IL FORUM
DUBBIO - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: DUBBIO (/Thread-dubbio)

Pagine: 1 2


DUBBIO - begolo giuliana - 29-07-2010

Mi è venuto un dubbio...Nello svezzamento tradizionale fanno sostituire una poppata con una pappa e dicono di cominciare con quella di mezzogiorno.Con l'AS devo fare lo stesso?Cioè devo proporre gli assaggi solo una volta al giorno in corrispondenza con il pasto principale oppure ogni volta che mangiamo?Non vorrei proponendogli troppi assaggi ridurre troppo l'allattamento in tempi brevi


RE: DUBBIO - arkadian - 29-07-2010

troppi assaggi???? Ma guarda che se gli assaggi iniziali li pesi con il bilancino di precisione arrivi a 3 microgrammi al massimo!!! Vai tranquilla, mettila a tavola con voi e proponi, poi tutto si aggiusta gradatamente nel tempoSmile


RE: DUBBIO - fiammy - 29-07-2010

E poi non devi sostituire nessuna poppata con nessun assaggio: assaggi grossi o piccoli che siano vanno avanti di pari passo con le poppate a richiesta a mezzodì o a cena come per tutto il resto della giornata.


RE: DUBBIO - arkadian - 29-07-2010

Brava Fiammy, ti vedo preparataSmileSmile


RE: DUBBIO - begolo giuliana - 30-07-2010

(29-07-2010, 07:04 19)arkadian Ha scritto:  troppi assaggi???? Ma guarda che se gli assaggi iniziali li pesi con il bilancino di precisione arrivi a 3 microgrammi al massimo!!! Vai tranquilla, mettila a tavola con voi e proponi, poi tutto si aggiusta gradatamente nel tempoSmile

Ma Flavio spesso non assaggia solo,la frutta la mangia tutta 1 albicocca o prugna,1/4 di banana o mela grattuggiata,se ci sono minestre poi è capace di mangiarne mezzo piatto


RE: DUBBIO - ax76 - 30-07-2010

Giuliana, ma poi il latte lo lo prende lo stesso, anche se ha fatto questi assaggioni?
Se si', non mi preoccuperei tanto... Mi limiterei al pranzo e alla cena, all'inizio, cosi' colazione e merenda ce li hai comunque sicuramente tutti al latte.


RE: DUBBIO - arkadian - 30-07-2010

Tra l'altro c'è il fattore novità... Vedrai che tra un po' si "stufa" di questo nuovo gioco e comincia a pensare ad altro prima di riprendere di nuovo.
Comunque se gli va... non mi fari tanti problemiSmile


RE: DUBBIO - begolo giuliana - 30-07-2010

Lui poppa comunque soprattutto di notte haimè!Ma anche dopo che ha mangiato,come dire:"si io questo lo mangio ma voglio anche la tetta".Solo non so se prenda la stessa quantità di latte di prima anche perchè non posso più basarmi sui pannolini bagnati perchè quando beviamo vuole atutti i costi l'acqua dal nostro bicchiere(solo dal nostro con il suo gioca al lancio dal seggiolone)e ne beve abbastanza.A nche secondo me è una fase passeggera proprio per questo ho paura di compromettere la produzione di latte anche perchè se si riempie di passato di verdura non è come con il latte,penso sia meno nutriente.Però forse devo dare retta a mia figlia che quando dico che il passato è poco nutriente e che sarebbe forse il caso dia ggiungere dellla carne frullata o altro lei mi :"risponde e perchè?Tanto poi ciuccia la tetta no?"E allotra capisco che noi adulti siamo troppo influenzati e la verità è proprio nell'istinto


RE: DUBBIO - LottaCate - 30-07-2010

(30-07-2010, 11:52 11)begolo giuliana Ha scritto:  Lui poppa comunque soprattutto di notte haimè!Ma anche dopo che ha mangiato,come dire:"si io questo lo mangio ma voglio anche la tetta".Solo non so se prenda la stessa quantità di latte di prima anche perchè non posso più basarmi sui pannolini bagnati perchè quando beviamo vuole atutti i costi l'acqua dal nostro bicchiere(solo dal nostro con il suo gioca al lancio dal seggiolone)e ne beve abbastanza.A nche secondo me è una fase passeggera proprio per questo ho paura di compromettere la produzione di latte anche perchè se si riempie di passato di verdura non è come con il latte,penso sia meno nutriente.Però forse devo dare retta a mia figlia che quando dico che il passato è poco nutriente e che sarebbe forse il caso dia ggiungere dellla carne frullata o altro lei mi :"risponde e perchè?Tanto poi ciuccia la tetta no?"E allotra capisco che noi adulti siamo troppo influenzati e la verità è proprio nell'istinto

Tranquilla Giuliana! ha ragione tua figlia, se ciò che gli dai è "poco nutriente" lui colmerà questa carenza poppando, magari non subito perchè lì per lì è pieno, ma poco dopo lo farà. Pensa se tu mangi una bistecca a pranzo....non tocchi niente fino alla cena, ma se invece ti mangi un'insalata dopo un'ora avrai di nuovo fame. Ecco, visto che tu allatti Flavio a richiesta non ti devi preoccupare per la produzione di latte, ci pensa lui, stai tranquilla, se non poppa all'una perchè ha mangiato la minestra di verdura popperà alle due....ma non alle sei stanne certa!
La tua produzione diminuirà soltanto quando la richiesta di Flavio diminuirà perchè mangerà davvero cose più nutrienti in maggiore quantità (d'altronde ha sei mesi e ci sei quasi all'"inizio della riduzione"), ma stai tranquilla perchè diminuirà in base alle sue esigenze, quindi a lui l'amata tetta non mancherà mai quando la vorrà.
Se la produzione rimanesse uguale nonostante la riduzione delle poppate (che prima o dopo arriva) ti scoppierebbero le tette!!! Em0100
Dimenticavo....la diminuzione di produzione (se si allatta a richiesta) non è mai drastica...il nostro corpo è programmato per affrontare le emergenze.
Devo di nuovo fare riferimento al virus gastrointestinale di Caterina. Caterina (che aveva dieci mesi e mezzo e poppava, come oggi, la mattina, la sera, la notte e sporadicamente durante il giorno, quindi il latte era ovviamente meno di quando si faceva allattamento esclusivo) è stata due giorni che ha preso solo tetta......e il latte c'era!!! non si è mai staccata insoddisfatta perchè il latte non veniva o cose simili!
Quindi ripeto, stai tranquilla che Flavio sa come fare, non pensare che se la produzione di latte diminuisce (come è naturale che sia in base alle sue richieste) sia definitivamente compromessa....non è affatto così!
Un abbraccio!


RE: DUBBIO - begolo giuliana - 30-07-2010

Grazie,grazie,grazie quello che mi serve è un po' di rassicurazione anche perchè nonostante i tre figli precedenti questa cosa dell'allattamento per me è una novità