COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1

care amiche sono nuova ed ho gia' una domandina da farvi: Premetto che Leonardo ha un anno ma e' come se ne avesse la meta' in fatto di alimentazione...Undecided ho iniziato da due tre giorni a farlo mangiare da solo, seduto a tavola con noi, dandogli quello che mangiamo noi (ovviamente il piu sano possibile ed adatto a lui) il mio problema e' questo: Leo mette in bocca da solo i pezzetti di cibo, ma non aspetta a deglutire, e infila continuamente in bocca cibo fino a formare una palla che poi sputa perche ovviamente non riesce a mandare giu... allora oggi ho provato a farlo aspettare, tra un boccone e l'altro ma ci mette una vita a mandar giu'... poi ovviamente si stufa a stare seduto e comincia a dimenarsi e voler scendere giu...Angry la cosa positiva e' che comunque rispetto a prima mangia senz'altro di piu e soprattutto sia lui che io siamo moolto piu sereni!Heart cosa dite ci vorra' del tempo? pensate che sia normale e poi riuscira' a mangiare e "masticare " senza problemi!? consigliatemi ! grazie mille
Cita messaggio
#2

Ciao Matileo, ti dico direttamente qui quello che stavo per scriverti di là... BM ha 7 mesi, è più piccolina di Leo, ma fa più o meno la stessa cosa: si riempie la bocca di cose, e più è stanca e più tende a farlo - ho notato, poi mi fa tanto ridere perché si gira (io le sono seduta affianco, a tavola) e mi guarda come a dire "e adesso?" Huh poi magari mi fa le carezzine sul braccio, come se volesse essere rassicurata, e mi glassa la manica di cibo 001_tt1 o chiede di bere... Ho capito che la cosa migliore è metterle davanti pochissime cose per volta, tipo 1 fusillo, 1 broccolo, un pezzetto di pane (ma con questo fa dele gran pallotte che poi risputa).
Visto che avete appena iniziato a mangiare così, credo proprio che abbia solo bisogno di tempo per mettere insieme i concetti di "mettere in bocca" - "masticare" - "deglutire" - "riempirsi la pancia".
Prima come mangiava? Continua a prendere il latte adesso?

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#3

si Leonardo prende ancora il mio latte (il suo adorato latte...Angel) prima di iniziare con l?autosvezzamento mangiava i soliti papponi molli con omogeneizzato e carne tritata o verdure... oggi ha mangiato pasta con pomodoro e ricotta (da solo) e' troppo divertente vedere che cerca di imboccarsi da solo con la forchetta! gli piace un sacco mangiare cosi anche se non butta giu piu di 5 o 6 forchettate perche dopo si stufa, ma speriamo che col tempo mgliori!Em3600
Cita messaggio
#4

mmmh, quoto ax, dagli meno cibo davanti, cosi ha il tempo di mandarlo giu, sai magari ha foga di mettere tt in bocca..
poi, nn so, inizia con verdure cotte o roba piu molle della pasta, in modo che sono piu morbide e si sciolgono in bocca.

si va a tentativi!

brava che allatti ancoraHeart
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Giuliana
16-07-2014, 12:25 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)