COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Estate con bambini!
#1

Non faccio altro che incontrare amiche e colleghe lavoratrici indignate e stressate dall'estate con i bambini. Tutte alle prese con chiusure di nidi, tate in ferie, centri estivi terribili e costrette a rimediare su nonni poco capaci di gestire bambini o su baby-sitter poco conosciute. Anche noi (M non va al nido) ci sentiamo un po' delusi da questa prima estate con M. Chiusi in casa per il troppo caldo fino alle 19 (peggio che a Gennaio), ludoteche e centri giochi chiusi da metà giugno (come se tutti avessero 3 mesi di ferie), con l'aria condizionata non possono tenere aperto? Parchi presi di mira da ragazzini in motorino sfumacchianti e poco educati, che buttano per terra qualsiasi cosa che M tenta di raccogliere, quindi evito... Insomma ho come l'impressione che un periodo che dovrebbe essere di maggior riposo, per noi genitori sia piú duro di altri! E' solo la mia impressione? Voi come l'avete affrontata? Anche voi costretti a 'spedire' i pargoli con i nonni ai lidi o in montagna... A me non é mai piaciuta questa idea, ma ora inizio a non vedere un'alternativa....

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#2

Io sono in maternità e tutti insiema abbiamo fatto quasi un mese di ferie tra mare e montagna. Ora il marito lavora e il grande è in ludoteca la mattina: perchè a casa si rompe e vuole i bambini e qui non c'è un anima in giro e con gli orari dle piccolo è praticamente impossibile uscire con entrambi.

Qui qualcosa di aperto c'è tra nidi e ludoteche, mentre i parchi sono infestati di zanzare e con sto caldo io stramazzo al suolo solo all'idea di uscire prima delle 17 e stiamo solo all'ombra.

Comunque anche io ho idea che l'organizzazione sociale non si interessa minimamente di chi lavora in estate, di chi non ha nonni a disposizione e di chi non ha 3 mesi di ferie per stare con i figli....

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#3

Vabe', noi non facciamo testo perche' qui e' diverso, non fa caldo e d'estate le scuole chiudono per sole 6 settimane o giu' di li', e non esiste l'agosto "tutto chiuso" ecc... Ma le mamme che sento e che stanno in Italia dicono proprio quello che dici tu! Raccontano di quanto sia sfinente avere la scuola chiusa cosi' a lungo ecc ecc...
Non capisco davvero perche' gli asili e gli asili nido debbano chiudere d'estate, come non mi capacito che si debba per forza andare in ferie ad agosto, assurdo...
Io da bambina non sono andata mai da nessuna parte, comunque. Abitavo in un paese piccolo e scorrazzavo li intorno casa, senza vacanze fuori di nesusn tipo (che peccato!).

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#4

non ne parliamo per carità. Il parchetto fa schifo, ieri c'erano non so quante bottiglie di vetro e anche alcune rotte. Io ci vado con due bambini una quasi 3 anni e uno di 10 mesi... cosa vuoi che capiscano che è vetro? Magari la grande si, ma il piccolo... Sono scappata via.
Ci rifugiamo dai nonni tutti e tre che almeno hanno l'aria condizionata.
In giardino non si può stare per caldo e zanzare.
E' tutto chiuso.
L'anno prossimo per fortuna lavoro e per fortuna ho i nonni Confused mi viene da pensare a volte. Alla fine usciamo la sera dopo cena, e per fortuna si cena presto. Per di più i miei rospi il pomeriggio non sono quel genere di bimbi che dormono tre ore, il piccolo dorme un'oretta, ma la grande non dorme proprio!!! Sono in seria difficoltà e penso a chi non ha nessuno. Per me anche solo fare un mese di ferie intanto che è tutto chiuso è inimmaginabile. Penso per molti.
conosco mamme casalinghe che si lamentano perchè la materna da noi con il baby cre sta aperta tutto luglio e riprende a settembre... dicono che i bambini si stancano troppo.
E magari è vero, ma se uno non ha nessuno come fa?
Cita messaggio
#5

E' uno schifo: come tutto in Italia prevede il supporto dei nonni o che, le donne preferibilmente :-(, si decidano a mollare il lavoro... Noi siamo abbastanza fortunati in quanto nonnimuniti. Ma a luglio è stato un delirio: gestire le esigenze di un seienne e di una unenne
Era praticamente impossibile. Un paio di settimane di salasso con campi estivi le abbiamo fatte, ma siamo arrivati alla partenza per le ferie distrutti! E io mi sono bruciata tutte le ferie... Per fortuna ho ancora un po' di astensione facoltativa, non pagata, che mi consente un piccolo margine. Certo con gli impegni al lavoro è un problema, ma non posso far sparire ( e non vorrei nemmeno) i miei figli con la bacchetta magica!

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#6

io sono fortunata ma solo perchè facendo l'insegnante, luglio e agosto sono a casa a completa disposizione del baby
di parchi qui ce n'è qualcuno bello a disposizione dei bambini, ma io ho preferito starmene in casa con aria condizionata o in giardino e mettere il baby a giocare in piscinetta
qualche volta coi nonni (riki ne ha 3 a sua completa disposizione, abili e arruolati) per poter fare io qualche commissione, ecc

comunque è vero: per i genitori che lavorano in estate ci sono pochissime possibilità per aiutarli a gestire i bambini, soprattutto piccolini, qualche campo-scuola o qualche attività in parrocchia, ma tutto per bimbi un po' più grandi

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#7

(25-08-2011, 03:17 15)rikierikki Ha scritto:  io ho preferito starmene in casa con aria condizionata o in giardino e mettere il baby a giocare in piscinetta

Hai due cose che ti invidio.... un giardino e l'aria condizionata 001_rolleyes




J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#8

Io facendo il partime sono autonoma 4 giorni alla settimana,uno sono in custodia del papà a due per fortuna dai nonni.Centri estivi aperti ci sono ma se dovessi mandarli tutti tanto varrebbe non lavorare e poi con gli orari miei e di mio marito non sarebbero sufficienti.Per fortuna noi e i nonni abitiamo in montagna quindi aria fresca e pulita e vita per lo più all'aperto in giardino,o meglio per i prati senza dover cercare giaridnetti.L'unica pecca la mancanza di compagni maschi per Claudio,in frazione da noi non ce ne sono della sua età e così lui si sente un po' messo da parte dalle sorelle che hanno le amichette.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#9

Io ho la fortuna di avere i nonni a disposizione...comunque non ho trovato così allarmante l'estate.
Lavoro molto, è vero, ma con i turni ho potuto portare la piccola in giro in bici, ai parchi (quasi tutti piuttosto ben tenuti anche se mancanti di una fontanella per rinfrescare le testoline bollenti)
La piscina frequentata una volta alla settimana è pulitissima e piuttosto organizzata, ci sono anche i gonfiabili e il parco giochi per i più grandi)
Il nido dove la manderò a settembre chiude per cinque settimane circa, anche se un mese lo fanno con personale ridotto.
Insomma, a parte questi giorni di gran caldo (che però favoriscono tanto il mio lavoro) sono piuttosto soddosfatta!
Cita messaggio
#10

Noi siamo fortunati perchè il papi è turnista e la nonna è disponibile.Il motivo per cui in estate nidi&co chiudono credo sia perchè in Italia tutti vanno in ferie a luglio e agosto ( magari perchè chiudono le scuole?)e quindi dovrebbero tenere aperto (con relativi costi) per magari pochi bambini.Non me ne vogliano le insegnanti ma sarebbe molto meglio spalmare i programmi di studio su tutto l'anno,fare il tempo pieno e lasciare che i bimbi si assentino in concomitanza delle ferie dei genitori,magari recuperando le lezioni perse nei pomeriggi o cosa ancora più da persone civili,concordare per una stessa classe tutte le ferie contemporaneamente per tutti i genitori e via.Qui in sardegna il problema è minore perchè in estate si lavora di più per via del turismo e si organizzano gli spiaggiaday e simili.I nidi comunque chiudono solo ad agosto

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)