COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


l'industria dei bambini: cosa serve davvero?
#51

(23-11-2011, 05:51 17)piccolo buddha Ha scritto:  Una cosa che invece mi son fatta regalare e che secondo me è uno degli acquisti migliori del mondo è il seggiolino per la bicicletta.. mi hanno regalato quello posteriore e me hanno prestato uno anteriore.. con quelli andremmo ovunque!! (unico problema se si addormenta...)Biggrin

meravigliosamente d'accordo! Thumbup

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#52

ahahha anche a me è capitato che si addormentasse in bici. Me lo sono messo di schiena in ergobaby (regalo in soldi, io ho scelto il prodotto), e poi ho continuato in bici la strada del ritorno con lui che dormiva tranquillo Big Grin
prodotti per me utilissimi per il mio caso: biberon, fasciatoio*, ergobaby*, vaschetta pieghevole da viaggio per bagnetto*, lettino pieghevole**, sdraietta°, passeggino°, 2 seggiolini auto tipo 0 e tipo 1*°, bilancia°, seggiolino bici*, Seggiolino per mangiare*
Per il resto, vestiti sono sia comprati che prestati che regalati, tra le altre spese il latte artificiale purtroppo, pannolini....

(*) regalato
(**) di uso familiare, ci abbiamo dormito io e mio fratello da piccolini
(°) prestato

tra i prodotti regalati, se avessi dovuto comprarli io, avrei rinunciato giusto alla bilancia....si puo noleggiare volendo. Forse anche la vaschetta pieghevole...avrei preso quella classica rigida da 6 euro e ciao, e per il mare avevo gia preso quella gonfiabile (per viaggiare in aereo) giusto per abituarlo all'acqua piu fredda di mare.
Per chi viaggia in aereo ho visto che in certi voli, conviene caricarsi dietro il seggiolino auto, piuttosto che noleggiarlo sul posto. Come prezzi non c'è paragone.

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#53

Vediamo....
Regali: tutti spontanei, fondamentalmente qualche tutina, un paio di giocattoli, carillon (ne abbiamo ormai 7 mi pare, compresi quelli che avevo preso io a MIO gusto), un thermos da pappa. Il grosso ce lo siamo presi noi.

Duo + seggiolino auto: ecco il seggiolino. Avevamo preso un seggiolino 0-18...che una volta montato...è finito in cantina. Da mettersi al contrario del senso di marcia era infattibile, poi con una tre porte...e abbiamo preso l'ovetto.
La carrozzina + seggiolino (presi in Austria). Carrozzina usata per 4 mesi, ma con il tempo infame di qui è stata fondamentale. Il passeggino è appena stato battezzato e già bramo un passeggino leggero...

Culla: abbiamo una via di mezzo tra culla e lettino, con una sponda aperta dalla mia parte. Ne sono entusiasta. A occhio potremo usarla ancora x un bel po'.
Pelle d'agnello: consigliata dall'ostetrica....beh ce l'ha sempre e mai trovato il materasso bagnato, nè lui sudato.
Completini x la culla (usate x la carrozzina): beh...arrivati due in regalo....x fortuna
Coperte: ecco...qui avevo preso una trapunta e un piumino da lettino che sono ancora chiuse ed imballate! Dorme sotto le copertine di lana (una tra l'altro di quand'ero piccola io)
Fascia: presa, usata per ora solo in casa, fuori con l'auto e l'inverno mi era scomodissima! Usata poche volte...ma quelle poche...è stata un salvavita!
Sdraietta: ne abbiamo una presa su privalia credo. Con il dondolio e la musichetta e...la usiamo, altrochè! Di giorno ci dorme, la sera ce la portiamo in cucina...E' omologata fino a 9kg come dondolo, poi fino a 23 mi pare solo la sedia.
Palestrina: presa usata su ebay, e ci passa almeno una mezz'oretta al mattino, poi anche un po' al pomeriggio.
Sacco da passeggio: usatissimo quand'era + piccolo e faceva freddissimo.
Biberon: presi DOPO la nascita quando son serviti.
Ciucci: due regalati due presi. Sono di forme diverse ma gli vanno bene entrambe!
Giochi: non ne ha tantissimi, avrà un paio di peluche e un paio di giochi da presa, ma per ora non mi pare ne abbia necessità.
Vestiti: tanto arrivato di seconda mano, poco preso.
Cuocipappa: arrivato di seconda mano, è lì in ripostiglio, vedremo se lo utilizzerò.
Set da pappa: qui la nonna l'ha preso perchè le piaceva tanto, le potevo dire di no? Smile (che poi non è niente di tale, un piatto e un bicchiere di plastica...)
Vaschetta: ho quella con il treppiede d'appoggio. Non è di sicuro fondamentale, ma salva schiena sì, visto che riesco a fargli il bagnetto in piedi (io) e nella nuova casa non ho la vasca.
Fasciatoio: non l'abbiamo preso. Abbiamo optato per un mobile simil ikea riutilizzabile e un materassino da fasciatoio da mettere sopra.
Seggiolone: non ancora preso, ma penso opteremo x lo stokke, o meglio x i gemelli di sottomarca.
Sterilizzatore: mai preso. Non sterilizzo nulla.
Tiralatte: fornito dalla mia ostetrica.
Reggiseno da allattamento: ne avevo preso uno in Slovenia al folle costo di 8,90 euro. Mi son detta intanto uno...poi vediamo. Usato il primo mese e poi finito in cassetto.
Coppette assorbilatte lavabili: sigh...ancora nella confezione incellofanata.

Prodotti x igiene: ho il bagnoschiuma baby della weleda (usatissimo), olio (molto meno), crema per il cambio (usata poco) e l'olio per il seno (ero partita con le migliori intenzioni!) ancora nuovo...

Quello che mi sono fatta fare è il diario della gravidanza. Tra l'altro poi fatto in un negozio di una mia amica che alla fine me l'ha voluto regalare. Ci ho scritto dal primo momento alla nascita. Poteva bastare un quaderno, quello sì....ma mi piaceva tanto l'idea di avere qualcosa solo per lui ^^
Abiti premaman: fondamentali. Io partivo già tonda di mio, avevo una pancia che faceva provincia già al 4 mese!
Però li ho presi negli USA dove un paio di jeans premaman grandi taglie li paghi 25-30 dollari!
Con 150 euro mi son fatta il guardaroba!




Cita messaggio
#54

A noi hanno passato quasi tutto i rispettivi fratello e sorella, e molte cose non le abbiamo usate.
- inutili e/o usati pochissimo: la sdraietta, il passeggino (trio), il seggiolone, il box (tutto quello che impedisce alla mia cucciola di muoversi è oggetto del suo odio totale), il girello (mai tirato fuori dalla cantina), lo scaldabiberon, il robottino per cuocere al vapore e frullare,
- utili ma usati solo per poco tempo: la vaschetta (a 8 mesi cercava di scavalcare, l'abbiamo buttata nella vasca grande e lì si diverte da matti), il marsupio (sostituitosi per un periodo alla fascia, poiché c'era problema di displasia dell'anca e l'ortopedica sconsigliava la fascia), la culla (sostituita dopo poco con un lettino a sponde, perché mio fratello ne aveva bisogno per il suo 3°), il sacco da passeggio "polare", usato quando faceva un freddo cane, ma credo che se non ce l'avessero dato non avrei neanche pensato a comprarlo.
- utilissimi sempre: il fasciatoio (un materassino con le sponde da appoggiare sul tavolo, un grande tavolo messo in un angolo sul quale la cucciola scorrazza sempre gioiosamente in barba alle operazioni di pannolinamento, scavalcando le suddette sponde), il lettino da viaggio, il cuscino da allattamento, finché ho allattato (cucciola non voleva appoggiarvisi, ha sempre respinto tutto quello che la "rinchiudeva", ma io ci appoggiavo il gomito), il seggiolino auto (tra poco dovremo comprarlo per passare alla categoria superiore).

Quello che abbiamo comprato, tutto utilissimo: la fascia ad anelli, il lettino, un paio di lenzuola per il lettino, il tiralatte (usato per un breve periodo quando sono tornata a lavorare, ma ha fatto egregiamente la sua parte), i biberon e le tettarelle, un paio di cucchiai di silicone e il piatto "pappacalda" - ma che metto in freezer e uso per raffreddare la pietanza quando la lupachiotta ulula ferocemente per la fame, dei piccoli recipienti per conservare il latte tirato, che ora servono per portare in giro la sua pappa o tenere in frigo pezzi preparati in anticipo o avanzati. La spazzolina per i capelli (adora spazzolarsi i capelli, anche se con poco effetto apparente, ma chissenef...), lo spazzolino da denti (per adesso piuttosto un gioco, ma piano piano ...), gli occhiali da sole.


Niente sterilizzatore (ogni tanto uso la pentola a pressione per un bagno di vapore, il più delle volte semplicemente lavo), né pattumiera mangiapannolini.

Totalmente inutile, mai usato: il ciuccio. Utile saltuariamente: il rosicchievole per i dentini. Non è ancora servito molto il piumino per il lettino, per adesso dorme nel sacco nanna (regalato dalla bisnonna): si muove tanto che altrimenti sarebbe sempre scoperta.

I vestiti ce ne hanno dati a vagonate, ho comprato solo pochissime cose, o per puro sfizio (ma non sono amante dello shopping, quindi capita raramente), o per integrare, per esempio della biancheria intima, o quelle tute da indossare al nido che ovviamente si consumano fino alla corda, e quindi nessuno te le può dare, un cappellino... Devo prendere tutto rigorosamente in 100% cotone, non sono le cose meno costose sul mercato, ma sono comunque poche. Decine di bavaglini fatti a mano dalla nonna, ma che assorbono piuttosto bene.

Di giochi ce ne sono relativamente pochi, tutti regalati, salvo: il paletto con gli anelli (prima l'ho preso di legno, ma poi ho visto che si staccavano pezzetti di vernice e l'ho sostituito con uno di plastica, tuttora un grande successo nel bagnetto), un finto telefonino che fa le canzoncine quando pigi i bottoni (grande successo, ma non sono riuscita nel mio intento di distogliere Cucciola dal MIO telefono, che bacia quando ne esce la voce del papà e si porta all'orecchio dicendo "toto?"), e un palloncino (che calcia in giro con grida di delizia). Il tutto ad un costo ridicolo. I peluche li prende, da loro un bacino, e poi li abbandona. Le piacciono i cubetti da incastrare gli uni negli altri, una torre di cubi da costruire, un libro che fa musichette quando giri le pagine, il camioncino per andare in giro per casa e salirci su in piedi quando mamma non guarda, e sopratutto ogni specie di palle e palline. La palestrina (regalata), l'ha amata molto, l'ha usata anche come sostegno per camminare, ma il primo adorato gioco è stato un tappo, che lanciava in giro e rincorreva gattoni. In cucina apre il cassettone delle pentole e tira fuori due imbuti e una grossa palla da infusione con i quali gioca (lasciando stare il resto), e il suo cestino chiuso (regalatoci) pieno di vasetti di plastica che sparge e rimette.

La vera spesa dissanguante è il latte in formula, un idrolizzato speciale per allergici alle proteine del latte, proposto verso i 10 mesi come prova/possibile alternativa occasionale al lattedimamma, e scandalosamente preferito a quest'ultimo.

E poi i prodotti "medicocosmetici" per far fronte alla dermatite atopica: latte lavante e shampo senza sapone per il bagnetto, cremine varie, detersivo ultradelicato per il bucato.

A parte questo, utili le bocce di soluzione fisiologica + siringa (costo irrisorio) per il lavaggio nasino, la crema per il cambio (fissan), la cremina per la crosta lattea (no olio di mandorle o altre perché potenzialmente allergenico), l'amido o l'avena colloidale per il bagnetto, la crema solare, inutili il dentifricio weleda (la fa vomitare, mentre di solito non vomita mai), il talco (ho scoperto che può favoreggiare la candida).

Per me, avevo preso le coppette raccoglilatte, ma traboccavano sempre. Ho usato quindi i cuscinetti assorbilatte, tanti! Me ne resta mezzo pacco. Reggiseni da allattamento fondamentali, quelli di prima erano diventati minuscoli (adesso invece sono tutti troppo grandi Crying). Abiti premaman per lo più prestati, ma troppo grandi. Comunque ho comprato solo pochi capi strategici, ne ho avuto bisogno solo verso la fine della gravidanza - ed era più critico il seno della panza. Molto utili le maglie da allattamento che permettevano di scoprire il seno senza spogliarsi (sopratutto in pieno inverno) e si lavavano in continuazione perché sempre zuppe. Nessun prodotto o cosmetico particolare.

Nella serie regali inutili ma simbolici, zero, a parte forse un cucchiaio d'argento da mio papà (ma lo userà per mangiare, vedrete). Una sola cornice (carina).

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#55

Il box dovrebbe essere lasciato dove si trova per una questione etica e di rispetto per il bambino piuttosto che non prenderlo per risparmiare. A me non piacerebbe affatto essere toccata lì dentro a guardare dalla rete. Mai nemmeno preso in considerazione!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#56

Io a dire il vero un pensierino ce lo faccio.
Per cose tipo: scendo a firmare la raccomandata, vado 5 minuti in bagno....
Cita messaggio
#57

Io sono sempre stata fortemente contraria al box (e infatti a casa mia non c'è) ma ne è arrivato uno usato e a gratis a casa dei nonni. Ho brontolato un po' all'inizio ma ho dovuto constatare che da loro quasi quasi è meglio che ci sia. Hanno due cani (di cui un pastore tedesco) che entrano ed escono continuamente dal giardino dove scavano buche in quantità e l'igiene del pavimento non è sempre al massimo. Inoltre sono dolcissimi ma un po' invadenti ed i nonni non sono così lesti da prevenire eventuali pericoli. Per fortuna mio figlio si fa capire bene e dopo pochi minuti reclama per farsi tirare fuori.

[Immagine: 8K7up2.png]
Cita messaggio
#58

questa discussione mi aveva tremendamente affascinato quando leggevo il forum ma non mi ero iscritta..avevo scoperto una quantità di oggetti per neonati dei quali non conoscevo l'esistenza!!!!
allora cosa abbiamo...
culla e seggiolone in casa avranno 250 anni insieme,
seggiolino per la macchina fortunosamente trovato,
alzasedia per la campagna preso con il buono di un regalo rifiutato,
fasciatoio fai da te con mensole appoggia cambio e pannolino riciclate dalla stanza di mio fratello a casa dei miei,
qualche vestito acquistato a un usato per bambini, qualcuno arriva ogni tanto con dei regalini, il piú prestato da un'amica che mi ha portato 2 scatoloni di roba -ne abbiamo usato solo metà!-
lista nascita con 12 ciripà 2 mutande di lana poi integrate perchè non bastavano e 2 rotoli di veli salvaciripà che ormai uso come salviette dopo averli bagnati -tutte cose che si sono rifiutati di prendere, evidentemente regalare qualcosa legato alle evacuazioni crea problemi alle persone!-, mooncup A per me ;P, cuscino da allattamento usato fino a che non ho imparato ad allattarlo sdraiata la notte, un copriseggiolino in pula di farro che è dentro la culla -_-, fascia lunga santa fascia! sempre con noi
poi abbiamo fatto una lista nascita con piante da frutto di ogni tipo o quasi, e ne sono arrivate una cinquantina. è stato un bel mazzo piantarle entro febbraio ma ce l'abbiamo fatta e sembra pure che abbiano attecchito tutte o quasi!!!
ogni tanto prendiamo dei pannolini usa e getta che gli mettiamo la notte, l'amido per il culetto e le ascelle, l'olio di mandorle usato rarissimamente l'avevo io dalla gravidanza.
fine!! Smile
Cita messaggio
#59

(08-04-2012, 08:04 20)Valina Ha scritto:  Il box dovrebbe essere lasciato dove si trova per una questione etica e di rispetto per il bambino piuttosto che non prenderlo per risparmiare. A me non piacerebbe affatto essere toccata lì dentro a guardare dalla rete. Mai nemmeno preso in considerazione!

(09-04-2012, 10:47 10)Damia Ha scritto:  Io a dire il vero un pensierino ce lo faccio.
Per cose tipo: scendo a firmare la raccomandata, vado 5 minuti in bagno....

(09-04-2012, 03:07 15)Helianthus Ha scritto:  Io sono sempre stata fortemente contraria al box (e infatti a casa mia non c'è) ma ne è arrivato uno usato e a gratis a casa dei nonni. Ho brontolato un po' all'inizio ma ho dovuto constatare che da loro quasi quasi è meglio che ci sia. Hanno due cani (di cui un pastore tedesco) che entrano ed escono continuamente dal giardino dove scavano buche in quantità e l'igiene del pavimento non è sempre al massimo. Inoltre sono dolcissimi ma un po' invadenti ed i nonni non sono così lesti da prevenire eventuali pericoli. Per fortuna mio figlio si fa capire bene e dopo pochi minuti reclama per farsi tirare fuori.

anch'io ho usato il lettino da viaggio come box solo per pochissimo tempo, quando ancora cucciola non gattonava, per evitare troppe interazioni con il cane, perché non potendosi muovere era indifesa. Poi quando ha cominciato a gattonare, si è anche gestita il cane da sé. Adesso viene da lui e lo imbocca con finocchio e carote crude, gli agita un biscotto sotto il naso per tenerlo fermo quando lo accarezza, e poi se ne corre via ridacchiando, lo tira scemo, e poi quando lo vede rassegnato gli porta l'agognato biscottino...

Quanto a lasciare un bimbo nel box mentre si esce a firmare la raccomandata ... non potrei mai: me la portavo dietro in braccio, anche per buttare la spazzatura. In bagno me la portavo sempre, anche con l'idea di "informarla" sulle funzioni corporee. Non credo che abbia attecchito molto, è sempre stata molto più interessata a far scorrere l'acqua nel bidè e a srotolare la carta igienica.


Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#60

se avessi più confidenza con lei consiglierei questa discussione a una mia collega incontrata qualche giorno fa che tutta contenta mi descriveva la cameretta acquistata per la sua bimba in arrivo001_tt2!!!
noi abbiamo ricevuto in "eredità" molte cose (lettino con lenzuola, piumini, paracolpi e quant'altro, culla e biancheria coordinata, sdraietta, cuscino allattamento, vestiti, giocattoli, seggiolone, box -che nn intendo usare-, bilancia Blush , pupazzi e giochini vari) fascia regalata da mamma, mobiletto fasciatoio con cassetti funzionalissimi e vasca incorporata semiinutile (utilizzata 1 sola volta) regalato da cognata, prodotti della weleda x la cura del bebè e della mamma - simpaticamente pilotati dalla sottoscritta Thumbup1- regalati da amici.
in pratica noi abbiamo comprato solo il seggiolino auto gruppo 0+/1 reclinabile in 4 posiizoni usato fin dalla nascita con riduttore (99€) con la membrana traspirante x l'estate comprata d me la sett scorsa a 25€ e passeggino omologato a partire dalla nascita con sacco in pile x l'inverno (160 e rotti €). ci siamo rifiutati di comprare o farci regalare il TRIO anche xchè avremmo dovuto cambiare la macchina Blink.
usiamo i pannolini u&g della lidl che costano meno della metà dei pampers x intenderci!
alcune tutine o abitini non li abbiamo mai nemmeno usati Dodgy
abbiamo ricevuto in regalo 2 giostrine che lei apprezza ma non troppo Big Grin e sicuramente non si è mai addormentata osservandole!!!

[Immagine: Prdnp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)