COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


togliere biberon prima delle elementari
#21

Oddio di scelte giuste e faticose si potrebbe parlare all'infinito,io la vedo cosi:vuoi allevare un bambino che domani sarà un UOMO?Trattalo da essere umano e aiutalo a sviluppare il SUO potenziale.Vuoi essere libero di fare quello che vuoi quando vuoi dove vuoi perchè vuoi?Prenditi un bambolotto all'iper e bon!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#22

scusate ma io non credo che dare tetta e non biberon e così via...renda la vita dei genitori più difficile! per prima cosa secondo me bisogna ristabile cosa è la "naturalità" delle cose, intendo in senso fisiologico, e la naturalità è avere il seno materno. il biberon e il ciuccio sono una sostituzione del seno, una sua imitazione approssimativa, dunque o si da il seno o si da il bibe, è normale che il bambino lo chieda! nel primo caso se il bamino è grandicello si viene guardate male nel secondo la società odierna è più benevola....e qua la cosa a me personalmente fa alquanto incavolare, ma sorvoliamo...
ma che sia dia il seno o che si dia il bibe questo non vuol dire che al bambino non possa essere insegnato a bere al bicchiere. insegnare è una cosa, forzare è un'altra! e qua l'ultimo intervento di cancy mi piace parecchio! Wink e cmq per rispondere ad ax secondo me una volta che dai il bibe non è che puoi fare adesso sì, adesso no che sei grande...sarà il bambino stesso ad abbandonarlo, insegnare l'uso anche del bicchiere e lasciare che le cose facciano il loro corso. e anche se il latte artificiale favorisce la carie ecc ecc ormai che si può fare? una volta imboccata quella strada è inutile piangersi addosso, se carie deve essere carie sarà...ma non aggiungiamoci anche un distacco forzato da quello che dovrebbe essere una "sorta" di seno! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#23

Sono d'accordo Rossana,infatti i "casi" che mi si presentano più che altro sono di genitori stufi di girare di farmacia,in parafarmacia,in negozio per bambini alla ricerca del "perfetto sostituto".Cioè non vogliono toglierlo ad ogni costo o per scelta ma sono costretti per forza di cose.Mi sfugge il motivo per cui i bimbi si affezionano al modello...

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#24

Perché a volte sono psicopatici:-)))))!
Lo so c'è qualcosa di misterioso... Anche quando è un pupazzo... Perché quello, olandese, fuori produzione da 6 anni e ti ritrovi a ricomprarlo in rete da una pazza quanto te :-) che colleziona e rivende pupazzi e le devi mandare una sorta di curriculum per riacquistare il tuo :-)).
Noi comunque appunto abbiamo "forzato" abbandono di ciuccio e biberon perché "quelli" erano inutilizzabili e i sostituti non si trovavano più.... Da cui la valutazione che poi alla fine un ciuccio può essere "rischioso" e "problematico" comunque. La soluzione di Giorgia mi sembra intelligente: il suo dito lo gestisce lei, ed è difficile che si perda :-) (e comunque lo ha scelto lei)





(30-08-2011, 07:56 19)cancy Ha scritto:  Sono d'accordo Rossana,infatti i "casi" che mi si presentano più che altro sono di genitori stufi di girare di farmacia,in parafarmacia,in negozio per bambini alla ricerca del "perfetto sostituto".Cioè non vogliono toglierlo ad ogni costo o per scelta ma sono costretti per forza di cose.Mi sfugge il motivo per cui i bimbi si affezionano al modello...


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#25

(31-08-2011, 07:19 07)alessimdon Ha scritto:  Perché a volte sono psicopatici:-)))))!

Eh Eh lo sospettavo ma mi sembra brutto dirlo al cliente 10900

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#26

(30-08-2011, 05:55 17)cancy Ha scritto:  Oddio di scelte giuste e faticose si potrebbe parlare all'infinito,io la vedo cosi:vuoi allevare un bambino che domani sarà un UOMO?Trattalo da essere umano e aiutalo a sviluppare il SUO potenziale.

Questo e' un discorso molto interessante, per me.
Diciamo che non so quanto crederci.

Possiamo aprire un thread apposito per sviscerarlo, che dite?

Citazione:Vuoi essere libero di fare quello che vuoi quando vuoi dove vuoi perchè vuoi?Prenditi un bambolotto all'iper e bon!

Questa e' invece una di quelle affermazioni che leggo spesso e che proprio non approvo!
Non credo che nessun genitore si meriti che gli venga detto "potevi prenderti un cane o un bambolotto", e' proprio irrispettoso e una visione limitata (Cancy, da te prendo solo spunto, eh! Non ce l'ho con te! Ma ne ho lette tante di persone dire cose cattivelle e colgo l'occasione per fare di tutta l'erba un fascio! Wink)

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#27

A me quello che fa strano di un biberon a 4 anni è: "ma perché in questi casi ai genitori non viene in mente di dare un bicchiere, una borraccia, un quello che è?" In questo forum penso che abbiamo sperimentato tutti che prima o poi i bimbi chiedono di usare il bicchiere, e allora perché non dare il bicchiere e lasciare che impari gradualmente? Perché complicare le cose semplici? Perché non prendersi l'impegno di accompagnare il bimbo a imparare salvo prendersi poi quello di farlo disimparare, spesso a forza e con maggior fatica da parte di tutte le parti in causa?

Per quanto riguarda il ciuccio, se usato con criterio e a richiesta e non come silenziatore, conosco molti casi di bimbi che l'hanno abbandonato spontaneamente intorno ai 2-3 anni, l'età in cui mediamente si staccano dal seno (bevono autonomamente da un bicchiere). Se il seno si ciuccia a richiesta e prima o poi si staccano, immagino che sia così anche con il ciuccio, se la mamma non allatta.

Però conosco anche gente che glielo infila in bocca fino a veneranda età pur di continuare a fare le proprie chiacchiere o il lavoro. O che glielo lascia attaccato alla maglia, come se fosse una piccola tetta sempre a disposizione.
Quello che secondo me è una grossa differenza tra il ciuccio e la tetta è che la tetta prevede che il bimbo chieda e che la mamma si fermi e prenda in considerazione il pupo. Mentre il ciuccio si presta di più ad essere usato come mero silenziatore.
Io promuovo il "ciuccio a richesta". L'oggetto ce l'ha la mamma o chi per lei e il pupo, se ne sente il bisogno, lo chiede.

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#28

(31-08-2011, 11:20 11)Ax76 Ha scritto:  Possiamo aprire un thread apposito per sviscerarlo, che dite?

Citazione:Vuoi essere libero di fare quello che vuoi quando vuoi dove vuoi perchè vuoi?Prenditi un bambolotto all'iper e bon!

Questa e' invece una di quelle affermazioni che leggo spesso e che proprio non approvo!

Si si Ax aprilo!
Per quanto riguarda la storia del bambolotto (che tanto riprenderemo) non mi dilungo qua ma credo che sia impossibile fare le stesse cose con gli stessi ritmi e tempi di prima di avere bambini.L'arrivo di un'altra persona in casa implica sempre cambiamenti e qualche limitazione alla libertà individuale.Con ciò ovviamente non voglio dire che ci si deve annullare a vantaggio del piccolo.Però per forza di cose ad alcune si rinuncia momentaneamente o si fanno con frequenza minore.
E meno male che volevo essere breve...ci sentiamo nell'altro post che aprirà Ax

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#29

Anche io non sono d'accordo con la storia del bambolotto: ognuno, Nella sua diversità cerca di fare il suo meglio e quello che ritiene meglio per il figlio... Non darei addosso a chi fa scelte diverse... Poi vi racconterò la mia esperienza di quest'estate con tre bambini, praticamente coetanei, e con mondi diversi :-)

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#30

in attesa dell'altro post, io invece non è che voglio colpevolizzare i genitori però è anche vero che certe persone fanno i figli e non li trattano come persone ma come oggetti. il ciuccio, come dice lyra, è un silenziatore; mettere un po' di impegno o di pazienza nell'insegnare a usare il bicchiere è chidere troppo, e non è un caso o due che mi capita di vedere di bambini che "vogliono" diventare autonomi, provare ad usare utensili e sentire le mamme che gli dicono: " no no così ti sporchi, così ti fai male, così ci metti troppo tempo...ecc ecc" che tristezza! Sad (e qui propongo di nuovo per la beatificazione Maria Montessori! Big Grin)

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mk5
01-05-2014, 04:35 16
Ultimo messaggio da Tatina
30-07-2013, 08:49 08
Ultimo messaggio da sciti73
17-08-2012, 01:00 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)