COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Tutto con il Minipimer?
#21

Ahahahahah Chiara, avessi letto prima di pranzoEm0100
Oggi zucchine tagliate a rondelle e i 'famosi' radiatori con olio e parmigiano!

Io credo sia stato un episodio sfortunato e basta! Poteva succedere con qualsiasi cibo, di qualsiasi dimensione...poi, nel mio racconto (che non era intenzionato a spaventare nessunoBlush) ho detto alla fine che dopo tutto passato ci siamo riseduti e continuato a mangiare quella pasta e quel sugo, evitando così futuri traumi (a tutti i 3!) collegati a ciò che era accaduto ;-)
Cita messaggio
#22

(14-03-2011, 02:48 14)Chiara Ha scritto:  Io sono Rapleyniana quasi integrale, ma concordo col tema serenità.
Ora il punto è: come conciliare le 2 cose?
Proponendo cibi interi adatti.
Quali? Zucchine lesse in primis! Chi mai si potrebbe suicidare ingoiando un pezzo di zucchina lessa?
La mela Fabio frullata non la voleva, intera gli sarebbe venuta una crisi di nervi perchè incapace di gestira, gliela davo 1/8 alla volta.
Come mi pare di aver capito la pensa Ax anche io non concordo con i pezzi piccoli che sono peggio del peggio: entrano tutti in bocca e poi che succede? Date pezzi belli grossi: li rosicchiano da soli.

Mi sembra che Ax (e Arkadian) abbia detto l'esatto contrario!
Io condivido tutto...nel senso....dipende dalle mamme e dai bambini....sminuzzare o intero.....ma frullare no....a quel punto non si può parlare di As solo perchè è il cibo "nostro".
Anche Caterina mangiava solo roba fatta in casa....eppure non faceva AS....poi abbiamo cominciato.

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#23

noi abbiamo iniziato con pezzettini a misura e via via piu graandi
La carne l ho sempre premasticata (all Haitiana!)
Adesso che ha qualche dente Giulia si gestisce le cose sola (quando ne ha voglia)
Per i pezzettini a volte penso che sono meglio i pezzi piu grandi perche il bimbo stesso poi li rosicchia, penso io!
La mela ..anche noi intera e lei la rosicchia
Cita messaggio
#24

Io sto proseguendo sempre con i piccoli pezzetti, le consistenze molli non le sopporta, me le ributta fuori.
Quindi il minipimer non avrei potuto neanche usarlo.
E ora che ha ben spuntati i due incisivi superiori 'mozzica' con piacere la mela e la pera, frutta che prima rifiutava in qualsiasi forma.
Tante volte taglio una fettina di pera avendola preincisa in piu punti col coltello, cosi si staccano dadini piccoli. Tanti magari li ingoia, tanti li mastica, ma a livello digestivo non ha problemi.
Ormai la norma è tenere un piccolo tagliere a tavola, dove tagliuzzo il boccone da dargli, che sia pasta, carne, verdure.
Ogni tanto invece gli do il pezzo grosso da farglielo roisicchiare, ma lo devo tenere ancora con le mani, perchè con le sue ancora ancora non è preciso Smile

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#25

Pero' non demonizzate il Minipimer che ha i suoi usi... :-)
Io lo uso molto, per fare creme varie alle verdure che piacciono molto a tutta la famiglia, sono una buona soluzione serale-invernale e riescono a volte, a scalfire la fase di "rigetto da vegetale" :-) che ha il "grande" in questa fase ... E non penso che servire la crema di zucca con zenzero e curry, o quella di porro patate e aneto sia servire cose "banali"... altrimenti non dovrei nemmeno fare il puree di patate :-)

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#26

Come dicevo offro sia cose a pezzetti che frullate -tipo minestre di legumi etc..., mai la pasta al tonno o la bistecca, mammaria!- ma ho notato una cosa che mi ha fatto venire dubbi e che sottopongo agli esperti: i quantitativi che M riesce a mandare giu sono completamente diversi. I cibi fluidi se li spazzola alla grande, dei bei piatti intendo, quelli a pezzetti, "perde tempo" a masticare e dopo 1 maccherone é già stavo e si distrae giochicchiando con qualcosa. Cosa devo fare, assecondare questo gusto? Inoltre a volte un dubbio mi assale: se fosse stato necessario dare il cibo a pezzi a bambini sci piccoli, Madre Natura non li avrebbe dotati di una buona dentatura molto prima (come accade per molti alti mammiferi?) ? Perché l'essere umano é così lento nella dentizione, non é per caso che non c'é bisogno a livello nutrizionale ad esempio della bistecca? Confused

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#27

Per me madrenatura non è sempre cosi puntuale, escono ancora denti del giudizio a chi ha mascelle ormai strette, e vanno per forza rimossi...c'è chi butta fuori i denti a 4 mesi e meno, e chi dopo i 7, chi comincia a camminare a un anno, chi a un anno e mezzo chi a 8 mesi.
Il mio pupetto ha cominciato a masticare senza che fossero ancora spuntati i primi dentini, le gengive sono belle dure e ci si metteva di impegno, un bell'allenamento Smile
Adesso ha fuori i 4 incisivi e non è che li usa per masticare, ma per addentare la mela, giusto quello.
Io comunque faccio pezzetti, con i pezzi grossi o li ciuccia o li mastica perdendo sì piu tempo. Per esempio la pizza. Gli do un boccone in pezzettini, e ogni tanto tra un boccone e l'altro alterna con la mordicchiata di un pezzo di bordo, che alla fine rimane completamente disfatto.

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#28

(23-03-2011, 03:53 15)Maryluisette Ha scritto:  se fosse stato necessario dare il cibo a pezzi a bambini sci piccoli, Madre Natura non li avrebbe dotati di una buona dentatura molto prima (come accade per molti alti mammiferi?) ? Perché l'essere umano é così lento nella dentizione, non é per caso che non c'é bisogno a livello nutrizionale ad esempio della bistecca? Confused

Non mi ricordo dove ho letto qualcosa sullo svezzamento delle scimmie,magari lo cerco.Io questa storia della carne e della masticazione difficile l'ho tradotta cosiConfusede non hai i denti per masticare (cioè i molari)vuol dire che non hai bisogno della bistecca Em0100
Però siccome nella carne ci sono tante buone proteine cosa faccio?La premastico (poche volte che già passo per selvaggia Em0600) o faccio il ragù o le polpette e comunque ne mangia davvero pochissima quindi forse è vero che non ne ha bisogno 10900

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#29

Mettiamo più tempo a fare qualsiasi cosa rispetto agli altri primati, perchè in noi l'apprendimento è molto più importante. Gli altri primati (e anche gli altri mammiferi) vivono prevalentemente di istinto e in parte di apprendimento. Per noi è il contrario.

Secondo me l'autosvezzamento è più una forma di apprendimento che una forma di nutrizione. Tanto c'è il latte che li nutre e lì c'è tutto ciò di cui hanno bisogno (finchè la dentatura non sarà completa!!). Masticare, manipolare il cibo, scoprire odori e sapori è un modo per crescere e diventare dei cucciolotti più esperti....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)