IL FORUM
help! mio figlio fa la cozza - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Genitori e dintorni (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-genitori-e-dintorni)
+--- Discussione: help! mio figlio fa la cozza (/Thread-help-mio-figlio-fa-la-cozza)

Pagine: 1 2 3


help! mio figlio fa la cozza - emilia - 21-12-2010

aiuto! mio figlio fa la cozza, non vuole piu' staccarsi da me.

negli ultimi giorni e' diventato impossibile, se sta col papa' e io non ci sono (altra stanza) va tutto bene, se solo mi sente muovere inizia a frignare se non a piangere a dirotto e non e' detto che prendendolo in braccio si calmi.

la nostra routine solita e':
sveglia verso le 9,
latte di mamma e talvolta biscotto,
gioca da solo e ogni tanto intervengo (ne approfitto per sistemare casa),
pisolino,
verso mezzogiorno latte di mamma, e pranzo con me,
il pomeriggio vuole essere intrattenuto e di solito giochiamo ( a terra o sul divano),
tanto latte sino a cena che passa con noi assaggiando qualcosa e poi a nanna (di solito va nel lettino ancora sveglio)

adesso invece il pomeriggio lo vuole passare in braccio a me piu' o meno pisolando e mordendomi (denti in arrivo?)

la notte si sveglia piu' volte, sono fra le super fortunate che ho un figlio che dorme 12 ore senza interruzioni, talvolta gli basta accoccolarsi su di me che si quieta e riprende a dormire altre ciuccia come un forsennato (ma mi sembra piu' ciuccio che pappa)

non ci sono state modifiche sostanziali alla nostra routine, leonardo ha avuto il raffreddore quindi un po' piu' coccoloso lo e' stato ma ora e' passato quasi del tutto.

uff non so' cosa pensare e come comportarmi.

grazie a chiunque mi suggerira' qualcosa!!!


RE: help! mio figlio fa la cozza - LottaCate - 21-12-2010

Suggerimenti non ne ho.....ti posso solo dire che......è normale!!!
Innanzitutto tuo figlio si trova nell'età in cui cominciano a meccanizzare di non essere un tutt'uno con la madre, quindi per reazione tende a starti più appiccicato possibile.
Poi, almeno per la mia esperienza sia con mia figlia che con i miei nipoti, i bambini con la mamma sono sempre diversi di come sono con gli altri.
Io a volte porto Caterina dai miei suoceri.....mi dicono che è stata un angelo per tutto il tempo.....poi arrivo io e comincia a lagnarsi di qualunque cosa....per esser presa in braccio e coccolata.....e lei di mesi ne ha 16!!!
I miei nipoti facevano uguale, con le proprie madri avevano sempre più "esigenze" di quelle che avevano con gli altri.
Infine secondo me può essere che comincino a dargli noia i dentini....magari ancora non spuntano, ma si dice che è nel momento che si formano sotto le gengive (graniscono) che danno più fastidio.


RE: help! mio figlio fa la cozza - aleberto - 21-12-2010

cara emilia,
spero di tranquillizzarti dicendoti che quella attraversata da tuo figlio è una fase normalissima, è successo anche a me con la prima figlia, l'unica cosa è che almeno per noi non è che passò troppo in fretta e ad esempio i risvegli, iniziati verso i 5 mesi e mezzo, perdurarono praticamente fino alla fine del processo di dentizione. Indipendentemente dal fastidio dei dentini (che, vista l'età del tuo bimbo, ci può stare benissimo), andando avanti i bimbi cominciano a comprendere di non essere un tutt'uno con la loro mamma e questo li spaventa, ecco perché tuo figlio ha iniziato ad accozzarsi.
Stai certa che poi arriverà il giorno in cui si staccherà da te (ad esempio mia figlia dai tre anni e mezzo è diventata tutta del papà), e magari a quel punto (per me è stato così) ti dispiacerà un sacco.
P.s. ti ho parlato della mia prima figlia e non del mio secondogenito, lui, adesso sette mesi e mezzo, è stato cozza sin dal primo giorno di vita!!!


RE: help! mio figlio fa la cozza - emilia - 21-12-2010

grazieeee, mi tranquillizza sapere che e' una fase normale.

staro' a vedere e vi aggiorno


RE: help! mio figlio fa la cozza - aleberto - 21-12-2010

forse però non ti tranquillizza sapere che dura anni ahhaha


RE: help! mio figlio fa la cozza - emilia - 21-12-2010

ecco, giusto quello non lo avevo considerato...Confused

ho aspettato tanto per riuscire ad averlo che sono disposta a qualunque cozzaggine, l'importante e' sapere che non sto sbagliando io qualche cosa di importante


RE: help! mio figlio fa la cozza - aleberto - 21-12-2010

no no, non sbagli mai se lasci fare a tuo figlio e segui il tuo cuore di mamma... a proposito!!! Ho un libro da consigliarti/vi, l'ha scritto una mia amica psicologa perinatale, ed è uscito da pochissimo, edito dal Leone Verde: http://www.bambinonaturale.it/scheda.asp?IDV=1623


RE: help! mio figlio fa la cozza - emilia - 21-12-2010

inserito nella letterina a babbo natale.


RE: help! mio figlio fa la cozza - giulieee - 21-12-2010

Ciao Emilia,
benvenuta fra le "mamme-scoglio"! Anche il mio è un bimbo cozza, soprattutto in qst giorni che ha avuto un pò di febbre: vuole stare sempre in braccio! Però, se viene qualcuno a trovarlo, tipo i nonni, fa il "brillante": sorride, fa le pernacchie e gioca! Proprio come dice LottaCate. Io mi stupisco di come bimbi così piccoli siano in grado di accattivarsi così le persone...

Cmq stai serena: coccolalo finchè ne ha bisogno. Ho letto in un tuo msg che apprezzi Gonzalez: in "besame mucho" lui accenna al fatto che verso i 5-6 mesi il sonno può variare con risvegli più frequenti...
Sta crescendo... e come dice Gonzalez, ora puoi dormire con tutti e due gli occhi chiusi, perchè se c'è qualcosa che non va, il tuo cucciolo ti chiamerà!


RE: help! mio figlio fa la cozza - elena84 - 21-12-2010

(21-12-2010, 11:58 11)aleberto Ha scritto:  Ho un libro da consigliarti/vi, l'ha scritto una mia amica psicologa perinatale, ed è uscito da pochissimo, edito dal Leone Verde: http://www.bambinonaturale.it/scheda.asp?IDV=1623

Che bello non mi ricordavo più il titolo di questo libro che avevo visto di sfuggita! Grazie grazieee!iEm3600Em3600Em3600