COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


asilo nido o no?
#41

Forza Sunrise non ti abbattere, ti capisco perfettamente perchè la penso come te, ma dato che ora che hai deciso (causa forza maggiore) la strada del nido vedrai che riuscirai a gestire benone la situazione.... Le mamme hanno molte risorse! Wink
Assicurati per quanto possibile che le educatrici siano valide e si prendano cura al meglio della tua bimba, e al ritorno a casa recupera il tempo passato lontano da lei con una dose extra di coccole! Smile
Magari poi tua figlia ti sorprende e vedi che si diverte con gli altri bimbi.... Non fasciarti la testa prima del tempo, tranquilla!
Un abbraccio
Cita messaggio
#42

Io non sono così convinta che non siano sociali. La mia ha iniziato il nido a 4 mesi, e lì sono d'accordo che non sono sociali e starebbero meglio con la mamma, ma non mi sembra nemmeno abbia sofferto l'assenza, facevo part time e andavo là ad allattarla.
Ora ha 13 mesi ed è invece molto sociale con gli altri bimbi. Quando giriamo saluta tutti, ma se vede un bambino lo osserva attentamente, se è piccolino me lo indica e mi dice "mamma", se è più grande gli va incontro lo abbraccia e lo bacia.. è molto tenera. Quando arriviamo all'asilo abbraccia la maestra. Io la vedo serena e vado a lavorare serena anche io Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#43

Giorgia, a sedici mesi, e assolutamente sociale: la settimana scorsa giocava con le macchinine di cars con l'amico francese di tre anni, ravana nella scatola del lego quando lo fa il fratello e cerca i "bimbi" che sono "bele" (bene). Cerca anche sempre suo cugino nel computer :-) (ci parliamo tramite skype).

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#44

Io riprenderò il lavoro a gennaio, quando Giorgio avrà 10 mesi e per vari motivi per ora ho scelto di farlo stare coi nonni materni (tra i vari motivi rientra anche quello economico).. ma allo stesso tempo io e Giorgio stiamo frequentando uno "spazio gioco" del nido comunale, due ore per 2 volte alla settimana.. così impara a stare anche con gli altri bambini e insieme svolgiamo attività divertenti e stimolanti..
In generale credo che il nido sia una valida alternativa ma non credo che sia quello a renderli più o meno svegli.. credo invece che quello che li fa crescere e che che li fa "svegliare" sia la loro curiosità innata, basta stimolare quella anche con piccole cose.. e credo che per farlo siano capaci tutti tutti, nonni compresi, a maggior ragione se si tratta di nonni sprint..
un'ultima annotazione.. non credo sia il massimo far iniziare il nido a gennaio perchè in quel periodo si son già formate le classi e i gruppi son già ben definiti, quindi il trauma potrebbe essere quello di non riuscire ad integrarsi nel gruppo già precostituito..meglio a inizio stagione.
________________________
Giorgio 26/02/2011

001_smileGiorgio 26/2/2011
10300
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Laurag
18-05-2014, 04:48 16
Ultimo messaggio da arkadian
11-05-2014, 06:05 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)