cotto per tre ore. Era tenerissimo. Mangiato di gusto con un po di polenta.  Poi tetta e nanna.

Stanotte ha ciucciato ancora tantissimo perché molto probabilmente a forza di respirare con la bocca aveva la gola secca. Stamattina niente colazione e niente merenda. Vedremo a pranzo.
Bacioni


RE: Il diario del koala - Bea - 19-10-2016

Buongiorno a tutti, oggi giornata piovosa e grigia. Qui abbiamo ancora i residui del raffreddore ma per fortuna sta passando.

Ieri a colazione Tommaso non ha voluto niente a parte il latte mio. A merenda 3/4 di kiwi bello maturo. Allora piccola riflessione, l'altro giorno il kiwi frullato non lo ha voluto e ieri intero si, che sia il formato o la voglia a cambiare. Non lo so. Poi una puntina di banana.
Poi ancora latte e sembrava voler dormire ma con il naso ancora un po chiuso ha fatto molta fatica. Ha dormito solo 20 minuti.
A pranzo riso con zucchine. Ne avrà mangiato una ventina di chicchi più o meno. Non mi so regolare sulla quantità perché glielo davo con la punta della mia forchetta. Ha masticato benissimo e non gli è andato di traverso niente se non l'acqua che fa ancora molta fatica a gestire. Ne beve pochissima e il più delle volte gli va di traverso. Glare

Poi dopo pranzo ha voluto ancora latte e purtroppo non è  riuscito a dormire, piccolino. Gli viene un nervoso quando succede perché avrebbe sonno ma veramente non ci riesce. Ho provato in braccio a camminare e cantare. Ma quando ha la giornata storta non c'è nulla da fare. Poi è venuta mia mamma per stare con lui un'oretta in cui dovevo per forza uscire. Tenendo conto che non lo lascio mai se non due o tre volte per forza ho sempre paura che pianga o stia male.  Avrò guardato il telefono mille volte. Mia mamma gli ha dato un frullato di mela, non riuscirò mai a convincerla a dargli frutta intera.
Ne ha mangiato quasi un vasetto. Poi voleva latte e ha pianto 10 min. Quando sono tornata stava dormendo in braccio a mia mamma sfinito. Il mio cuore soffre. Lo so che quando dovrò tra poco tornare a lavoro sarà sempre così. Faccio veramente fatica ad accettarlo. Se potessi lavorare da casa lo farei subito. Sad
Poi non ha più voluto saperne di dormire. Abbiamo giocato un sacco.
A cena spezzatino con carote. Anche qui le quantità non le so, diciamo una decina di cucchiaini. Più o meno. Poi alle 8 latte e nanna.
Mi ha un po spaventato alle 9 con un incubo. Piccolino piangeva con gli occhi chiusi. Non riuscivo più a svegliarlo. Poi ho aperto la porta e acceso le luci e per fortuna ha aperto gli occhi. Poi ancora latte ed è crollato.


Stamattina colazione ancora saltata. Ha assaggiato i miei biscotti di farro e cioccolato ma non gli piacciono proprio Sneaky2

A merenda mezza banana. Un po ha provato a tenerla lui ma gli scivola e si innervosisce. 001_tt1
Allora la tenevo io e lui un po ciucciava,staccava pezzi anche grossi ma masticando ha mangiato bene. Alla fine gli ho dato l'ultimo pezzo a tocchetti ma era più interessato a giocare con il piattino Thumbup

Una domanda ma la frittata secondo voi a sette mesi la posso proporre? Mi spaventa un po l'uovo. Anche se un po nelle torte salate l'ha assaggiato. Urge consiglio  001_rolleyes
Un bacione


RE: Il diario del koala - Scoiattolo - 19-10-2016

Ciao....

Secondo me quando ti sale un dubbio poniti la domanda....

"A me fa male?"

Se la risposta è sì allora fa male anche a lui Wink
Se è no....no!

Cmq Andre ha pubblicato sul blog un bellissimo articolo che un po ci aiuta a percepire i luoghi comuni....



Non c'è un riscontro medico scientifico che l'uovo a sette mesi faccia male e la carne no(per fare un esempio)







Per quanto riguarda noi,ho sempre pensato che Giada già assaggiava i cibi dal pancione....


Da noi ti dicono non dare pomodoro aglio cipolla broccoli cavoli ecc ecc ecc...


Tutte cose che lei adora e mangia con gusto....


Noi non abbiamo mai ascoltato nessuno se non lei e la sua smania di assaggiare


Ciao un saluto


RE: Il diario del koala - Bea - 19-10-2016

Grazie della risposta,  infatti lo penso anch'io,  mi devo un po scontrare con il mio compagno perché per lui è meglio aspettare. Se fosse per lui avrebbe fatto svezzamento normale. Poi mi asseconda e a volte è felice quando vede Tommaso che mastica bene tutto anzi addirittura orgoglioso quando lo dice agli altri ma se gli chiedo: secondo te se gli faccio la frittata oggi? Risposta:no meglio aspettare  001_unsure
Quindi mi vengono i dubbi.
Ma ora sono più tranquilla.

Leggo sempre il diario di Giada con piacere. Biggrin

Tommaso oggi a pranzo ha mangiato fusilli con pesto. Quantità direi 2 e un po di sabbiolina con brodo e formaggiono direi 8 cucchiaini.  Cerco di preparare sempre due o più scelte perché a volte c'è una cosa che non vuole.
Poi bagnetto con me in vasca perché si era sporcato tutto tra lanci di sabbiolina e pesto. E adesso nanna a lettone.

Bacioni


RE: Il diario del koala - Scoiattolo - 19-10-2016

Ti ringrazio Smile

È bello essere seguite....a questo proposito....quando vuoi puoi rispondere e dire la tua....Wink


Comunque ti invito dawero a leggere il nuovo post sul blog....


Apre un po la mente....


Io non so come si copia....



Si chiama "una questione culturale"


Ciao a presto


RE: Il diario del koala - Bea - 21-10-2016

Buongiorno a tutti, che bello oggi c'è il sole 001_tt1

Ieri finalmente siamo usciti di casa anche se pioveva a dirotto non ce la facevamo più a stare rinchiusi e visto che il raffreddore è quasi passato abbiamo fatto un giretto a trovare suocera e papà. Anche perché era 20 giorni che mia suocera non vedeva Tommy.
Io dovevo fare delle commissioni quindi per mezz'ora è stato con lei.
Allora partendo dall'inizio ieri mattina a colazione non ha voluto niente. Non è proprio interessato alla colazione. A merenda un vasetto di pera, si lo so però sono solo io che faccio autosvezzamento gli altri componenti della famiglia compreso il papa di Tommy no. Non se la sentono e non hanno il coraggio. Quindi quando sta con le nonne vasetti. Non c'è speranza.
Io come al solito non ce la faccio a lasciarlo e quindi ho fatto metà di quello che dovevo fare e sono tornata a prenderlo di corsa. Per fortuna il papi l'aveva addormentato quindi siamo stati li ancora un po a chiacchierare e poi siamo tornati a casa. Nel tragitto di ritorno ha dormito.

A pranzo spezzatino stracotto con carote 2 cucchiaini e poi latte. Poi per tutto il pomeriggio ha dormito solo 20 minuti.  Credo per colpa un po del naso e un po di un'altro dentino che sta spuntando.  

Abbiamo fatto bagnetto, giocato. Sono stata attenta tutto il pomeriggio per riuscire a decifrare ogni suono che la sua piccola boccuccia emetteva e credo di aver capito che quando vuole chiamarmi fa MMMMMMMMA.  Stesso suono che fa quando ha sonno o sta male. Amore di mamma 001_wub

A metà pomeriggio yogurt alla vaniglia 5 cucchiaini. Il pomeriggio latte ogni due ore più o meno. Alla mattina sto cercando di farlo stare dalle 8:30 a mezzogiorno senza latte per abituarlo a quando dovrò tornare a lavoro. Per ora l'ha presa bene. Il pomeriggio compenso è la notte ancora di piu Lol

È troppo dolce perché quando vuole latte non piange ma mi viene vicino e mi pizzica il seno e poi mi ciuccia il collo.  001_tt1

A cena pasta con pomodoro ma visto che il papa, chiamiamolo T così è più facile, è troppo apprensivo appena mi ha visto dargli un fusillo è sbiancato. Quindi pastina al pomodoro. 4-5 cucchiaini poi basta perché aveva troppo sonno piccolino. Alle 8:30 è crollato.

Stamattina come al solito quando va a letto troppo presto sveglia alle 5. Io non ce la posso fare. Già per colpa del naso chiuso mi sarò addormentata a mezzanotte poi a ogni poppata mi sveglio e faccio fatica a riaddormentarmi, per fortuna T era sveglio perché lo ha sentito tossire e per un'ora e mezza sono rimasta a letto a riposare.

A colazione niente e a merenda banana. Molto apprezzata direi un quanto mangiata alle 9 e un'altro quarto alle 10.

Stamattina abbiamo provato anche un girello che mi ha prestato un'amica di quelli aperti e ha fatto diversi passetti. Se va avanti così il mio campione a 8 mesi cammina  Blink
Adesso sta dormendo beato. Quanto è bello. Lo stritolo di baci.

Bacioni