COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


lodare i bambini
#41

(07-10-2011, 12:57 12)Maryluisette Ha scritto:  i bambini bravi o cattivi erano additati fin dall'inizio dagli educatori

Ma...al liceo con la prof di filosofia per tre anni ognuno di noi ha sempre preso lo stesso voto, a prescindere dal reale risultato,quindi se avevi preso 4 alla prima interrogazione per quanto facessi un'interrogazione da 8, ti prendevi 4.Viceversa le "brave" prendevano 8 anche quando facevano schifo!

Per quanto riguarda il giudizio degli altri e quanta influenza abbia su di noi vi dirò che quando mi compro gli abiti,per quanto mi piaccia un capo penso subito " a papà piacerà?" e se poi lui si dimostra insoddisfatto tendo a non indossarlo e ho 33 anni!per non parlare di quando facevo sport da piccola e purtroppo ero sempre la più lenta nonchè l'ultima,meno male che mi difendeva mia madre!Lui mi avrebbe fatto fare allenamenti intensivi!Tra l'altro l'appellativo di "foca monaca" mi è rimasto!(sono parecchio imbranata,ma non so fino a che punto io mi sia adagiata sul giudizio invece di cercare di migliorarmi)

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#42

(08-10-2011, 10:43 10)rossanalib Ha scritto:  
(07-10-2011, 04:43 16)rikierikki Ha scritto:  
(07-10-2011, 12:47 12)rossanalib Ha scritto:  poi mi viene in mente un pensiero per rikierikki. hai raccontato del gioco della torre con gli anelli. ti vorrei dare un suggerimento: prendi il gioco, ti metti vicino a tuo figlio gli fai vedere come funziona (sfili gli anelli e li rinfili in ordine, lentamente, senza parlare, quasi esagerando i gesti Wink) poi gli lasci il gioco, può succedere che lui non sia interessato in quel momento e lasci perdere, lo levi. se invece mostra interesse glielo lasci e ti allontani un po'. non dici nulla e lo lasci esercitarsi fino a quando non si stufa. ogni tanto vedrai che mostrerà interesse per quel gioco (o materiale!) e di nuvo lo lascerai giocare in piena autonomia. lo puoi aiutare o fargli vedere di nuovo come funziona solo se lui chiede il tuo aiuto, altrimenti non intervenire mai. vedrai che nel giro di poco tempo riuscirà da solo a mettere gli anelli nel giusto ordine! Wink


ma è così fondamentale mettere gli anelli nell'ordine giusto?
magari esistono altre infinite soluzioni al problema (sono una matematica Biggrin) magari invece che in pordine crescente va bene anche in ordine decrescente, per gradazione di colore, oppure uno largo e uno stretto alternati, oppure che la figura finale sembri una donnina invece che un cono... (Eulero a 10 anni stupì la maestra che per far star buona la classe aveva dato il compito di sommare i primi 100 numeri naturali... lui ci riusci in 2 minuti perchè invece di fare 1+2+3+4+... aveva fatto (n+1)xn fratto 2)...
per questo non gli faccio mai vedere la soluzione giusta per un adulto... vorrei lasciarlo libero di esplorare tutte le soluzioni che vuole... di conseguenze devo farmi andar bene ogni soluzione che può inventare ed ecco che per me è sempre e comunque bravo Thumbup1

perfetto hai centrato il punto! siccome di soluzioni possibili ne esistono tante il dire "bravo" stroncherebbe ogni possibilità, il dire "wow li hai messi in ordine decrescente!" fa capire che è stato bravo e che ha trovato UN modo, non TUTTI i modi di fare il gioco, proprio perchè gli fai notare quello che ha fatto (il modo decrescente...), è proprio questa la differenza della lode e dell'apprezzamento che invece stimola. dire invece bravo ogni volta, anche se dovesse mettere gli anelli a casaccio io penso che possa essere una sorta di inganno, perchè cmq è auspicabile che i nostri figli abbiano una certa "aderenza" alla realtà altrimenti si va nella patologia... chi scambia visioni per la realtà normalmente è definito schizofrenico...Laugh ora scusate i termini un po' forti e volutamente esagerati (non penso che tu rikierikki abbia un figlio schizofrenico eh! Biggrin ) ma è per far capire quanto sia delicata la questione. cmq davvero io consiglio di leggere al montessori che è molto più brava di me a spiegare! poi considerate che il "metodo" montessori è valido per tutti i bambini del mondo aldilà della cultura, della società, ecc ecc perchè lo ha sperimentato in italia, in india, in usa, in olanda.....in mezzo mondo! e i bambini si comportavano sempre allo stesso modo! Wink



hai ragione
e infatti per il mio momento lo lodo perchè per 1-enne sono contenta che infili tutti gli anelli e si impegni a giocare (anche da solo) con quel gioco... lo lodo perchè già questo è un risultato
più avanti magari farò come dici tu, stimolandolo in questo modo a inventare soluzioni particolari, ma comunque soluzioni

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#43

Non so se casuale, ma anche sul gruppo NP di fb se ne sta parlando e hanno segnalato questo link: http://www.nontogliermiilsorriso.org/dru...lebrazione
Ecco, io la penso così...


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#44

Che cos'è il gruppo NP?

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#45

Brava Mamitta, riassume il mio pensiero.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#46

(08-10-2011, 10:43 10)rossanalib Ha scritto:  perfetto hai centrato il punto! siccome di soluzioni possibili ne esistono tante il dire "bravo" stroncherebbe ogni possibilità, il dire "wow li hai messi in ordine decrescente!" fa capire che è stato bravo e che ha trovato UN modo, non TUTTI i modi di fare il gioco, proprio perchè gli fai notare quello che ha fatto (il modo decrescente...), è proprio questa la differenza della lode e dell'apprezzamento che invece stimola. dire invece bravo ogni volta, anche se dovesse mettere gli anelli a casaccio io penso che possa essere una sorta di inganno, perchè cmq è auspicabile che i nostri figli abbiano una certa "aderenza" alla realtà altrimenti si va nella patologia... chi scambia visioni per la realtà normalmente è definito schizofrenico...Laugh ora scusate i termini un po' forti e volutamente esagerati (non penso che tu rikierikki abbia un figlio schizofrenico eh! Biggrin ) ma è per far capire quanto sia delicata la questione. cmq davvero io consiglio di leggere al montessori che è molto più brava di me a spiegare! poi considerate che il "metodo" montessori è valido per tutti i bambini del mondo aldilà della cultura, della società, ecc ecc perchè lo ha sperimentato in italia, in india, in usa, in olanda.....in mezzo mondo! e i bambini si comportavano sempre allo stesso modo! Wink

Scusami Rossana, ma non è la stessa identica cosa dire "bravo, li hai messi in ordine decrescente!" o "wow, li hai messi in ordine decrescente!"?. A me sembra comunque un apprezzamento positivo e, quindi, un giudizio. Che in negativo sarebbe "bleah..li hai messi in ordine decrescente!".
Se la distinzione è solo terminologica, stiamo discutendo di lana caprina... Io avevo capito (ma evidentemente non ho capito) che il genitore dovesse mostrarsi impassibile, evitando toni della voce elogiativi... fare il robot, per intenderci, e commentare il gesto del proprio figlio freddamente. Cosa, per me, sicuramente impossibile! Capirai...non riesco a "fare la fredda" nemmeno se vado a fare la spesa (e una parolina con la cassiera la scambio sempre..), figuriamoci se mio figlio riesce a fare una cosa in cui si cimenta magari da mesi!!
Bello l'articolo linkato da Mamitta. Interessantissimi tutti i vostri punti di vista e le vostre storie, alcune davvero tenere (vedi Stellaluna e Alleberto e Mamitta). Vi ringrazio per averle condivise.

Io tengo fermo il mio motto preferito che è "ama e fa ciò che vuoi" (Sant'Agostino). Sarò troppo "romantica", ma credo che se si è mossi dall'Amore, non si può MAI sbagliare davvero. Diverso è se l'Amore è offuscato da altri sentimenti, come ambizioni o aspettative sui figli, voglia di dominarli e/o controllarne le vite, rivalsa per superare i conflitti latenti con la propria famiglia di origine, rabbia, frustrazione etc.
Ogni tanto questi sentimenti hanno il sopravvento. Non c'è nulla di male, siamo umani e possiamo sbagliare. Ma chi sbaglia amando, con amore sarà perdonato. Ecco, questo è quello che vorrei da mio figlio un giorno. Che mi dicesse col sorriso: "mamma, ne hai combinate tante...ma ti amo da morire!" e non "sei stata una madre impeccabile" o cose del genere.

Per il resto credo che qualsiasi parola detta con gentilezza e amore ai propri figli, sia essa "bravo" "wow" "complimenti" e persino "monello" (detto scherzosamente come diceva Chiara), non può che essere una carezza dell'anima.
Cita messaggio
#47

sì l'articolo linkato piace molto anche a me! credo che spieghi bene la differenza fra lode e apprezzamento Smile non ha caso negli esempi che fa mette in contrapposizione queste frasi:


* «Dì grazie alla nonna. Brava bambina!»
* «Fai il bravo bambino e dai il giocattolo a tua sorella...molto bene!»

VS

* «Wow! Che bel biglietto hai fatto per me! Grazie!»
* «Oh, hai scopato il pavimento! Che bella sorpresa!»

e rende perfettamente l'idea! Wink

il forum NP è il forum chiuso Natural Parenting su facebook

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#48

D'accordissimo con Giulieee! (grazie!)


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#49

(09-10-2011, 04:30 16)mamitta Ha scritto:  D'accordissimo con Giulieee! (grazie!)

anch'io. Scusate, in questa discussione sono fin troppo sintetica, ma la seguo con vero interesse e quando vorrei dire qualcosa c'è già qualcuno che l'ha fatto prima e benissimo!!

Aggiungo solo che i pedagogisti, è giusto che deliniino delle teorie (come Montessori) ma i genitori è meglio che pur conoscendole e approvandole, mantengano la spontaneità del cuore. Lo testimoniano le parole di noi in quanto figli, e i nostri figli quando dai nostri bravo traggono alimento per una sana costruzione della propria autostima.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#50

(09-10-2011, 07:51 19)Linda Eva Ha scritto:  Aggiungo solo che i pedagogisti, è giusto che deliniino delle teorie (come Montessori) ma i genitori è meglio che pur conoscendole e approvandole, mantengano la spontaneità del cuore. Lo testimoniano le parole di noi in quanto figli, e i nostri figli quando dai nostri bravo traggono alimento per una sana costruzione della propria autostima.

Thumbup
(09-10-2011, 03:10 15)rossanalib Ha scritto:  sì l'articolo linkato piace molto anche a me! credo che spieghi bene la differenza fra lode e apprezzamento Smile non ha caso negli esempi che fa mette in contrapposizione queste frasi:


* «Dì grazie alla nonna. Brava bambina!»
* «Fai il bravo bambino e dai il giocattolo a tua sorella...molto bene!»

VS

* «Wow! Che bel biglietto hai fatto per me! Grazie!»
* «Oh, hai scopato il pavimento! Che bella sorpresa!»

e rende perfettamente l'idea! Wink

il forum NP è il forum chiuso Natural Parenting su facebook

mi pare che alla fine siamo tutte d'accordo Tongue_smilie
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)