COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Confortatemi sul peso
#1

Approfitto innanzitutto per salutare tutti voi al (quasi) rientro dalle vacanze, augurandovi una ripresa non troppo dura... Prometto di recuperare le discussioni che ho lasciato indietro!
001_tongue
Ho bisogno di un confronto con voi:
Oserei dire che Giovanni è completamente autosvezzato - mangia di tutto, fa 4 pasti solidi ed è sempre curioso delle novità.
Lo allatto ancora e lo incoraggio a fare da sè, compatibilmente con le sue possibilità.
Mi accorgo certo che non è uno che si abbuffa, preferisce più spuntini variati che non la "mangiatona"... tuttavia le sue dosi sono ormai abbastanza consistenti e hanno avuto un'impennata con l'aria buona di mare e di montagna.
001_tt1
Nonostante ciò a 10 mesi e mezzo pesa 7,340 kg per 72 cm di altezza.
Quando l'aveva visitato la pediatra a inizio maggio pesava 6,7 kg e a fine luglio prima di partire pesava 7,2 kg.
Io sono ben contenta se è magro, dato che io avevo il problema opposto, intendiamoci, però dato che è nato di 3,5 kg, ha un faccione enorme (di circonferenza cranica non gli vanno più bene i cappelli taglia 1 anno) e in teoria al primo compleanno dovrebbe arrivare a circa 10 kg... (per non parlare della Garzantina che ti dice, per i maschi, peso triplicato a un anno) boh, non è un po' troppo poco?
Confused1
Dite, dite...

p.s. Paola Negri sostiene che un buon aumento ponderale è 340 grammi al mese dopo il sesto mese... qui siamo ben lontani...

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#2

Quindi in un mese ha messo su 140gr.
La crescita dei mesi passati com'era?
Io sento spesso consigliare un esame delle urine per i bambini che non crecsono perchè le infezioni danno questi effetti collaterali.
Ma è cresciuto in altezza? Perchè magari sta mettendo tutto lì ;-)

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#3


Allora senti, mio figlio di mesi ne ha 14 e fra maggio e luglio pesava altalenando fra i 7 e gli 8+.
Al suo compleanno non ha mai raggiunto la triplicazione del peso alla nascita (3,8 kg) neanche ora che ha fatto il balzo improvviso a 9,5 kg.
Non so dirti l'altezza esatta ma gli sono sfuggiti pantaloni, body ecc... Indossa quasi 24 mesi fisso.
E longilineo e pieno di energia, forte e robusto di struttura.
Mangia spesso con appetito e poppa tanto.
Cresce continuamente pensa che la testa meno del tuo, ma x le scarpe in 3 mesi da 19/20 a 22/23.
Secondo te dovrei preoccuparmi del suo peso?
Io non lo farei neanche al posto tuo.
Poi non si valuta in 1 mese e in questi ultimi mesi neanche è molto affidabile: con il caldo da luglio in poi........il peso varia anche in base a quello, no?

Ti sono stata d'aiuto?

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#4

Anche secondo me devi didatti un pò del tuo istinto..... Guardare come è cresciuto fino ad ora..... Se ti sembra che abbia logica o se ti sembra fermato tutto d'un tratto.....
Se poi ci fossero esami non invasivi.. Tipo urine... Per esser più tranquilla te non c'è nulla di male nel farli....

Io ho il problema opposto!!!!,!


[Immagine: QI2Op1.png]
Cita messaggio
#5

è sano? è vivace?
hai visto che gli piace mangiare e inoltre gli dai ancora il tuo latte

quindi stai manza Thumbup1

non badare all'aumento fra un mese e l'altro
sono troppe le variabili che lo falsano (un dentino, il caldo che ha causato un po' di inappetenza; ha fatto la cacca prima della pesata? e prima di quella della volta scorsa? mah sicuramente non te la ricordi, ma ti assicuro che incide non poco sul peso)


Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#6

Io ho smesso di pesare Giulia da tanto quindi mi sa che non ti riesco ad aiutare molto Blushing All'ultimo controllo dalla pediatra però aveva 8 mesi circa e pesava 8200 gr per 65 cm di altezza. Praticamente una puffa!! Il percentile di crescita del peso era al 25% e quello dell'altezza al 3%. La pediatra non mi ha detto nulla ed io mi guardo bene dal preoccuparmi, Giulia è allegra, vivace, mangia e protesta se non le do cibo. Poppa tranquilla e beve tanta acqua, fa pipì e pupù regolarmente. Direi che sta bene!!
Posso se vuoi portarti l'esperienza del mio primogenito che a 8 mesi era come peso a < 3% , adesso ha più di 3 anni e pesa ancora 12 kili per 94 cm di altezza. Un peso piuma eheh. Mai preoccupata troppo....
Non ti crucciare, se vuoi fare dei controlli per stare più tranquilla falli pure ma non me ne farei un problema... Biggrin

[Immagine: Hnwip2.png]

[Immagine: Efupp2.png]
Cita messaggio
#7

Ti ricordo solo che i bambini crescono non solo secondo le curve, ma anche a scatti. Magari nel tuo caso lo scatto lo ha fatto prima o lo farà tra poco. Chi lo sa. Come mentina non ti posso riportare la nostra esperienza perché BM non è stata praticamente mai pesata dopo i 2-3 mesi (in concomitanza con le vaccinazioni). Ogni tanto la mettevamo sulla bilancia di casa, ma non abbiamo dati precisi, particolarmente attendibili o presi con regolarità.
Comunque se mangia e sta bene, dire proprio che non ci sia da preoccuparsiSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#8

La teoria dei 10 kg me l'ha detta mia suocera quando Fabio aveva circa 6 mesi, ora ha 2 anni e non è neppure adesso 10 kg!!!!!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#9

E' inesatto che i bambini debbano necessariamente triplicare il peso a 1 anno.
E' inesatto che debbano crescere 340 grammi al mese dopo i sei mesi.
Dice invece bene il nostro amministratore che la crescita è a impulsi, e per di più, nel primo anno, rallenta regolarmente, per cui non ha senso pesare i bambini ogni mese. E' meglio, a meno di patologie intercorrenti, rispettare intervalli di almeno tre mesi.
E' giusto comunque non chiudere gli occhi se un bambino sembra non rispettare i parametri attesi in base al suo patrimonio genetico (altezza e modello di crescita dei genitori da bambini) ma, comunque, quello che più importa è che il ritmo di crecsita, almeno a partire dalla fine del primo anno, si stabilizzi su livelli normali, anche se bassi (tecnicamente, resti sempre sullo stesso percentile), e che mostri di essere in buona salute.
L'esame urine, se il bambino sta bene, appunto, non serve a nulla, anzi, come ogni esame non necessario, può far danno.
Cita messaggio
#10

Egregio vate, cari tutti, grazie dei consigli!
La pediatra nella visita di ieri si è molto allarmata, perché Giovanni è scivolato in fondo alla classifica senza appello: tecnicamente, è passato dal 50% a sotto il 3% nei suoi dieci mesi di vita. Il suo grafico è una discesa a picco da dopo il secondo mese...
Così ci ha prescritto il famoso esame delle urine.
Vi dirò: la meno preoccupata sono io, perché stando con lui tutto il giorno non noto nessun segno di sofferenza. Anzi i progressi motori sono continui e la vivacità è inarrestabile. A tavola è molto affascinato dalle novità e prova veramente di tutto. Non ha mai avuto nessuna reazione a nessun alimento, neanche al biscotto al cioccolato che ha strappato dalle mani di un amichetto. Certo, le quantità sono piccole, però è ancora un discreto ciuciatore a richiestissima...
Mangia di più quando ci sono altri bambini (siamo stati in montagna con i cuginetti più grandi e meno loro mangiavano, più lui spalancava la bocca: potere della (non) imitazione tra coetanei).
Laugh

Come eravamo noi da bambini? Diversi da lui. Io ero una cicciona sempre più bassa della media e mi sono "sfilata" e alzata intorno ai 6 anni.
Il papà è magro adesso, ma da bebé era grosso (pur essendo nato piccolo, ma non è mai stato allattato): pesava 7,5 kg a 6 mesi. Di più non sappiamo, perché la nonna paterna non c'è più da intervistare.
Giovanni, rispetto a noi, è più alto (la misura di ieri è 74 cm).

Bene, chi vivrà vedrà!
Grazie a tutti, vi terrò informati!
001_smile

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da nidaros
03-03-2011, 10:59 22
Ultimo messaggio da rossanalib
04-10-2010, 03:22 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)