COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


rifiuto del cucchiaino
#1

....solo la sera!
Mi spiego meglio: sono già tre o quattro sere che non vuole assolutamente che io lo imbocchi. solitamente, la sera gli faccio la crema di verdure miste con brodo che ovviamente gli do con il cucchiaio,poi gli do la pietanza e gli assaggi sul piano del seggiolone. Ma appena vede che lo prendo in mano il cucchiaino, urla come un pazzo e mi manda via. Si calma solamente quando gli metto davanti il mangiare.
Stasera infatti, ha mangiato veramente poco. Gli ho messo davanti sia il pesce che la ricotta, per vedere se riuscivo a fargli mangiare il pesce camuffato. Il furbone metteva in bocca tutto, ma mandava giù la ricotta e sputava il pesce. Comunque sia, non è un problema, se è vispo pur mangiando poco.
A pranzo, invece, non rifiuta il cucchiaino se gli faccio assaggiare qualcosa.
Qualcuna ha teorie a riguardo?

Alessandro, 15 giugno 2009
Federico, 8 agosto 2011
Cita messaggio
#2

l'unica cosa che mi viene in mente è che..... è un furbacchione!!!!!! credo veramente che lo sia tanto.... non penso che ci siano altre spiegazioni se a volte lo prende e a volte no... forse le altre ti possono aiutare di più...Confused

[Immagine: BzOW.jpg][Immagine: .png]
Cita messaggio
#3

Ma il latte lo prende dopo il pasto? Scusa Giu, ma non mi ricordo se si autosvezza proprio o se integra le pappe col mangiare vostro...
Azzardo un'ipotesi proprio... azzardata! Quanto tempo è passato dall'ultima nanna rispettivamente a pranzo o a cena? Ti spiego... Quando sono stanchi o anche solo meno riposati o non appena svegli è facile che che siano meno docili...
Oppure semplicemente lui ha deciso che la sera si fa con le mani e stop! Lol

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#4

(06-02-2010, 05:42 17)Ax76 Ha scritto:  Ma il latte lo prende dopo il pasto? Scusa Giu, ma non mi ricordo se si autosvezza proprio o se integra le pappe col mangiare vostro...
Azzardo un'ipotesi proprio... azzardata! Quanto tempo è passato dall'ultima nanna rispettivamente a pranzo o a cena? Ti spiego... Quando sono stanchi o anche solo meno riposati o non appena svegli è facile che che siano meno docili...
Oppure semplicemente lui ha deciso che la sera si fa con le mani e stop! Lol

lo prende prima di dormire! no no, si autosvezza, ma decide lui se mangiare con il cucchiaino o da solo! niente pappe! (a parte le minestre al cucchiaio, ma che comunque sono preparate con il mangiare "nostro")
alessandro cena appena si sveglia dal pisolino, lo fa mooolto tardi. per il pranzo, idem!
stasera si è introdotta una novità: il cucchiaino lo accetta solo se preso in braccio.....mah Em0300

Alessandro, 15 giugno 2009
Federico, 8 agosto 2011
Cita messaggio
#5

(06-02-2010, 09:06 21)giulietta892 Ha scritto:  
(06-02-2010, 05:42 17)Ax76 Ha scritto:  Ma il latte lo prende dopo il pasto? Scusa Giu, ma non mi ricordo se si autosvezza proprio o se integra le pappe col mangiare vostro...
Azzardo un'ipotesi proprio... azzardata! Quanto tempo è passato dall'ultima nanna rispettivamente a pranzo o a cena? Ti spiego... Quando sono stanchi o anche solo meno riposati o non appena svegli è facile che che siano meno docili...
Oppure semplicemente lui ha deciso che la sera si fa con le mani e stop! Lol

lo prende prima di dormire! no no, si autosvezza, ma decide lui se mangiare con il cucchiaino o da solo! niente pappe! (a parte le minestre al cucchiaio, ma che comunque sono preparate con il mangiare "nostro")
alessandro cena appena si sveglia dal pisolino, lo fa mooolto tardi. per il pranzo, idem!
stasera si è introdotta una novità: il cucchiaino lo accetta solo se preso in braccio.....mah Em0300

giuli sai che sta avendo lo stesso comportamento ele?non vuole il cucchiaino,sia a pranzo che a cena,e a volte riesco a rifilargli qualcosa se la prendo in braccio.altrimenti o devo darle in mano le cose da mangiare oppure dalle mani mie.ma con le cose più liquide quando non so come farle mangiare gliele metto nel bicchiere e gliele faccio bere.ad esempio,lo yogurt una parte lo mangia col cucchiaino la restante se la beve dal vasetto.Em0300

[Immagine: gCCD.jpg][Immagine: M99yp1.png]
Cita messaggio
#6

Questa cosa non mi è nuova! Em0100
Ancora adesso (quasi due anni) ogni tanto il cucchiaio non piace, oppure vuole provare a mangiare la zuppa con la forchetta Undecided. Le mie soluzioni sono:
- trasferire tutto su un bicchiere o una tazza da bere autonomamente (beve da sola col bicchiere con i manici da quando aveva 7 mesi e con quello in vetro senza manici dai 15 mesi)
- preparare il cucchiaio sul bordo del piatto con un po' di zuppa dentro e lasciare che se lo prenda e lo metta in bocca sa sola (quando era più piccola e faticava a "fare centro" la aiutavo un poco guidando il manico del cucchiaio)
Secondo me è normale e rivela solo la loro voglia di autonomia.
Daria
Cita messaggio
#7

Giuli come sta andando in questi giorni?

[Immagine: HGkWp1.png]
Cita messaggio
#8

(10-02-2010, 06:26 18)cloudy Ha scritto:  Giuli come sta andando in questi giorni?

al solito: quando mi vede arrivare con il cucchiaino urla disumane (non ti dico il biberon)

però ieri sera mi sono ingegnata: gli ho messo davanti la polenta con lo stracchino, l'ho fatto sfamare per bene poi con il cucchiaino gli ho dato la frutta e lo yogurt.
vediamo se così funziona!

Alessandro, 15 giugno 2009
Federico, 8 agosto 2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da marzia74
17-03-2014, 07:03 19
Ultimo messaggio da pseren
20-02-2014, 10:09 10
Ultimo messaggio da Valina
03-12-2013, 03:47 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)