COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


questione di orari
#11

concordo con le altre mamme..aspetta un po' e poi vedrai e in ogni caso per la passeggiata coprila bene e andate magari con qualche lucina riflettente !! ti sei mai chiesta come fanno in scandinavia con quasi sei mesi di buio ?!?!?!
ciao



[Immagine: age.png]


Emilio 9/01/13
Cita messaggio
#12

Ma, guarda sulla questione orari precisi, io ci ho pensato tanto, perchè appunto una mia amica, con cui usciamo spesso e che ha una figlia di poco più grande della mia, ha orari "svizzeri" per la figlia. E mi son chiesta cosa fosse meglio..
Io sono arrivata a una conclusione (non so se giusta o sbagliata). L'avere orari così precisi dipende dal bambino ma anche dalla famiglia (forse più dalla famiglia). E' ovvio che se inizi a instaurare un regime molto preciso il bambino si adegua (tanto mica può andare ad aprirsi il frigo e farsi un aglio olio e peperoncino se ha fame.. quindi si adegua). Ora io ho visto che ci sono pro e contro, e ognuno può decidere secondo il suo stile di vita cosa è meglio. Se il regime è molto preciso è facile, perchè sai cosa aspettarti. Alle 4 tiri fuori la merenda, e lei la mangia. Punto.. però è complicato perchè i tuoi ritmi si devono adeguare, se sei in giro, alle 4 ti devi fermare e darle la merenda. Se invece il regime è più elastico, puoi adeguare meglio i tuoi orari ai suoi e viceversa, però delle volte ti trovi un bambino noioso e provi, "vuoi camminare?", "vuoi giocare", "cosa hai visto"? ci metti 10 minuti a capire che.. aveva fame! "Mamma ti devo fare un disegnino??" A noi capita ancora delle volte.. mi consola il fatto che presto dovrebbe iniziare a parlare (e forse le conviene..)
Ora dipende un pò dalle persone.. noi siamo abbastanza elastici, se non a volte un pò caotici, e ci sta bene così e mi sembra che anche Sofia si trovi bene

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#13

mi aggiungo al coro, stai manza anzitutto 001_smile . le altre mamme hanno bambini con orari svizzeri probabimente perchè anche loro hanno orari svizzeri. certo concordo con te nel sostenere che una giornata organizzata è più gestibile... si fa più fatica se non sai quando hanno fame o sonno... ma in base alla nostra esperienza posso dirti che l'organizzazione parte dalla famiglia e i bimbi, dopo qualche mese (quindi non ti aspettare miracoli immediati), la seguono. Noi eravamo in alto mare, causa ritmi di lavoro miei e di papà fino ai 9 mesi di M, poi siamo stati al mare un mese io e lui, i ritmi li ho dettati io e lui li ha seguiti, sempre volentieri. Certo ora mantenerli costa 'sacrificio', ceniamo io e lui soli perchè aspettare il papà significherebbe sempre un orario diverso e deve pranzare dalla tagesmutter o dalla nonna perchè io non farei in tempo a portarlo a casa e preparare prima delle 13,30 e lui sklererebbe!!!... Mi dispiace un po', ma è anche vero che i piccoleti non amano la "vita spericolata"... Biggrin a M piaciono le giornate "prevedibili"!

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#14

(18-10-2011, 03:16 15)friend Ha scritto:  non nego di aver bisogno di un pochino di stabilità per me.... credo che una giornata organizzata o semplicemente più abitudinaria mi aiuterebbe un pochino.... non che io debba fare chissà che cosa (sono moooooooolto pigra!) è che mi piacerebbe avere la certezza in generale!
ovviamente seguo ogni bisogno di elena.... mangia quando vuole, quanto vuole, dorme quanto e quando vuole.... non mi pesa affato ci tengo a precisare!
è che poi vedo le altre mamme mie amiche (abbiamo figli a distanza ravvicinata di età tra loro) e vedo che i loro cuccioli hanno una giornata più scandita e penso, penso tanto, se sbaglio io con elena e a come posso fare per arrivare anche io ad un piccolissimo risultato come quello....
sono matta?

Friend mi rispecchio tanto nelle tue parole, ma ti dico che io quando M aveva l'età della tua Elena, non mi preoccupavo affatto della questione orari; l'assecondavo come fai tu e credo che sia giusto. Comunque c'e ne erano giornate in cui pensavo spesso di 'darci degli orari' (nel senso che finivo per mangiare quando mangiava lei, per stare a tavola insieme, e non il contrario), ma poi ho sempre pensato che si sarebbe data lei gli orari più precisi quando la nostra routine tornasse ad un ritmo diverso, che io tornassi a lavorare e che lei andassi al nido, e ti dico, così è successo! Lei non ha mai avuto orari precisi, né per mangiare né per dormire, quindi era molto imprevedibile, ma ora è diventata una piccola svizzera, cioè si sveglia ad una certa, a volte fa colazione a volte no, poi nido, pranzo, sonnellino, gioco, passeggiata, cena, bagnetto, gioco e spesso cammina verso la stanza da letto da sola, stropicciandosi gli occhi...ma se qualcuno mi avesse detto questo sarebbe successo, mica avrei creduto eh! Fidati di lei e della sua capacità di adattarsi e vedrai che al momento che avrai bisogno, lei ti capirà e rientrerà nei nuovi ritmi Wink
Cita messaggio
#15

Rimando al mio lungo intervento in quest'altro post per la mia opinione sulla questione orari
www.autosvezzamento.it/forum/Thread-orari-incompatibili

ci tengo molto a questo argomento e a proporre un altro modo di affrontarlo.
E per noi ha funzionato bene.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#16

(19-10-2011, 12:14 12)Linda Eva Ha scritto:  Rimando al mio lungo intervento in quest'altro post per la mia opinione sulla questione orari
www.autosvezzamento.it/forum/Thread-orari-incompatibili

ci tengo molto a questo argomento e a proporre un altro modo di affrontarlo.
E per noi ha funzionato bene.


Oppssss! Mi sa che forse conviene fare un'unica discussione sulla questione "orari", anche io ho scritto lì dopo Linda Eva...Angel


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#17

Grazie a tutte per i consigli, vedo che è un "problema" da cui siamo passate più o meno tutte.
Ci tengo a precisare che noi non abbiamo affatto orari fissi e che ho sempre seguito le richieste di Emma in tutto e per tutto, per l'allattamento come per la nanna. Abbiamo deciso solo di anticipare un po' la nanna serale, perché ci siamo resi conto che la sera era molto nervosa ed ipereccitabile. Quindi cerchiamo di mantenere un ambiente il più possibile tranquillo e di iniziare i rituali della nanna ai primi accenni di stanchezza. Ultimamente - ma non è sempre stato così - questo significa tranquillità dalle 18 circa e a letto verso le 19.30. Ora, se voglio che stia tranquilla, è ovvio che non posso metterla a tavola con noi, che è per lei un'esperienza divertente ed eccitante!
Poi stasera ci ho provato, perché aveva fatto un pisolino di mezz'ora verso le 6... è andata bene, anche se mi ci è voluta un'ora per metterla a letto dopo 11100!

(18-10-2011, 11:05 11)arkadian Ha scritto:  Non so perché abbiate questi orari (tua figlia cena quando noi facciamo merenda...), ma comunque sia 1 pasto in famiglia è sempre meglio di 0 pasti.

Beh, qui nella campagna crucca si cena alle 18! 10900
E cmq noi lo facciamo la domenica, quando io e mio marito usciamo per il brunch, quindi si salta il pranzo e si ha fame prima!





Heart Emma - 15 aprile 2011 Heart
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)