COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


uso precoce del wc
#21

(19-06-2011, 10:18 22)*la ciarlot* Ha scritto:  questa cosa mi incuriosisce un sacco Exclamation
ammetto da vera ignorante che non ne avevo sentito parlare (o almeno non in modo sistematico) Confused

matteo dopo i primi due mesi di cacche regolarissime ad ogni poppata ha iniziato a farla una volta al giorno
prima spingeva ora no e non riesco ad accorgermi quando la fa Sad (mamma degenere????)
Confused1
diciamo che la fa più spesso al pomeriggio che alla mattina
uffi!
adesso proverò a farci più caso..

in ogni caso frequentando questo forum a volte mi sento un po' fuori dal mondo.
o meglio, mi si sta aprendo un mondo Scared


secondo me è più facile rendersi conto del momento in cui sta cominciando a farla da quando comincia l'alimentazione complementare perchè si ha una maggiore consistenza delle feci e quindi devono spingere


(20-06-2011, 10:38 10)Maryluisette Ha scritto:  quindi secondo voi possiamo inziare anche noi? premetto che M sta seduto bene da solo solo da un paio di mesi ...
(12-05-2011, 11:40 23)ameliaedaniele Ha scritto:  Già la pampers mi dovrebbe dare il premio per il numero di pannolini usati (il wwf di sicuro no Confused) perchè se mi accorgo che è (poco) bagnato lo cambio subito... almeno ne evito qualcuno.

Anch'io sono messa così, avevo il desiderio di usare i lavabili, ma la lavatrice è in garage e riesco ad andare di sotto (soprattutto d'inverno) solo quando c'è qualcuno in casa che guarda M.


io ho iniziato senza alcuna pretesa di spannolinamento, ma semplicemente perchè spingeva sempre quando era seduto a tavola e in quelle condizioni, standoci seduto sopra, non riusciva bene
quindi lo faccio solo perchè penso che la posizione e la gravità lo possano aiutare

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#22

Anche con Fabio ho iniziato così, poi a poco più di un anno quando stava imparando a camminare ho dovuto smettere perchè non voleva più perdere tempo per andare a fare la cacca nel water!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#23

con Pietro è da 20 giorni che quando vedo che spinge lo metto sul WC e la fa lì. ho provato a lasciarlo spingere con il pannolino(lavabile) ma dopo un po' si mette e strillare e devo portarlo sul WC::: tutti quelli che lo sanno mi dicono che sono pazza da legare10900 ma vedendo i post siamo in molte...

[Immagine: u6a8kebf6by3fqy2.png]
Cita messaggio
#24

Per noi e' invece un periodo di cacca sempre nel pannolino accidenti! La fa mentre mangia e toglierlo dal seggiolone in fretta e furia per metterlo sul vasino mi sembra assurdo. Dovrei farlo mangiare col vasino di fianco, ma anche questo mi pare eccessivo. Quindi aspetto che cambi orari...
Cita messaggio
#25

Io ho iniziato così a prendere le cacche di Fabio: le faceva sempre a tavola e andavamo di volata sul water. Quando poi ha iniziato a camminare non ne voleva sapere di perdere del tempo (!) sul water per fare la cacca.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#26

Tiro su questa discussione per un mio dubbio.. Metto Viola da un po' sul water quando deve fare cacca. I primi tempi tutto ok, cacca praticamente sempre beccata e pipì qualche volta. Ora che la cacca è più consistente nel pannolino non la fa mai, ma se la metto sul water si irrigidisce e urla, non ci vuole proprio stare, non so se perchè deve stare ferma lì o lo associa a qualche dolore passato... Quindi la metto solo quando vedo che proprio sta per farla (prima mi sembrava invece che la posizione la stimolasse e ci provavo comunque) ma passano a volte 3 o 4 giorni perché nel pannolino non la fa... e quindi fa più fatica. Suggerimenti? Lascio stare e vedo se ricomincia nel pannolino? La forzo un po' a stare lì ed è solo una fase?

PS stessa cosa col vasino...

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#27

Dal cell non vedo l'età di viola. franco ha fatto lo stesso percorso di tanti, e ha avuto un periodo di sciopero assoluto verso l'anno, prima cacca solo nel wc poi di colpo non c'era più verso. assecondala per un po', va a sapere magari vuole farla in piedi.. prova alternative, tipo la vasca (non è il massimo ma si pulisce meglio del pavimento)

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#28

Ha solo 9 mesi, per cui non siamo ancora nella fase di eliminazione pannolino... ma nella fase "gattono, sto in piedi e non mi costringere dove vuoi tu" sì 001_tongue
Da quando ho scritto ha mangiato un po' meno e quindi la cacca è tornata meno consistente e l'ha rifatta nel pannolino. Per me non è un problema dove la fa, ma avevo notato che ogni tanto nel pannolino si sforzava e non faceva nulla, mentre sul water riusciva (dopo aver smorzato le proteste con qualche giochino).. E allora mi sono posta il problema di qual'era il male minore.

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#29

Ma che simpatici tutti questi bimbi che fanno la cacca a tavola!
Scherzi a parte, vi racconto la nostra esperienza finora: Fede appena tornato a casa dall'ospedale mi faceva la cacca praticamente ad ogni cambio appena si ritrovava nudo sopra l'asciugamano, quindi (anche perchè rischiavo di finire gli asciugamani di tutta la famiglia) ho cominciato a tenerlo sul lavandino e così ha sempre fatto la cacca lì.
Poi ha avuto un periodo di stitichezza con conseguenti cacche rare e solo nel pannolo (anch'io uso i lavabili) e da un po' abbiamo cominciato a stare sul vasino qualche minuto ad ogni cambio. In questo modo riusciamo a beccare diciamo due terzi delle cacche.
E' bellissimo vedere un patatino di sei mesi che se ne sta seduto, gioca con tutto quello che ha a portata di mano, sgambetta, poi si ferma, si concentra, fa la cacca.
Sarà che con il mio figlio grande la prima cacca nel water è arrivata a due anni e mezzo passati, è proprio tutta un'altra storia!
E' già stato detto, questo è un altro aspetto della vita, come quello dell'alimentazione, in cui se provi a "lasciar fare" ti rendi conto che il tuo bimbo non è un bambolotto, ma un essere maturo, in grado di fare molte più cose di quanto tradizionalmente gli vengono attribuite.

p.s. tecnico: non è che per caso qualcuno di voi conosce soluzioni "portatili" per quando si è fuori casa? Tipo vasini pieghevoli, riduttori così essenziali da poter stare in una borsa... Giusto per quando ci si trova in giro, se magari il wc non c'è oppure è sporco...

001_cool Gabriele 02 settembre 2007
001_tongue Federico 08 marzo 2012
Cita messaggio
#30

(24-09-2012, 12:38 12)angela71 Ha scritto:  p.s. tecnico: non è che per caso qualcuno di voi conosce soluzioni "portatili" per quando si è fuori casa? Tipo vasini pieghevoli, riduttori così essenziali da poter stare in una borsa... Giusto per quando ci si trova in giro, se magari il wc non c'è oppure è sporco...

Sì esiste il vasino da viaggio. L'ho visto proprio sabato in un negozio. Si chiama Ekko mi sembra. Ma non è proprio da borsetta.
Poi ci sarebbe anche questo che potrebbe essere anche fai da te:
http://www.mammaecologica.com/novita/pip...aggio.html



MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)