COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


"non si lasciano morire di fame"... proprio sicuri?

senti la butto lì, senza troppa convinzione: tiroide? ad un certo punto a mio fratello che rimaneva magro magro e bassino di statura pur mangiando tantissimo hanno diagnosticato ipertiroidismo, ma era già grandino (sui 10 anni credo)....

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio

È questo Alessimdon che ti destabilizza.
Una parte di te concorda con la controparte.
Non devi sentirti in colpa se non credi più ai principi che ti hanno ispirata finora.

Hai dei motivi che ti hanno instillato il dubbio. Credo che nessuna di noi potrebbe negarlo. Anche questo fa parrte di questa strada, una marea di piccoli o grandi dubbi che cerchiamo di sviscerare insieme e tu sei qui a pieno diritto.
Il problema, ora, è che sembri aspettarti che certe considerazioni (senza prove scientifiche e lo riconosci te stessa), appaiano convincenti anche a noi.
Io personalmente comprendo tanto la tua posizione e il tuo stato d'animo che penso che se ti può far stare meglio dovresti sentirti libera di cambiare sistema e continuare a parlare con noi di come procede in quel modo.
Certo non posso condividere la premessa, ma non solo per teoria, anche per esperienza. Mi avevano convinta a derogare sul rispetto per mio figlio (e istintivo, non conoscevo Gonzales fino a meno di 1 anno fa) e obbligarlo con le buone e le cattive a finire i suoi super .calibrati piattini di pappa (che a me piacevano e anche a lui) o minestrina o yogurt. Visto che non c'era verso si affacciarono spauracchi quali allergia/intolleranza al latte e celiachia (i suoi alimenti preferiti formaggi e pasta/pastina) o qualche strana malattia dell'apparato gastrointestinale. Ho ceduto e non ax servito. Finalmente esiti negativi dei test/analisi/esami e ......mi sono rifiutata di andare da un gastroenterologo del Bambin Gesù perché mio figlio era allegro, intelligente e svegli, parlantina precocemente evoluta e bello! Magro, poco appetito, ma dopo avvergli visto superare la disidratazione e l'ospedale, rifiorito. Era tornato magro con poco appetito ma allegro come sempre! E non faceva AS.

Non credo che siamo qui per cercare di convincerti. Quello che ci dispiace è che tu ti senta lacerata e non riesca più a dare importanza a ciò che ti ispirava.
Tu sei in crisi perché pensi di dover tradire dei tuoi ideali in nome del bene di tua figlia.
è giusto che tu prenda la tua decisione se pensi ti farebbe stare meglio e credi che cambierebbe qualcosa in tua figlia.
Diventerà una stangona votata alla pallacanestro: te lo auguro! Smile
Certo che a me appare tutto molto fumoso e onestamente non posso fingere diversamente se chiedi consiglio.
Non mi sentirei con la coscienza a posto verso di te e tua figlia.
Devi, però, sentirti libera di fare quello che credi sia il meglio senza aspettare che nessuno di noi ti dia il via.
Ti sarò, credo saremo, vicine COMUNQUE!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio

non ho letto tutte le ultime risposte, confesso, ma secondo me la teoria del latte materno fa acqua da tutte le parti. Se è vero che il latte materno è insufficiente, se non come quantità almeno come qualità, nel senso che ormai non contiene una quantità di nutrimenti necessaria alla crescita (cosa su cui dubito fortemente, ma che è il punto focale della teoria del luminare) non si spiega comunque perchè non mangia altro!
Prendiamo la colazione: poppa, giusto? Se ha fame ancora perchè non mangia con voi dopo? Questo mi chiedo.
Ieri parlavo con una conoscente, il cui bimbo è decisamente e visibilmente mooolto magro (gli si vedono ossa da tutte le parti, in pantaloncini corti d'estate fa impressione, sembra denutrito!): 25 mesi per 9,7 kg per 86 cm. Mignon insomma. Ha smesso di allattare perchè non cresceva a 2 mesi. Non è cresciuto lo stesso Confused
Cita messaggio

Controllata a giugno: era a posto.... :-)


(19-01-2012, 07:15 19)Irenotta Ha scritto:  senti la butto lì, senza troppa convinzione: tiroide? ad un certo punto a mio fratello che rimaneva magro magro e bassino di statura pur mangiando tantissimo hanno diagnosticato ipertiroidismo, ma era già grandino (sui 10 anni credo)....


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio

eh, già.
Capisco che possa essere forte la paura che poi venga fuori qualcosa mentre tu avevi superato il problema liquidandolo con la classificazione di "scricciolo".
Sentirsi in colpa per aver sottovalutato la questione sarebbe come una condanna. Immagino pesante.
Linda Eva ha ragione,
(19-01-2012, 08:39 20)Linda Eva Ha scritto:  È questo Alessimdon che ti destabilizza.
Una parte di te concorda con la controparte.
Non devi sentirti in colpa se non credi più ai principi che ti hanno ispirata finora.
Se è così, cedi. La piccola ha bisogno di sentirti sicura.
Perciò prendi una decisione e seguila con fermezza. Qui ti si appoggia comunque!! Dura vita quella della mamma!
Io decisi di smettere di cercare di allattare: fu terribile e contrario ai miei principi ed alle mie scelte, ma lo feci convinta e si rivelò la scelta migliore.
Se decidi di seguire la scelta del pediatra di ipernutrire, bene, ipernutri.
E ti sobbarcherai tutti i "te lo avevo detto" di chiunque (impiccioni malefici!!!)
Può valere anche la questione vicina: le prepari quello cha ha detto il pediatra e la stimoli a mangiare, senza però obbligarla, che sarebbe inutile. Potresti anche farle molti spuntini proteici (che poi le proteine mica ingrassano tanto, eh) e magari solo tenere il latte per la "coccola".

Vorrei però chiederti di scriverci com'è la tua bimba al di là del cibo.
Quello che fa, come lo fa...insomma come sono le sue attività!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio

(19-01-2012, 08:39 20)Linda Eva Ha scritto:  È questo Alessimdon che ti destabilizza.
Una parte di te concorda con la controparte.
Non devi sentirti in colpa se non credi più ai principi che ti hanno ispirata finora.

In realta' no, io ci credo ancora. E' la realta' dei fatti che, in parte, mi contraddice.
Sto cercando risposte "altre", che, in un certo senso, salvino il "mio sistema di valori" e contemporaneamente riescano a "inquadrare" anche noi...
Ma per ora non le ho trovate.


(19-01-2012, 08:39 20)Linda Eva Ha scritto:  Il problema, ora, è che sembri aspettarti che certe considerazioni (senza prove scientifiche e lo riconosci te stessa), appaiano convincenti anche a noi.

In parte in voi chiedo "conforto" perche' nel contesto "normale" mi sembra di essere l'unica che certe cose le trova non "convincenti"

(19-01-2012, 08:39 20)Linda Eva Ha scritto:  Io personalmente comprendo tanto la tua posizione e il tuo stato d'animo che penso che se ti può far stare meglio dovresti sentirti libera di cambiare sistema e continuare a parlare con noi di come procede in quel modo.

In un certo senso io HO cambiato "sistema" perche' non potevo continuare a combattere, sola, contro tutto e tutti.... Pero' ne soffro e mi sfogo con voi :-)

(19-01-2012, 08:39 20)Linda Eva Ha scritto:  Certo non posso condividere la premessa, ma non solo per teoria, anche per esperienza. Mi avevano convinta a derogare sul rispetto per mio figlio (e istintivo, non conoscevo Gonzales fino a meno di 1 anno fa) e obbligarlo con le buone e le cattive a finire i suoi super .calibrati piattini di pappa (che a me piacevano e anche a lui) o minestrina o yogurt. Visto che non c'era verso si affacciarono spauracchi quali allergia/intolleranza al latte e celiachia (i suoi alimenti preferiti formaggi e pasta/pastina) o qualche strana malattia dell'apparato gastrointestinale. Ho ceduto e non ax servito. Finalmente esiti negativi dei test/analisi/esami e ......mi sono rifiutata di andare da un gastroenterologo del Bambin Gesù perché mio figlio era allegro, intelligente e svegli, parlantina precocemente evoluta e bello! Magro, poco appetito, ma dopo avvergli visto superare la disidratazione e l'ospedale, rifiorito. Era tornato magro con poco appetito ma allegro come sempre! E non faceva AS.

Esattamente come te: ho sempre ritenuto, anche come diceva il vate pochi interventi fa, e prima del gonzales: "se non mangiano e' perche' non hanno fame", e se mangiano e' perche' la hanno (e quindi al mio primo non negavo una pizza intera a 2 anni). Mi hanno
""costretta"(convinta) a derogare sul rispetto per mio figlio".
ma se fossi convinta questo non mi farebbbe star male. Mi sarei spalmata sul mainstream felice e contenta e non vi triturerei 001_tt2


(19-01-2012, 08:39 20)Linda Eva Ha scritto:  Tu sei in crisi perché pensi di dover tradire dei tuoi ideali in nome del bene di tua figlia.

Cogli perfettamente.


(19-01-2012, 08:39 20)Linda Eva Ha scritto:  Ti sarò, credo saremo, vicine COMUNQUE!

grazie

(20-01-2012, 11:24 11)Valina Ha scritto:  Vorrei però chiederti di scriverci com'è la tua bimba al di là del cibo.
Quello che fa, come lo fa...insomma come sono le sue attività!

E' una forza della natura 001_tt2
Ieri ad una festa saliva e scendeva da sola sullo scivolo a ripetizione, ripetendo "i-o-lo".
Al nido pure dicono: " e' piccola piccola, ma vivacissima, segue tutto quello che fanno gli altri e ha le idee chiare"

(20-01-2012, 12:44 00)ameliaedaniele Ha scritto:  non ho letto tutte le ultime risposte, confesso, ma secondo me la teoria del latte materno fa acqua da tutte le parti. Se è vero che il latte materno è insufficiente, se non come quantità almeno come qualità, nel senso che ormai non contiene una quantità di nutrimenti necessaria alla crescita (cosa su cui dubito fortemente, ma che è il punto focale della teoria del luminare) non si spiega comunque perchè non mangia altro!
Prendiamo la colazione: poppa, giusto? Se ha fame ancora perchè non mangia con voi dopo? Questo mi chiedo.

Me lo chiedo anche io.
Stamattina dopo due ciucciate "vere" e' andata al mobile della pasta, lo ha aperto, ha presto un pacchetto e ha detto: "pasta". Ha cercato di mangiarla cruda. Piu' "richiesta" di cosi'! A quel punto ne ho cotta un po' - pensando tanto me la porto per il rpanzo nel caso- e avra' mangiato 30 gr. di pennette all'olio fino al momento di andare al nido...Scared

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio

Per gli appassionati del genere :-) aggiornamenti...
15gg fa influenza, solo lm per 4 giorni, al secondo giorno di influenza controllo del peso delle ultime 2 settimane= 0gr... crisi.... Ieri controllo dallo specialista. In un mese (in realta' quindi nelle utlime due settimane) ha messo 300gr e 2,5cm (con l'errore sperimentale sulla misura)!! A questo punto l'ha "derubricata" anche lui: sviluppo psicomotorio ok, crescita ok anche se è ancora piccola e dobbiamo continuare con l'alimentazione mirata (fare attenzione ai cibi caloricamente densi). Non ci sono motivi per ritenere che abbia una patologia. Lo slattamento non deve necessariamente avvenire ora e questa è una delle cose che mi premevano.
Nel frattempo, come raccontavo nel post sugli orari, noi abbiamo fortemente cambiato i nostri, per venirle incontro: si cena tutti con le galline verso le 18:30. Giorgia dopo l'influenza ha cominciato a chiedere cibo (la settimana scorsa una sera ha mangiato 5!!! Arrosticini). Al nido mangia sempre almeno una meta' della porzione (porzione totale, priimo-secondo-contorno). Da questo punto di vista sono contenta che cresca perché le va di mangiare!!

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio

Ma sono bellissime notizie!!

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio

Sono soddisfatta?
Non completamente.
Sono felice che Giorgia cresca E che si nutra volentieri.
Sono felice che Giorgia sia stata considerata sana e che non l'abbiamo dovuta sottoporre a "torture" per indagini.
Ho "incassato" la possibilità di non forzarla sul latte e mi "accontento".
Il problema è che alla fine
- non abbiamo avuto una diagnosi "vera" a meno di voler considerare il lm il responsabile di tutte le sciagure
- non abbiamo avuto una vera anamnesi.
- delle domande che mi ponevo ho deciso di non farle, anche in base all'atteggiamento del medico : era inutile.
- l'ipotesi fatta dal Vate è stata bocciata come non applicabile per l'età ma come possibile spiegazione di fenomeni simili viene citata anche dal Gonzales.
- "l'ascolto" è stato scarso. Due esempi? L'indicazione di darle due volte al giorno latte "normale". Ma quello normale non dovrebbe essere quello specie-specifico :-) (vedi blog)?
L'indicazione di metterla a tavola con noi a ravanare nei nostri piatti. Che è quello che facciamo da circa 14 mesi.
E dopo che gli avevo detto che facevamo acr!

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio

(08-02-2012, 07:54 19)alessimdon Ha scritto:  - "l'ascolto" è stato scarso. Due esempi? L'indicazione di darle due volte al giorno latte "normale". Ma quello normale non dovrebbe essere quello specie-specifico :-) (vedi blog)?
L'indicazione di metterla a tavola con noi a ravanare nei nostri piatti. Che è quello che facciamo da circa 14 mesi.
E dopo che gli avevo detto che facevamo acr!

Non è un po' della serie: quello che fai tu non va bene, puoi farlo, semmai, "solo quando te lo dico io"?!? Smile

Per il resto: sono contenta per le buone notizie, ma capisco che una situazione così poco 'chiarita' non ti faccia sentire del tutto al sicuro (vista la tua impostazione scientifica!)......ma datti tempo, e tira un bel respiro a pieni polmoni intanto. Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Maddalena
09-07-2014, 12:24 12
Ultimo messaggio da aleberto
14-03-2011, 11:31 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)