COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


"non si lasciano morire di fame"... proprio sicuri?

ma può essere che mangia "meno" perchè gli orari son troppo vicini? cioè dopo colazione merenda pranzo doppia merenda e cena alle 19.30? o che ci sono cose "troppo" caloriche che fanno si che mangi meno altro? sto da poco leggendo "il mio bambino non mi mangia" che mi pare parli proprio di questo

[Immagine: ovvupwre8xnaeuxc.png]
Cita messaggio

Ci dici le misure "scientifiche" prese dal pediatra?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio

(18-10-2012, 12:30 12)cancy Ha scritto:  Secondo me questa volta non ricaschi nella spirale distruttiva dell' inverno scorso.Ma soprattutto é evidente che cresce così e la tett non c'entrava niente!
Magari potresti scrivere giorno per giorno cosa e quanto mangia,così rintuzzi per bene ped e specialista

8,850 per 80,6cm (ma io ne misuro di piu' a casa)
Il problema e' tutto qui: NON voglio rientrare nella spirale distruttiva dello scorso anno. E non so come fare :-(. Perche' alla fine io NON ho avuto LA risposta che spiegasse tutti i miei perche'.
Compreso a "quanto" di microbicita' ci si deve "preoccupare". Il mio pediatra dice che la velocita' di crescita (circonferenza, altezza e peso) e' buona ma, non avendo preso il punto sperimentale a maggio, vuol dire che stiamo integrando su un periodo di circa 10 mesi. E nei primi 1-2 dell'incremento calorico sembrava che volesse "recuperare" (come pronosticava pero' il dott. Piermarini su quello che succede aumentando la densita' calorica).
In realta' appunto guardando le velocita' di crescita sui dieci mesi vuol dire che si e' fatta 165gr/mese (quindi un po' meno del 50 percentile) in peso, 0,8cm/mese il altezza (quindi ancora intorno al 50esimo) e 4mm al mese di circonferenza cranica.


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio

Ma arkadian questo articolo sulle curve quanto dobbiamo aspettare :-)?

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio

Ma se la crescita é buona dove sta il problema?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio

(18-10-2012, 11:03 23)cancy Ha scritto:  Ma se la crescita é buona dove sta il problema?

Il problema e' appunto che il pediatra ha giudicato la crescita "buona" su un confronto rispetto a dicembre dell'anno scorso , l'ultimo dato che lui aveva (in dieci mesi ha messo 8cm e 1,65kg), e non rispetto a maggio; rispetto a maggio ha preso 400gr. e 2cm, ovvero la velocita' di accrescimento e' di nuovo decresciuta. E al momento e' scesa di nuovo di percentile (0,3 invece di 1 in peso e intorno a 1 invece di 3 in altezza). Solo che la "spiegazione" che mi era stata data dieci mesi fa (e che comunque mi lasciava perplessa): "non cresce perche' non mangia abbastanza e il latte non e' abbastanza nutriente" ora non regge piu', a meno di non voler pensare che 1 poppata al giorno sia tanto "condizionante". Non mangia come uno scaricatore di porto, ma mangia come un bambino, minuto, della sua eta' (a parte i biberon di latte). Mi chiedo ma un bambino cosi' piccolo bisogna in qualche modo "controllarlo" per capire se c'e' qualcosa che non va? Qual'e' il limite?
Forse avremmo dovuto fare i famosi "esami di secondo livello"?
O forse sarei dovuta andare a Sulmona a conoscere il dott. Piermarini, forse mi avrebbe finalmente dato una spiegazione :-(

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio

Ma che analisi ha fatto finora,che patologie sono state escluse e soprattutto cosa sono i controlli del secondo livello?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio

Allora, riassumiamo:

- il pediatra dice che la crescita, da dicembre ad adesso, è buona, ma ti preoccupi perché rispetto allo "scatto" di maggio, è rallentata: BE ULTRAMANZ. la crescita si vede sul lungo termine, ha le sue fasi, per lo più imprevedibili. Ha avuto uno scatto nel momento del grosso cambio di abitudini alimentari, poi si è stabilizzata: cosa di più logico e normale?

- la piccolina si fa tetta + mezza tazza di latte e 4 biscotti la mattina (quasi quanto un uomo adulto) ; frutta e biscotto, primo e secondo a pranzo, poi merenda, poi ancora merenda, poi cena, non disdegna neanche il cioccolato = mangia più che bene, e anche piuttosto tanto.
Ho già raccontato in un altro posto che negli USA, quest'estate, facendo dei giri non indifferenti nei grandi parchi desertici, ho comprato (tappandomi il naso e chiedendo scusa alla mia Cucciola) per i casi di emergenza qualche "piatto pronto" per "toddler", pasti completi con riso o pasta, carne e verdure. Si sa che gli USA non sono particolarmente famosi per il mangiare poco, vero? Ebbene, questi pasti completi, rispetto a quello che si dà da mangiare al bimbo lambda in Italia, sono MICROSCOPICI. Ergo: persino nel paese del burger giante, si sa che i bimbi devono mangiare poco.

- la piccolina non si ammala mai, è vispa e felice = è in perfetta salute.

Rassegnati una volta per tutte: la tua piccola Giorgia è un elfo minuto, una piccola fatina dei fiori. Tra le persone più brillanti ed eccezionali che conosco, ci sono almeno 2 donne che superano appena appena il metro e 50, quindi non è di certo un difetto.

Se devi escludere qualche patologia seria, fai tutti i controlli che devi, ma il solo fatto di essere uno scricciolino di per sé non merita di preoccuparsi, se no finirai per convincere la tua bimba che non va bene essere com'è.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio

Alessimdom, il mio grande è alto, ma minuto.
Sai che mi ha detto il ped. alla visita?
Hai visto pesi e misure, no?
Ebbene:
'Adesso sappiamo che con il grande potevamo restare più tranquilli!' alludendo al decorso analogo di crescita.

Due caratteri, strutture, dimensioni appetiti, svezzamenti e allattamenti diversi........andamenti di crescita, da circa i 5-7 mesi in poi identici.
Adesso, però.
allora sembrava dovessimo fare analisi e visite da chissà quale specialista per capire perché la curva dell'altezza (nel mio caso il papà è alto?) e del peso (è magro e io lo ero fino a vent'anni) non coincidevano.
Io credo che se pesasse 97° percentile, mio figlio risulterebbe obeso visto che così è longilineo ma robusto!

Che dire: cambiare pediatra?
Credo che dovrenbbe essere lui a tranquillizzarti per primo.
Io non lo cambiai perché il danno vero lo fece la parente di mia sorella e lui, al massimo, si lasciò leggermente influenzare!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio

Ma scusa, io leggo quello che mangia, ed é vero che la misura "un piatto piccolo" puó dir tutto o niente, ma mi sembra la descrizione di quello che mangia mia figlia, e per me é una mangiona.. ora, tua figlia é piú piccolina, ma sará cosí di costituzione, o magari neanche e fra qualche anno all´improvviso cresce.. ma io se penso agli adulti che conosco, ho amiche alte 1 metro e 40 e amiche oltre il metro e 70...
Ma veramente tutti i bambini si fanno sti grandi biberon di latte? Mia figlia non l´ha mai visto un biberon... ora si beve a colazione il latte mio, poi se fa colazione con noi (ma non capita sempre), si beve al massimo una mezza tazza (tazza piccola) di latte, e la sera ancora una ciucciatina di latte mio...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Maddalena
09-07-2014, 12:24 12
Ultimo messaggio da aleberto
14-03-2011, 11:31 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)