IL FORUM
Ed eccomi qui - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Benvenuti! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-benvenuti)
+--- Forum: Presentiamoci! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-presentiamoci--11)
+--- Discussione: Ed eccomi qui (/Thread-ed-eccomi-qui)



Ed eccomi qui - Otto - 17-11-2010

Buongiorno a tutti, sono Giovanna, mamma di Alessandro, 6 mesi abbondanti.
Ho iniziato a cercare informazioni sull'autosvezzamento quando ero ancora incinta, perchè, facendo parte di un altro forum di mamme, ne avevo sentito parlare e la cosa mi aveva molto colpita. Ho già letto il libro di Piermarini e questo mi ha sempre più convinta della mia scelta. Quando Ale aveva 4 mesi il pediatra ci presentò il piano di svezzamento. A 4 mesi e mezzo avrei dovuto iniziare con frutta a merenda (omogeneizzati, ovviamente) e a 5 mesi compiuti la pappa (ari-omogeneizzati.....)
Lì ho timidamente cercato di introdurre con lui il discorso autosvezzamento, ma con mia grande sorpresa, il dottore è caduto dalle nuvole, non sapeva assolutamente di cosa stessi parlando. E mi ha fatto sentire una pazza, sprovveduta. Non vi nascondo che mi ha fatto venire dei bei dubbi.
Però almeno su una cosa non ho ceduto e ho aspettato i 6 mesi di Ale per iniziare a pensare allo svezzamento. Tempo che mi ha aiutata a chiare meglio il mio pensiero a riguardo. Intanto ho iniziato a metterlo a tavola con noi sin da quando riusciva a stare seduto tranquillo sul seggiolone.
Adesso Ale, che ha sempre mostrato grandissimo interesse per i cibi mangiati da noi, assaggia praticamente tutto, ho solo delle forti remore su alcuni cibi, probabile retaggio di ciò che leggo riguardo allo svezzamento tradizionale??? possibile. E sono sicura di aver bisogno di consigli e aiuti da voi. Speravo di averne dal mio medico, ma sinceramente non so cosa gli dirò al controllo di routinne... se mentire spudoratamente e dirgli che ha iniziato con le sue adorate pappine o se raccontargli la verità e farmi trattare da malata di mente....Confused Blush


RE: Ed eccomi qui - chiarchiara - 17-11-2010

Benvenuti!!
Vedrai Giovanna che qui troverai risposte a tutto. Ma soprattutto ti renderai conto via via che tutto diventa naturale, anche fargli assaggiare peperoni e mettere l'aglio nel sugo!!

Quando ho cominciato io ero nell'ignoranza più profonda e mi sembrava strano metterlo a tavola e invece tutto è andato nel modo più logico e naturale. Dario prende latte (artificiale purtroppo) solo la mattina e quando per stanchezza o raffreddore non gli va di mangiare. Per il resto direi che a questo punto ha assaggiato di tutto...gli mancano le ostriche, il caviale e qualche altra prelibatezza....

Un abbraccio a tutti e due

ps. io sarò fortunata ma la dottoressa che segue dario (non è pediatra ma specializzata nell'infanzia) non mi chiede, non l'ha mai fatto neanche all'inizio dello svezzamento, neanche quello che mangia. Mi ha dato delle linee guida che ho seguito fino ad un certo punto e via...Ogni tanto lo pesa tutto va bene e basta...
Ma come mai in Italia sono così terroristi, o disinformati, o categorici??


RE: Ed eccomi qui - Otto - 17-11-2010

Grazie mille chiarchiara Smile

Diciamo che questo pediatra mi è sembrato più
che altro poco informato... si appigliava a indicazioni dell'OSM senza saperer che adesso l'autosvezzamento è suggerito dall'OSM.... poca voglia di aggiornarsi? credo proprio di sì!!!


RE: Ed eccomi qui - LottaCate - 17-11-2010

Ciao Giovanna, come ti diceva Chiara devi stare solo tranquilla e, se vuoi, esprimere qui tutte le tue perplessità, vedrai che ci sarà sempre qualcuno che ti risponde.
Per come comportarti con il pediatra gestisciti un po' come meglio credi...non è fondamentale che lui sappia cosa mangia tuo figlio...io con la mia glisso sempre e quindi non si va mai oltre il controllo...anzi...io per controllo non ci sono mai stata, magari per raffreddori o vaccini. Insomma...il rapporto col tuo pediatra te lo gestisci tu, e se ritieni di informarlo lo fai, oppure annuisci e fai finta di niente....:-)
Ciao e facci sapere come va


RE: Ed eccomi qui - LatteMiele - 17-11-2010

Benvenuta Otto!!!
Ogni volta sono contenta di vedere quante mamme mettono in disussione la "tradizione" senza portare i paraocchi!!!!

Anche io sono alle prime armi come te (cioè..le sto affilando visto che Rachele ha 5 mesi e poco più e sta iniziando a familiarizzare col cibo!)
e anche io mi trovo ad affrontare le insidie della mia psycho pediatra!!
Coraggio non sei sola...segui il tuo istinto e tutto andrà bene.
Poi, visto che hai già letto Piermarini, SEI AVAAANTI!!! Em0100

Tante coccole al tuo cucciolo!
Simona


RE: Ed eccomi qui - Otto - 17-11-2010

Grazie a tutte Big Grin
Non potete capire quanto sia contenta.
Su un altro forum faccio parte di un gruppo di mamme con bimbi tutti della stessa età e mi sento una mosca bianca... alcune volte mi sembra di essere pazza davvero e di sbagliare tutto, ma poi vedendo Ale mangiare di gusto, sono strafelice.
Vi confesso che in un momento di crisi ho provato a fargli una pappina ed è stata l'unica volta che gli ho visto serrare le labbra Em3600


RE: Ed eccomi qui - LatteMiele - 17-11-2010

Stai per caso su Alf o MammaMondo??...perchè ho fatto un giro li in effetti la mentalità è opposta! Em0600
E poi, permettimi....grande Alessandro!! 10200
Tuo figlio è così saggio da schifare le pappe e tu sei così attenta da capire le sue necessità...quindi vuol dire che sei nel posto giusto!!!!
Bacio[/align]


RE: Ed eccomi qui - Otto - 17-11-2010

(17-11-2010, 01:38 13)LatteMiele Ha scritto:  Stai per caso su Alf o MammaMondo??...perchè ho fatto un giro li in effetti la mentalità è opposta! Em0600
E poi, permettimi....grande Alessandro!! 10200
Tuo figlio è così saggio da schifare le pappe e tu sei così attenta da capire le sue necessità...quindi vuol dire che sei nel posto giusto!!!!
Bacio[/align]

Laugh

No no il forum che frequento è matrimonio.it Wink

Grazie e una stropicciatina a Rachele Big Grin

Bacio Em3600


RE: Ed eccomi qui - Lyra - 18-11-2010

Ciao! Benvenuti!

Per il pediatra che dire... non sei la sola! Wink Comunque stai tranquilla, ascolta i messaggi del tuo piccolino e vedrai che andrà tutto tranquillamente. Buon appetito!


RE: Ed eccomi qui - Chiara - 23-11-2010

Benvenuta Otto!