COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


lodare i bambini
#61

Bellissimo l'intervento di Linda Eva, grazie Smile.

Voglio solo raccontarvi che stamattina ho fatto qualcosa a Mario (non ricordo...forse gli ho messo i calzini..) e lui mi ha guardato e mi ha detto "bava". Sono scoppiata a ridere e ho subito pensato che DOVEVO postarlo in questa discussione. Comunque non ho sentito venir meno la mia autostima di mamma Wink

Cita messaggio
#62

ecco anche io ne racconto una: Francesco quande sale in macchina e si siede da solo sul seggiolino poi dice ad alta voce tutto soddisfatto: "Bavo kekko!" Em0400 e pensare che gliel'ho detto solo una volta in quell'occasione mordendomi la lingua perchè mi era sfuggito....Laugh

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#63

Che fortuna essere iscritti a questo forum!
Ma siete davvero tutte bravissime!
Biggrin
Questa discussione mi fa capire ancora una volta di più come - pur essendo tutti della stessa opinione - ci sia un ventaglio di sfumature nel pensiero e nelle idee di ciascuno che costituiscono l'originalità del nostro modo di essere genitori (ma anche figli, mogli, padri ecc.)

Credo che i nostri figli si avvantaggeranno di tutti i confronti avuti qui!

Penso anche che la Montessori volesse abolire quello schema premio-punizione che vede i bravi da una parte e i cattivi dall'altra. In particolare a scuola, dove, nonostante le belle parole, alla fine quello che conta era (ed è) il voto che misura un certo tipo di apprendimento.


[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#64

(16-10-2011, 11:02 23)giulieee Ha scritto:  Bellissimo l'intervento di Linda Eva, grazie Smile.


condivido Thumbup1

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#65

Grazie! Anche io trovo splendido lo scambio SEMPRE costruttivo con tutte voi.
Ma è solo una mia impressione, o stiamo 'crescendo' insieme?
Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#66

Linda Eva, bellissimo intervento...
Io la penso come te, un "bravo" che viene dal cuore per una conquista fatta male non può fare! per il resto io sto sostituendo spesso la parola "Bravo" con "Grazie" se il cucciolo mi ha ascoltato (quando lo cambio e sta abbastanza fermo, ecc.) oppure spesso mi viene "Evviva!" come esclamazione di gioia! Però quando lui fa qualcosa di gioioso (tipo rompe la torre di costruzioni facendo un sacco di rumore) e si fa clap clap con le manine da solo come si fa a non esclamare..." Bravo!!!" 001_wub
Comunque è davvero bello confontarci insieme....grazie ancora!


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#67

I vari commenti cario-conduttivi sono stati spostati qui:
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...-con-carie

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#68

Ieri pomeriggio mi è capitato un fatto che mi ha fatto pensare a questa discussione e ve lo volevo raccontare.

Premessa: la mia posizione in merito al bravo è che sia una parola che se detta a proposito è ok,come grazie, scusa, basta ecc... Se detta solo con l'intento di zittire il pupo e tornare a farsi gli affari propri davvero non ci sta. E' l'intenzione che conta, credo.

Ma veniamo al fatto.
Ieri due dei miei tre "bimbi che menano" erano assenti. Così mi sono potuta concentrare su uno solo, di 3 anni, che, come è facile immaginare, è costantemente rimproverato. Ho avuto modo di osservarlo con calma e ho avuto conferma che spesso mena perché vuole qualcosa. Così alla prima (alla seconda, terza ecc...) occasione gli ho detto: "se hai bisogno di qualcosa, dillo, non picchiare che poi i viene dato più volentieri" "Invece di menare B. perché non andiamo insieme a chiedergli le rane?", "vuoi l'acqua? te la do volentieri anche se non butti giù il tavolo, basta che me la chiedi a parole e io capisco". E così via.
Il risultato è che è riuscito a passare 20 (venti!!!!) minuti a giocare con gli altri senza che nessuno piangesse. Poi si è spostato dalle costruzioni. Io passavo di lì, mi ferma e mi dice:
-Guarda!
-Che torre alta che hai fatto!
-Sì, altissima. - pausa di riflessione... mi guarda con gli occhi sbrilluccicosi e mi implora: -Mi dici bravo? -

E non glielo dovevo dire bravo? A un bimbo che viene costantemente rimproverato, alcune maestre lo mettono anche in punizione, e chissà cosa succede a casa? Io gliel'ho detto e con molto entusiasmo perché penso che sia stata la cosa giusta.

Non so, "bravo" è una semplice parola e, come tutte le parole a volte è di troppo e a volte è proprio quello che ci serve.

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#69

sì lyra glielo dovevi dire BRAVO! hai fatto benissimo secondo me in questo caso. ma questa storia purtroppo è un' ulteriore conferma che i complimenti così come i rimproveri ci condizionano nel nostro fare le cose....

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#70

(25-10-2011, 02:39 14)Lyra Ha scritto:  Poi si è spostato dalle costruzioni. Io passavo di lì, mi ferma e mi dice:
-Guarda!
-Che torre alta che hai fatto!
-Sì, altissima. - pausa di riflessione... mi guarda con gli occhi sbrilluccicosi e mi implora: -Mi dici bravo? -
ci credi che mi sono commossa?
Rossanalib, certo che le parole ci condizionano, quelle dette e quelle non dette.
Penso che loro lo sentano che ci stiamo frenando, però, e si chiedono 'Perché?'

Tutte queste riflessioni fatte, secondo me, hanno comunque il merito di averci rese più consapevoli.
Certe domande non ce le saremmo poste, forse, prima.
:-)


Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)