COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


AUTO-svezzamento, ovvero...
#31

(06-09-2011, 12:13 12)elena84 Ha scritto:  
(06-09-2011, 10:25 10)Ax76 Ha scritto:  Anche a me la parentesi Quark è piaciuta un sacco, sono di quelle cose che ti danno la conferma che la natura ha un disegno in mente e non ti resta che seguirlo!

oddio aspetta la mia gatta sta togliendo il latte ai gattini prendendoli a manate dopo 5 secondi che sono attaccati Confused ma d'altra parte gli manca la parola per spiegarsi!10500

anche la mia cagnolina fu piuttosto drastica nello svezzare la figlia, quando si accorse che mangiava anche pappa Glare

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#32

io ho qualche perplessità sull'uso delle posate, forti perplessità. Daniele non ce la fa ancora nè a inforcare con la forchetta nè a prendere la cucchiaiata e non è che è in ritardo lui, penso che a poco più di 10 mesi sia normale. Con un piatto di cibo davanti, che a me piaccia oppure no, si arrangia con le mani. Non mi piace, ma ho alternative? No. Non posso dire o usi le posate da solo o ti arrangi giusto? Anche perchè tra sigh sob due settimane torno a lavorare e non ci sono dalle 7,30 alle 18, la tetta viene al lavoro con me Laugh Lo affamo? Non si lascia imboccare e se auto-svezzamento è anche autonomia se ho capito giusto è giusto lasciarli fare (scusa Arkadian) proponendo comunque la posata. Io gli metto il boccone sulla forchetta e provo ad imboccarlo per quanto riguarda il cucchiaino se è zuppa per tutti, ma non ce lo posso obbligare e non ho intenzione di farlo. Quandò sarà, userà le posate. E se arriverà a 20 anni a usare le mani gli trovo una fidanzata marocchina 001_tt2, visto che l'uso di questo o quello alla fine è solo questione culturale.
All'inizio io non so se ho fatto giusto o no, ma fatto sta che lo tenevo in braccio e quando allungava la mano nel mio piatto gli davo un po' di cibo sulla posata che stavo utilizzando in quel momento: se apriva bene, se no amici come prima. E piano piano ho iniziato a lasciargli prendere il cibo, portarlo alla bocca, masticarlo e deglutirlo. A quel punto siamo passati al seggiolone con piano di appoggio sul quale ponevo il cibo che c'era per tutti, da poco invece che sul piano ha il suo piatto (o fondo, dipende da quello che c'è) e le sue posatine mignon, che decide in autonomia se utilizzare oppure no. Qualche remora a lasciargli il bicchiere di vetro in mano, quindi per quello lo faccio ancora bere io.
Non mi preoccupo, ma solo perchè è ciccione, perchè se fosse sottopeso come l'altra bimba mi preoccuperei eccome, è naturale io credo, poi ci sta il papà, la pediatra, la nonna (mmm, forse la nonna no Lol) che ti dice: "ma apri gli occhi, ma non vedi che sta bene?" e ti rassicura e tu ti rassicuri e tutto va come deve andare.
Facile parlare di fiducia nel bambino al primo figlio con uno che non cresce nemmeno a pomparlo... poi una capisce che è sbagliato, che in effetti ti devi fidare, ma fa parte del nostro percorso di crescita come mamme, non è proprio innato.
Ergo: grazie per l'intervento, spero sia il "salto" di tante di noi al passaggio di fiducia. Thumbup
Cita messaggio
#33

Davvero, una gran bella discussione ne è uscita!Thumbup
E pertinentissima su quello che ci sta succedendo in questi giorni: giuggino ha DECISO che fa da sè, non vuole più essere imboccato (ma mi ha stupito ieri pomeriggio che si è fatto imboccare per lo yogurt, secondo me ha capito che non sarebbe riuscito con le mani a prenderlo, come diceva in un'altra illuminante discussione ameliaedaniele ormai sonda le consistenze e poi agisce di conseguenza), e si sta facendo capire perfettamente su ciò che gli PROPONGO (scusa arkadian...Angel).
Pranziamo di fianco, lui guarda nel mio piatto, io metto sul palmo della mia mano e lui se vuole afferra a pinza, altrimenti lancia Biggrin).
Però, pensando al passato, anche quando imboccavo lo facevo finché apriva la bocca e soprattutto perchè mostrava vivissimo interesse, in pratica era tutto un mmmmmmmmm finchè non aveva bocca piena.
Però quoto ameliaedaniele, è facile se il pupo in questione non è sottopeso (come il mio che è sempre cresciuto fin troppo), altrimenti dare fiducia, specie al primo figlio, diventa un'impresa, specie se tutto il mondo intorno gufa...Dodgy
Concludendo, giuggino va a richiesta e io penso a voi...Lol
A parte gli scherzi, grazie!Heart


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#34

Mi scuso innanzitutto perchè ho trovato il primo interessantissimo post di questo topic e ho praticamente saltato tutto il resto della conversazione, cosa che mi riprometto di fare appena avrò finito di scrivere. E' solo che la lettura del post d'apertura mi ha scatenato una lunga serie di riflessioni "urgenti" che devo mettere per iscritto subito, per cercare di capire.
Riflettevo soprattutto sul concetto del "proporre". Come ho già scritto ampiamente altrove nel forum, Dario è ancora completamente disinteressato al cibo, in ogni sua forma.. In pratica non è assolutamente svezzato o divezzato o niente che lasci supporre una sua tendenza a voler assaggiare altro che non sia latte materno. Ho provato a metterlo a tavola con noi già dai 3-4 mesi (in braccio naturalmente), poi intorno ai sei mesi, quando satava ben seduto e senza più riflesso di estroflessione, l'ho messo sul seggiolone ma da lui non è mai partito nessun segnale di interesse verso il contenuto dei nostri piatti, semmai più per stoviglie, bicchieri, mestoli ecc. Io ho provato a proporre, sforzandomi di non insistere mai: qualche volta ha aperto la bocca, ma sempre con gran diffidenza e facendo espressioni di disgusto che non vi dico... Intanto ha sempre poppato alla stragrande e tuttora continua. Ecco, se io non "proponessi", lui tuttora starebbe solo ad allattamento esclusivo al seno. In pratica non associa il senso della fame al cibo ma solo alla tetta: quella si, la richiede con insistenza e in maniera assolutamente esplicita! Tutto il resto per lui è trasparente: in effetti sembra non aver ancora attraversato la "fase orale", non mette niente in bocca, nè la sabbia al mare, nè i sassolini ai giardinetti come fanno tutti i bimbi della sua età, nè tantomeno il cibo, niente di niente...
Quindi che faccio, se non propongo lui va di latte mio e stop, il che in sè non sarebbe condannabile dal punto di vista nutrizionale ma rimane il fatto che il suo rapporto con il cibo è inesistente.
Non capisco.. provo a imboccarlo, lui all'inizio rifiuta perentoriamente, poi dopo un po' apre la bocca, assaggia e sembra non dispiacergli.. poi però torna a serrare il tutto e non ne vuole più sapere.. Lo so, lo so, non si fa, non dovrei insistere "purchè mangi", so benissimo che è sbagliato... Ma non riesco a capire come a 13 mesi quasi non abbia sviluppato ancora nessuna curiosità per il cibo...
Ora torno a leggere il resto della conversazione..

[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio
#35

Bobulina, io credo che se tuo figlio non è pronto non è pronto e basta! va di tetta? bene! qual è il problema? che tetta sia! tu non imboccarlo, fai finta di nulla. lo metti a tavola sempre con voi, tutti i giorni, se mostra interesse lo accontenti sennò no. in un altro post accennavo alla figlia di una mia amica che ha cominciato ad autosvezzarsi a 13 mesi. Non farti venire ansie, non ti far mettere in stato di preoccupazione dai possibili commenti delle persone che ti circondano e fidati di tuo figlio!!!! tutti mangiano prima o poi, è una cosa naturale. se il cibo viene caricato di stati di tensione, di importanza ecc ecc è molto controproducente! e come dice Arkadian stai manza!!! Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#36

Rossana grazie... io conosco benissimo tutti i meccanismi e le dinamiche di cui il cibo viene solitamente caricato e vorrei proprio evitarlo... eppure non è facile credimi passare tutti questi pasti insieme a lui, pranzi, cene, merende ecc. e vederlo sempre così poco interessato... spesso è proprio mentre mangiamo che lui richiede la tetta con più veemenza.. per me non è un problema nemmeno dover far fronte a tutti i vari commenti esterni ma vorrei solo che crescesse con un sereno rapporto con il cibo!
Spero solo di non averlo fatto disamorare ancora di più se qualche volta ho insistito un po' perchè mangiasse...

[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio
#37

Quoto TUTTO quello che ti ha scritto Rosannalib e suppongo che quando avrai letto tutta la discussione avrai le idee più chiare su vari aspetti della questione che hai posto.

Voglio solo aggiungere che il termine teorico dei circa 6 mesi e l'effettiva maturazione degli altri requisiti per 'mangiare' segnano solo un termine minimo medio ma finché ANCHE la curiosità, non compare evidentemente il bambino non mostra di essere pronto.
Dico questo perché da quello che ho capito il giusto motore dell'avvio dello 'svezzamento' in senso generale è sempre l'interesse attivo del bambino, anche da quello che spiegava Piermarini, ed è l'errore comune della scuola 'tradizionale' non tenerne minimamente conto. Al contrario l'AS ne fa la più importante differenza di approccio.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa il Vate in persona del tuo caso, visto che sempre nella statistica, sembrerebbe che la curiosità insorga prima e che più o meno dopo l'anno cominci gradualmente a scemare fino ad una fase naturale di diffidenza nei confronti del nuovo.
(09-09-2011, 07:37 19)Bobulina Ha scritto:  spesso è proprio mentre mangiamo che lui richiede la tetta con più veemenza.. per me non è un problema nemmeno dover far fronte a tutti i vari commenti esterni ma vorrei solo che crescesse con un sereno rapporto con il cibo!
Spero solo di non averlo fatto disamorare ancora di più se qualche volta ho insistito un po' perchè mangiasse...

hai provato ad allattarlo prima del pasto. Come hai detto tu deve arrrivare a riconoscere che c'è anche altro cibo oltre al latte, ma fino a quel momento non può nemmeno pensare di associare nient'altro che quello allo stimolo della fame. Pensa ormai quale fine competenza ha raggiunto nel nutrirsi al seno e quanta fatica ancora possa comportare per lui masticare,inghiottire, ecc...
Più fame ha e più urgenza ha di soddisfazione e all'inizio degli assaggi ce ne vuole prima di arrivare a saziarsi.
Se però non arriva al pasto con la fame, non avendo più il pensiero fisso di soddisfare quella, la curiosità giocosa con quello che vi portate alla bocca potrebbe prendere il sopravvento e far scattare la scintilla: "Toh, buono questo, e va nel pancino.......che bella scoperta, anche questo è 'latte'! (cioè cibo)
Da lì al passo successivo diventa una questione di scoperte continue e fonte di grande soddisfazione.

Non si è mai disamorato al cibo, secondo me, per il semplice motivo che ancora non è scoccata la scintilla dell'innamoramento, tranquilla.
Certo, insistendo potresti rischiare di aumentare la sua diffidenza, ma la diffidenza si combatte comunque con la serenità. Quindi stai Manza! ;-))

ps. Parlo per me ma credo sia diffuso:
chi di noi non ha mai mai mai perso il lume della saggezza e ha insistito nemmeno una volta? Magari solo un pochino? Angel

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#38

(06-09-2011, 03:13 15)ameliaedaniele Ha scritto:  Facile parlare di fiducia nel bambino al primo figlio con uno che non cresce nemmeno a pomparlo... poi una capisce che è sbagliato, che in effetti ti devi fidare, ma fa parte del nostro percorso di crescita come mamme, non è proprio innato.
Ergo: grazie per l'intervento, spero sia il "salto" di tante di noi al passaggio di fiducia. Thumbup

Nessuno ha detto che sia facile. Nemmeno con i figli successivi al primo.
E in realtà è innato, solo che siamo condizionati da anni di...di...condizionamenti!!
Hold on!
Cita messaggio
#39

(09-09-2011, 08:15 20)Valina Ha scritto:  
(06-09-2011, 03:13 15)ameliaedaniele Ha scritto:  Facile parlare di fiducia nel bambino al primo figlio con uno che non cresce nemmeno a pomparlo... poi una capisce che è sbagliato, che in effetti ti devi fidare, ma fa parte del nostro percorso di crescita come mamme, non è proprio innato.
Ergo: grazie per l'intervento, spero sia il "salto" di tante di noi al passaggio di fiducia. Thumbup

Nessuno ha detto che sia facile. Nemmeno con i figli successivi al primo.
E in realtà è innato, solo che siamo condizionati da anni di...di...condizionamenti!!
Hold on!

quanto è vero!
L'intera sequenza intendo!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#40

Linda Eva, si, volevo risponderti che ho già provato a dargli il latte prima dei pasti in modo da non farlo arrivare affamato... ma il risultato non cambia, magari provo a mettere qualcosa sul seggiolone, capita che lui prende qualcosa, lo manipola, ci gioca ma alla fine non mette niente in bocca, come non ha abitudine di mettere in bocca niente del resto. Sembra proprio che non usi la bocca per esplorare come fanno gli altri bambini... Comunque grazie a tutte dei consigli!

[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)