COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


uso precoce del wc
#1

ditemi che non sono l'unica pazza per favore.
Prima figlia: piazzata a 5 mesi sul wc per fare la cacca perchè era stitica e se la faceva nel pannolino diventava di tutti i colori dell'arcobaleno e piangeva come una pazza. Poco dopo è diventata routine per lei e mi faceva capire quando le scappava. Dai 7 mesi circa mai più una cacca nel pannolino (nemmeno con la dissenteria). Solo una volta capitò nelle mutandine e ci rimase malissimo, da piangere per mezz'ora (non so cosa sia capitato). In poco tempo è stato automatico mettercela anche per la pipì, prima e dopo i sonnellini. A 17 mesi ha iniziato a comunicare "cacca" sia per pipì che per cacca vera e propria e abbiamo spannolinato definitivamente.
Secondo figlio: memore della precedente esperienza se mi accorgevo che spingeva lo mettevo subito in posizione sul wc. Se il pannolino era vuoto via di corsa sul wc, dopo aver preso innumerevoli pipì ovunque addosso (non ero abituata con il maschietto). Dai 5 mesi regolarmente cacca sul wc e se capita pure pipì (se lo cambio di sopra dove ho il fasciatoio in bagno il giretto sul wc è d'obbligo).
Son pazza? Io dico che è meglio per loro, no? Meno si tengo addosso i rifiuti organici meglio è, secondo me. Già la pampers mi dovrebbe dare il premio per il numero di pannolini usati (il wwf di sicuro no Confused) perchè se mi accorgo che è (poco) bagnato lo cambio subito... almeno ne evito qualcuno.
Cita messaggio
#2

No no, non sei l'unica pazza :-).
Si chiama EC:
http://www.evassist.it/
Un paio di mie amiche l'hanno fatto con i figli.
Giorgia non vuole assolutamente avere la cacca nel pannolino, quindi anche io quando vedo che ci prova la porto in bagno. E lei la fa molto piu' "contenta" (sara' che la posizione aiuta molto). Ormai anche io ad ogni cambio gliene faccio fare una. Noi usiamo il lavandino e ci facciamo le "facce" nello specchio ridendo.
Ah, io uso i lavabili, quindi un pannolino in meno e' una lavatrice un po' meno piena :-)

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#3

ero lì lì per fare così anch'io perchè si era messo che le intercettavo tutte dato che alla mattina era regolarissimo
poi abbiamo avuto un periodo di stitichezza seguito da un periodo di cacca random... adesso la fa durante i pasti e quindi preferisco non interromperlo mentre mangia
mi sa che ho perso il momento buono Huh

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#4

Non sei pazza, basta vivere tutto con molta serenità e non si fa danno a nessuno!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#5

A me se non riesce a farla e non la pulisco subito smette di mangiare!



(13-05-2011, 03:00 15)rikierikki Ha scritto:  ero lì lì per fare così anch'io perchè si era messo che le intercettavo tutte dato che alla mattina era regolarissimo
poi abbiamo avuto un periodo di stitichezza seguito da un periodo di cacca random... adesso la fa durante i pasti e quindi preferisco non interromperlo mentre mangia
mi sa che ho perso il momento buono Huh


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#6

Anche noi abbiamo fatto qualcosa di molto simile. Dai sei mesi sul vasino a ogni cambio (e da allora in poi abbiamo preso quasi tutte le c@cche) e dai 12-13 via il pannolino del tutto di giorno e per il pisolino pomeridiano.
Certo, ne abbiamo mancate parecchie (è andata molto a periodi), ma mi sembra una cosa talmente più logica da fare che tenere il pannolino fino all maggiore età...
Cita messaggio
#7

Noi ogni tanto la becchiamo.... ma spesso (per pigrizia mia o perché sta mangiando) lasciamo correre. Certo i segnali per la pupù sono chiarissimi!! Con il bel tempo mi sono ripromessa di lasciarlo nudo per casa, sperando di iniziare a comprendere anche i ritmi della pipì... vedremo!
Ps: anche noi pannolini lavabili.
Cita messaggio
#8

(13-05-2011, 06:25 18)giulieee Ha scritto:  Ps: anche noi pannolini lavabili.
Noi con i lavabili non ce la possiamo fare. Mi sento meno sola, grazie. Mi sa che frequento mamme un po' tradizionaliste allora... anche se ad essere sincera l'idea era venuta a mia suocera Blink
Cita messaggio
#9

(13-05-2011, 08:54 20)ameliaedaniele Ha scritto:  Mi sa che frequento mamme un po' tradizionaliste allora...

No, credo che frequenti mamme più o meno nella norma (nel senso che hanno comportamenti nella media di oggi), mentre qui ci sono genitori che hanno fatto scelte un po' diverse (e a mio avviso e nella maggior parte dei casi migliori... ma certo io non potrei dire niente di diversoSmile )
Cita messaggio
#10
Thumbs Up 

Anche io faccio così!

Arianna l'ho messa sul water a 7 mesi. Da quel momento gliela mettevo appena alzata, e poi prima e dopo i riposini. Lei la faceva sempre.

Sebastiano gliel'ho messo a 5 mesi. Lo metevo a guacì sopra il lavello ai cambi di pannolino. ANche lui ha capito subito il meccanismo e la fa quasi sempre.
LA cacca ha iniziato a 6 mesi e ora non ne fa più nessuna nel pannolino, aspetta che lo metta in posizione per farla, sul serio!
Non so no io che capisco quando la sta facendo e corro, è proprio lui che aspetta. E' un grande!Thumbup

Quindi, no, non sei strana e sono straconvinta che se tuti facessero conoscere il vasino ai bimbi piccoli, quei bambini che dopo i 3 anni sono ancora lì col pannolo non esisterebberoThumbup1
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)