COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Esperte metodo Montessori: QUI!
#1

Come dicevo in altro post l'Asilo di mio figlio si sta trasformando in un Asilo Montessori.
E, Rikki: un Montessori D.O.C.!

Ci sono discussioni in merito, lo so.
Ma per favore fatemi una sintesi......quali sono le caratteristiche specifiche di base?


Ci faranno una presentazione per inaugurarlo, ma mi piacerebbe arrivarci preparata.

Intanto stanno già sostituendo i giocattoli di plastica ed elettronici con giocattoli di legno, poi?
Grazie!
Smile
Ps, superata qualche perplessità mooolto superficiale grazie a Rikierikki, mi sento più emozionata adesso che i giorni dell'inserimento.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#2

così??? Ma il personale deve essere preparato!
Voglio dire: conosco una educatrice, laureata i pedagogia, che ha un sacco di cariche qui e là ma che non ha mai studiato, tantomeno conosce il metodo Montessori!!!
La cosa migliore che puoi fare è cercare in internet, troverai con facilità.
E' un'ottima notizia, comunque!
Cita messaggio
#3

No, no. Mi avevano già detto all'inizio che stavano specializzandosi nel Montessori, ma credevo fosse una cosa più a lungo termine.

Da quest'anno hanno cambiato assetto societario. E le 2 nuove su 3 hanno caldeggiato la questione.
In più sta arrivando un'educatrice già specializzata e mi hanno detto stamattina che stanno prendendo non ricordo bene se l'autorizzazione o certificazione dell'Opera.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#4

Detto in poche parole è: libertà di imparare.
Lo spazio viene allestito in modo tale che il bambino abbia a disposione vari materiali tra i quali scegliere in libera autonomia cosa usare in base alla sua spinta interiore ad imparare.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#5

Tim seldin: i bambini hanno bisogno di fiducia. Molto bello.
In bocca al lupo (e anche: invidia!) :-)

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#6

la particolaritá delle scuole montessori é che ai bimbi non vengono imposte delle attivitá: in un ambiente adatto a loro e con tutti i materiali disponibili, ogni bimbo sceglie cosa fare. I materiali sono giochi speciali, studiati dalla Montessori e non solo, che stimolano diversi aspetti nel bambino (per i piú piccoli i sensi). In piú la scuola dovrebbe avere tutti gli strumenti per quello che la montessori chiamava attivitá di vita pratica: i bimbi possono cucinare, lavare i piatti, pulire, spazzare ecc ecc, coltivare un orto, occuparsi degli animali ecc ecc. Io, quando sará il momento, manderó di sicuro Giulietto in un asilo montessori (ce n'è uno anche qui a Dubai!).
Cita messaggio
#7

qua puoi trovare una piccola infarinata del mondo montessori : http://www.lacasanellaprateria.com/2011/...#more-4253
Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#8

Grazie! Siete preziose!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da AntonellaC
23-04-2013, 07:59 19
Ultimo messaggio da Valina
08-06-2012, 09:31 21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)