IL FORUM
novellina - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: novellina (/Thread-novellina--5706)



novellina - SARAKIKI - 10-04-2018

Buongiorno a tutti!!! Sono nuova, non so se qualcuno ha letto la mia presentazione fatta ieri...ho bisogno di consigli Lol In caso ri-scrivo il mio "problema"..Grazie buona giornata a tutti 001_rolleyes


RE: novellina - arkadian - 13-04-2018

(10-04-2018, 08:53 08)SARAKIKI Ha scritto:  Ciao a tutti! Sono Sara ho due bimbi, Rachele 3 anni mezzo e Noah 9 mesi mezzo e...sono disperata [Immagine: crying.gif] Al secondo figlio credevo di essere più esperta invece.....Ogni figlio è proprio a sé!

Ho allattato Rachele 14 mesi...8esclusivi in quanto non ha voluto assaggiare altro prima..Noah invece è partito benissimo...solo che non scaricava più così con l appoggio di una naturopata ho iniziato svezzamento naturale(preparavo io crema di riso integrale, verdure, usavo crema di mandorle come proteina ecc ecc)un lavoraccio...che cmq era ripagato x che mangiava ma dopo 1/2 mesi basta...allora ho iniziato a fargli la pastina asciutta, minestrina e x3 giorni ha mangiato..ora il nulla ..solo tetta!!E niente sono stanca di preparare e buttare..ma tra un mese torno al lavoro..vorrei provare autosvezzamento ma...da che parte iniziare?? Grazie a tutti  [Immagine: 001_rolleyes.gif]
L'ho messo anche qui così si legge meglio.

Allora, lasciando stare i vari ingredienti magici che mi fanno venire l'ansia solo a pensarci, il fatto che i bambini diventino stitici quando iniziano con l'alimentazione complementare è NORMALISSIMO. Capita a TUTTI, QUALUNQUE sia l'alimento.

Lascia che Noah prosegua secondo i SUOI tempi (che era l'unico consiglio che la naturopata di doveva dare, ma poi come giustificava la parcella?). Ha 9,5 mesi e mangia, secondo i tuoi canoni, poco. Però lui mangia il giusto secondo i SUOI canoni, che sono gli unici che contano.
Lo so che può essere difficile, ma è così, e come hai visto con la tua prima figlia, i bambini piano piano fanno quello che devono fare. Inutile mettergli fretta.

Mettetevi a tavola assieme e lascialo sperimentare. Altro non c'è da fare Wink


RE: novellina - SARAKIKI - 13-04-2018

Grazie infinite!!! Si in effetti ho capito che era più un esigenza mia che mangiasse altro al di fuori della tetta che sua...e Ora sto cercando di viverla più serenamente...il fatto è che dovendo tornare al lavoro anche se solo x2 giorni mezzo e quindi x2 suoi pranzi, mi crea ansia non il fatto che non mangi, ma lo stress psicologico al quale mi sottoporrà chi lo dovrà Tenere(già ora se non mangia è"colpa"mia)x dire...e niente non ero emotivamente pronta  al ennesima guerra psicologica...ma il bene dei miei figli viene prima quindi vado avanti sperando sia l approccio giusto  001_rolleyes


RE: novellina - arkadian - 13-04-2018

"sperando"? Quale altro approccio potrebbe essere migliore? Con tutta la più buona volontà non me ne vengono altro.
Qualcuno dirà, "ah, ma lo dovevi abituare a non prendere la testa prima", o frase simile. Chi ragiona così afferma che bisogna soffrire prima per evitare una POSSIBILE sofferenza dopo. Discorso chiaramente senza ALCIUN senso.

In ogni caso, quando non ci sei le dinamiche cambiano rapidamente, per cui scoprirai che molti dei problemi che ti poni,a che se comprensibili. davvero non hanno ragione di esistere. Wink


RE: novellina - Scoiattolo - 13-04-2018

È vero carissima e benvenuta!

I bimbi si adattano molto facilmente alle situazioni.

Al di là di ad,la c@cca sarebbe cambiata con qualsiasi altro cibo diverso dal latte.


Non si tratta di stitichezza ma tutto il contrario, l'intestino accusa il colpo dei nuovi cibi e inizia a lavorare per poterli smaltire.
Dopo mesi di latte,questo processo richiede qualche giorno così come qualsiasi altro processo evolutivo.

Come scritto nell'altro post,se ti senti comunque preoccupata per qualcosa inerente l'allattamento,consulta una consulente de La Leche League, adoperano in volontariato, ho conosciuto tante mamme che hanno risolto tutti i loro dubbi grazie a loro