COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


POPPATE NOTTURNE
#1
Question 

Dodgy
Matteo (4.5 mesi) è sempre stato uno che non piange per fame, ha sempre saltato una barra due poppate, ha sempre dormito tanto Heart

i primi di maggio mi ha fatto una settimana di sonni lunghissimi (10-12 ore di fila) svegliandosi alla mattina alle 6.00 Angel
è stato bello finchè è durato 001_wub

sono alcuni giorni che dopo averlo allattato verso le 19 - 20 si sveglia sempre prima.. alle 4, poi alle 3, poi alle 2, stanotte all'una Confused1

se di solito tirava dritto fino a mattina, stanotte si è risvegliato alle 4
poi alle 6 Crying

so benissimo che lui dormirebbe se di giorno mangiasse di più
ma non lo fa
non posso imporglielo
nè tantomeno provare ogni ora
quando non vuole mangiare si attacca un po' alla tetta (il richiamo è sempre forte, difficile non dare una ciucciatina) poi però vomita quasi sempre tutto quello che ha mangiato.

insomma... dite che è il caldo?
io cerco sempre di creare un ambiente fresco per lui quando lo allatto, perchè è un bimbo che suda moltissimo

ma stamattina ero crepata!!!
lui di notte MANGIA PROPRIO
delle mezzore fantastiche senza sosta, quasi addormentato. e dpoo si riaddormenta subito...

grazie per l'ascolto e l'aiuto

[Immagine: 9a8t00qqdovis7cz.png]
Cita messaggio
#2

Probabilmente è in uno scatto di crescita.
I bimbi son così: non appena pensi abbiano raggiunto una routine, la cambiano!
Poi sicuramente col caldo ha bisogno di bere di più.
Pazienza e tetta a gogo! Smile

Stefania

05/10/2006 Patata grande
10/12/2010 Pagnotta piccola

Cita messaggio
#3

Filippo intorno ai 5 mesi dormiva 8 ore di notte e poppava alle 6 di mattina, poi ha smesso. E' durata solo un mese poi forse fame (abbiamo iniziato a dargli altro oltre il mio latte dopo i 6 mesi e iniziando con poco)o forse (probabilmente) ansia da separazione ha iniziato a svegliarsi. Comunque andando avanti con l'autosvezzamento ho notato che i giorni in cui mangiava tanto si svegliava lo stesso (a 7-8 mesi anche 4-5 volte a notte e capitava anche mezz'ora attaccato)...
Certo il tuo è piccino, forse si sveglia per fame e non per ansia da separazione... Magari prima dormiva perchè era meno eccitabile dagli stimoli, ora gli stimoli intorno iniziano a interessarlo. Comunque i risvegli sono normali e fisiologici, era strano il comportamento precedente. Prova ad attaccarlo al seno più frequentemente il giorno e magari stenditi di notte mentre lo allatti così ti riposi. Se vuoi, se per te è fondamentale dormire e non trovi soluzione, prova a darle il biberon prima di andara dormire, ma non è una garanzia di successo a lungo termine perchè i motivi per cui si svegliano sono tanti.
Dopo 4 ore uno stomaco qualsiasi è vuoto perchè ha digerito, anche lo stomaco di un adulto...

Ma già hai iniziato con l'autosvezzamento? Inoltre all'inizio il cibo nonsostituisce il latte. Non è un po' presto? Magari potresti provare a tornare a allattarla e basta, magari il cibo vero ora le dà fastidio...

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#4

il principio dell'allattamento a richiesta è...la richiesta!!! ovvero allatta tuo figlio ogni volta che lui chiede, o ti fa capire di volere il seno. I risvegli notturni non dipendono solo dal fatto che potrebbe avere fame, ma possono dipendere da qualsiasi cosa. Considera che fino a 3 anni sono normalissimi! poi come già ti ha detto qualcuno può essere che tuo figlio sia proprio in pieno scatto di crescita! in inoltre le poppate notturne sono importantissime per mantenere la produzione di latte, dunque tranquillizzati, pazienta e non ti preoccupare che tuo figlio sa benissimo cosa fare....d'altronde è ancora piccolo e ha ancora tanto bisogno di te! Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#5

Confermo quello che dice Rossana,i risvegli non c'entrano nulla con quanto mangia di giorno,può anche mangiare più di un adulto ma dopo 2 ore lo stomaco è vuoto!Il mio ha iniziato a svegliarsi molte volte a notte in periodi di crescita intensa o quando gli stimoli del giorno erano notevoli,poi ha iniziato a dormire 6 ore filate,poi di nuovo il delirio tetta ogni ora!Porta pazienza e fidati di tuo figlio!se ha caldo popperà di più perchè suda e si suda di più la notte!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#6

può essere tutto quello che già ti hanno detto, può esser che magari comincino a dargli fastidio i dentini... Pietro da quando è nato non ha mai e dico MAI dormito di notte x più di due ore. di giorno magari arriva a tre ma non di più. Giulia la mia prima figlia ha ciucciato 2/3 volte a note fino a tre anni....continua tranquillamente ad attaccarlo a richiesta... e a portare un po di pazienza.. pian piano si regolerà...

[Immagine: u6a8kebf6by3fqy2.png]
Cita messaggio
#7

grazie a tutte!
non ho ancora iniziato l'autosvezzamento e andiamo di sola tetta da quando è nato
mai aggiunte mai acqua e niente più del mio latte

ci sta questa cosa dello scatto di crescita. non ci ho pensato subito perchè non ne ha mai avuto uno.
matteo è un tipo strano, a parte la notte che si sveglia frigando un po' perchè ha fame, di giorno è difficilissimo capire se vuole la tetta. sono io che in base a come va gliela offro.

[Immagine: 9a8t00qqdovis7cz.png]
Cita messaggio
#8

Anche Daniele ha fatto un periodo così e anche per lui è stato quando faceva molto caldo. Di giorno ha allungato le poppate, ma mangiava la notte 2-3 volte e come nel tuo caso era proprio fame, perchè ciucciava per mezz'oretta semi-addormentato e poi ripartiva. Non ho risolto, ma forse ho capito perchè: con il caldo aveva meno voglia di mangiare di giorno e di notte, con il fresco, recuperava. Nel nostro caso tale motivazione è stata concomitante a conquiste di tipo fisico: aveva altro in testa che non mangiare!!!
Ora fa meno caldo e non si sveglia più; ha pure imparato a gattonare e si stanca bene di giorno! Dal canto mio ho iniziato a proporre più spesso la tetta di giorno, in ambiente tranquillo, appartato e fresco. Un po' funziona anche quello.
PS Daniele ha 7 mesi ed era successo a circa 6 mesi ed è durata un 2-3 settimane.
Cita messaggio
#9

ciao!
quello che leggo mi conforta, non che fossi sconfortata, ma un po' provata fisicamente si!!
Agnese, 5 mesi oggi, da una settimana almeno di giorno poppa ogni due ore, le poppate non sono mai belle sostanzione, si distrae, si vuole tirare su, c'è sempre qualcosa di interessante da guardare, toccare!!! e quando non è così si addormenta a metà poppata ma si risveglia dopo poco, insomma infilare una poppata come si deve e un sonnellino di più di 20m è cosa rara!!! e poi suda un sacco, di notte è un continuo ciuccettare senza neppure svegliarsi (lei). Avevo pensato anche io allo scatto di crescita e alla sete da caldo, però ci sta anche la stimolazione durante il giorno!!
Che fare... direi nulla, spero riprenda presto a dormire 7/8 ore come mi aveva abituata intorno ai 2 mesi.... sob!! Ma anche le 4 filate che faceva ultimamente sarebbero sufficienti Wink

laura + agnese 16.01.2011

[Immagine: vsorh8h2nsvr6htj.png]
Cita messaggio
#10

mamma mia, mi rendo conto che non dormire è devastante
matteo mi ha sempre abituato bene, e le poche volte che di notte si sveglia poi la mattina sono uno zombie

grandissima solidarietà alle mamme che di notte dormono poco!!

[Immagine: 9a8t00qqdovis7cz.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)