COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


"non si lasciano morire di fame"... proprio sicuri?
#21

allora chiedo venia! avevo capito male... Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#22

Piccolo aggiornamento... Ho ricevuto una piccola aggiunta (ma non di LA...)

Arkadian Ha scritto:Ma sul consiglio di fare una specie di pappone energetico da dare alla bambina? Non credo le possa fare male, ma la preoccupazione è che se, non lo vuole, poi la madre si butta dalla finestra per la preoccupazione...

Lucio Piermarini Ha scritto:Come dicevo ieri "Se si aumenta la densità energetica (pappone) si ottiene raramente un vantaggio e di solito è piccolo, e si fa solo nei casi patologici". L'effetto, oltre quello da lei giustamente indicato, è che di solito, se anche lo mangia, poi mangia meno ai pasti successivi. Inoltre risottolineo che, fino a prova contraria, la situazione, pur nella sua rarità, va considerata normale, tanto più se gli esami consigliati daranno esito negativo.

Aggiungo poi di mio che sei davvero fortunata con il dottore che ti ritrovi. Pensa se stavi con qualcuno che ti aveva già fatto fare tre operazioni, mettere un tubo in vena e non so cos'altro.
Dopo tutto forse, come è stato già detto, è semplicemente che Giorgia ha preso l'altezza tua e la corporatura di tuo marito e andrà a fare la ballerinaSmile
Magari il tuo prossimo figlio funzionerà al contrario e ti verrà alto alto e corpulento così farà il lanciatore di peso Big Grin
Dimenticavo di chiedere... ma di strozzapreti quanti ne ha mangiati??
Cita messaggio
#23

e infatti io che ho avuto la prima bimba che mi ha fatto penare ho avuto in sorte un super ciccione di secondo bimbo che non solo è nato grosso (4,220 kg) ma continua ad esserlo... pesa 10 e rotti kg, come la sorella a quasi due anni di età. E mangia tantissimo 001_wub
Cita messaggio
#24

(28-07-2011, 09:20 09)arkadian Ha scritto:  Piccolo aggiornamento... Ho ricevuto una piccola aggiunta (ma non di LA...)

Arkadian Ha scritto:Ma sul consiglio di fare una specie di pappone energetico da dare alla bambina? Non credo le possa fare male, ma la preoccupazione è che se, non lo vuole, poi la madre si butta dalla finestra per la preoccupazione...

Lucio Piermarini Ha scritto:Come dicevo ieri "Se si aumenta la densità energetica (pappone) si ottiene raramente un vantaggio e di solito è piccolo, e si fa solo nei casi patologici". L'effetto, oltre quello da lei giustamente indicato, è che di solito, se anche lo mangia, poi mangia meno ai pasti successivi. Inoltre risottolineo che, fino a prova contraria, la situazione, pur nella sua rarità, va considerata normale, tanto più se gli esami consigliati daranno esito negativo.

Aggiungo poi di mio che sei davvero fortunata con il dottore che ti ritrovi. Pensa se stavi con qualcuno che ti aveva già fatto fare tre operazioni, mettere un tubo in vena e non so cos'altro.
Dopo tutto forse, come è stato già detto, è semplicemente che Giorgia ha preso l'altezza tua e la corporatura di tuo marito e andrà a fare la ballerinaSmile
Magari il tuo prossimo figlio funzionerà al contrario e ti verrà alto alto e corpulento così farà il lanciatore di peso Big Grin
Dimenticavo di chiedere... ma di strozzapreti quanti ne ha mangiati??


Mah, ti dico la storia del pappone energetico ce l'aveva detta gia' il nostro amico pediatra (non so se ricordi - molto bravo secondo me come medico, come modo in cui tratta i bambini, ma lavora in ospedale, e quindi ha a che fare quasi solo con la patologia, e poi e' completamente "mainstream" 001_tongue) a meta' maggio... E io ero molto perplessa esattamente per il motivo addotto dal Vate... Per cui avevo lasciato perdere dopo un po', sopratttutto dopo l'esito positivo degli esami che le avevamo fatto, anche in accordo col pediatra...
Pero' provero' a proporle merende in mia assenza perche' il tarlo un po' ce l'ho (cosi' almeno ci provo e mi scarico di responsabilita' se mi ci oppongo), un po' per amore di pace familiare... stavo anche pensando, come diceva shine, e come mi proponeva la consulente LLL di aggiungere un po' di frutta secca (che ne so, mandorle tritate) su alcuni dei suoi pasti...
E poi il dubbio e': tipicamente un adulto che comincia una dieta, all'inizio soffre un po' la fame, poi man mano si abitua a mangiare di meno... forse dobbiamo fare il contrario con lei e abituarla piano piano a mangiare qualcosina in piu'? offrirle, perche' lei chiede solo quando ha veramente una fame mostruosa?
Gli strozzapreti erano 12, insieme a 5 fettine di carote bollite e due mm di tacchino e tre pezzettini di pesca. Anche la frittata con cipolle ha avuto un successo insperato, ne ha mangiata un bel po' (pezzo 5x5cm?), e di pezzettoni di pane al sugo di pomodoro ne ha messo in bocca uno che era almeno 2x2 ed e' riuscita a gestirlo perfettamente (ad un certo punto le ho detto: fai vedere alla mamma cosa hai in bocca? temevo si strozzasse- e pouf! era sparito)




(28-07-2011, 11:14 11)ameliaedaniele Ha scritto:  e infatti io che ho avuto la prima bimba che mi ha fatto penare ho avuto in sorte un super ciccione di secondo bimbo che non solo è nato grosso (4,220 kg) ma continua ad esserlo... pesa 10 e rotti kg, come la sorella a quasi due anni di età. E mangia tantissimo 001_wub

A me il primo era un mangione ma ha preso completamente la corporatura del padre... al nido lo temevano per quanto era famelico. Li' se avessi seguito la pediatra e le tabelle di quanto cibo si da' mi sarebbe rimasto affamato!

(27-07-2011, 11:41 23)cancy Ha scritto:  Hai tutto il mio appoggio e la mia comprensione,ma hai provato a parlare con la consulente LLL?Non è che è un problema di troppo primo latte?Se hai il libro 'L'arte dell'allattamento materno' c'è un caso che somiglia al tuo (anche se il bimbo era più piccolo,ma magari è un problema che si trascina)

Io e la consulente LLL tra poco ci facciamo un youandme 001_tt2 che forse risparmio! In realta' io ho avuto ragadi (anche se sempre meno gravi, chiaramente) quasi per 12 mesi, e 15 giorni fa mi ha riaperto Sad, ora ho deciso che tendo al libro dei record LLL per l'allattamento con ragade piu' lungo del mondo 001_smile (ora ci rido, ma l'anno scorso in francia abbiamo chiamato con la mia amica anche la consulente francese!!)... La spiegazione probabile e' che giorgina, come il suo papa', ha il frenulo superiore corto, e quindi apre male la parte di sopra della bocca, e col seno pieno e duro dei primi mesi era ancora piu' complicato.... Di conseguenza io ho allattato in maniera "squilibrata" ai due seni per mesi (uno era meno ferito dell'altro e guariva piu' facilmente, paradossalmente era quello che ha sempre prodotto di piu' e che giorgia gradiva di meno - forse perche' con emissione piu' forte), e dare due volte di seguito lo stesso seno e' uno dei metodi per evitare il rischio di troppo primo latte...

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#25

Alessimdon mi sa che è proprio cosi di costituzione!Ma se il suo sviluppo psicomotorio è giusto perchè devono stressare sul peso,poi dopo vorranno metterla a dieta!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#26

ahi, il frenulo corto ce l'aveva anche la mia prima bimba. Occhio se dai l'aggiunta di latte vaccino con il bibe perchè con il frenulo corto faticano ancora più che al seno! Non è che è per quello che mangia poco?! Ah, la mia comunque mangiava a merenda massimo 70 ml di latte materno tirato (al bibe, non sapevo che con il frenulo corto non riescono a succhiare bene...) e senza biscotto.

Cita messaggio
#27

Il frenulo e' quello superiore... lei comunque il latte vaccino lo prende in maniera mista: a volte in tazza con cucchiaino e cereali, a volte dal bicchiere col beccuccio, a volte col biberon. Stiamo appunto valutando quale e' il modo in cui ne riesce a prendere di piu'....
Stanotte partiremo per le vacanze, quindi no mail e computer per un bel po'. (anche per disintossicare noi)
Auguro buone vacanze a tutti, e speriamo che a settembre giorgia abbia superato la soglia psicologica dei 7kg.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#28

Buone vacanze!!!

Appena torni tienici informati!!

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#29

ciao, non ho tempo di leggermi tutte le risposte, ti dirò sicuramente cose già dette.
Io sono in una situazione simile nel senso che mia figlia Luna ha sempre poppato poco e spesso, ho fatto anche periodi di famigerate doppie pesate, scoprendo che prendeva anche solo 20-30 o 40g alla volta. Due volte l'avrò vista poppare 100g, in genere erano sempre 40g. Crescita sempre scarsa, appetito pure. Puoi cercare un mio intervento dal titolo "(auto)svezzamento fallito?" perché di fatto anche se assaggia tutto anche ora a 19 mesi mangia piccole quantità, a volte salta i pasti, a volte solo 5 fusilli o 2 cucchiaini di riso, a volte va solo di tetta per giorni interi. Altre volte come oggi a mezzogiorno mangia di più, al nido dove probabilmente non ha gli occhi addosso mangia di più...
Quando era allattata in modo esclusivo mi hanno fatto tentare di tutto: latte tirato dato nel biberon dopo la poppata, latte sempre tirato e aggiunto di maltodestrine...beh, lei non ne ha mai voluto sapere. E' piccolina ma come la tua è "una forza della natura", sempre in movimento, energica, direi persino muscolosa (sarà che non ha un filo di grasso addosso e così si vedono i muscoli). Io sono stretta fra marito e suoceri ansiosi, la clinica che la curava per il reflusso (che ha avuto fino ai 6 mesi circa) aveva delle pediatre assurde che anche quando ha fatto mesi in cui cresceva bene volevano che tenessi un diario per "puntare a una crescita ottima". Beh...dopo aver avuto rassicurazioni che mia figlia non ha né celiachia né allergie io non mi sono fatta più vedere da loro. Quello che mi dico, anche se non sempre è facile "stare manza" è che se non vuol mangiare non c'è molto da fare, certo si può tentare di capire se c'è qualche motivo psicologico. Se vai a vedere il mio intervento vedrai che io ho scoperto che mangiava poco ai pasti perché le davamo merende troppo sostanziose e che mangia più volentieri (non tanto, ma almeno più volentieri) se lasciata mangiare da sola con le posate.

Per questo sono perplessa davanti all'idea "aumentare le calorie", secondo me loro hanno una regolazione interna per cui se aumenti da una parte diminuiranno i consumi da un'altra...

[Immagine: 5pY9p1.png]

Cita messaggio
#30

Aggiornamenti Giorgia: mi volevo disintossicare da internet ma continuo ad essere sotto pressione e quindi avevo bisogno di confronto.
Rispetto all'ultimo aggiornamento Giorgia fa poppate quasi come daneonata: chiede "tette tette" toccandomi e indicando se stessa almeno cinque volte al giorno. E un paio di notte. I solidi continuano ad essere altalenanti.: un paio di pasti mangia molto sopra la sua media e poi ne fa almeno tre in cui a stento tocca qualcosa.... Quasi a "compensare", come diceva LP mi sembra. Non ha dato variazioni sostanziali farla mangiare prima o prepararle cose solo per lei (se non farmi buttare cibo :-()

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Maddalena
09-07-2014, 12:24 12
Ultimo messaggio da aleberto
14-03-2011, 11:31 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)