COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


il latte (artificiale) di notte...
#31

Si anche io ho dato il miele. E si ci è tuffato come un orsetto Smile. In una discussione, non molto tempo fa, Aleberto ha allegato un pdf interessantissimo sul miele e sul botulismo infantile. Consigliano di non darlo fino all'anno di età, ma in via prudenziale perchè, a quanto ho letto, i casi di botulismo infantile si manifestano fino ai sei mesi.
Cita messaggio
#32

C'è anche chi sostiene che il latte (vaccino) causi proprio la produzione di muco.....e quindi ritengono che il latte vaccino sia "nocivo" (tra virgolette perchè non mi veniva un termine più felice) e non debba essere bevuto....
Io starei nel mezzo.....non litri di latte vaccino ma il normale latte a colazione e/o merenda, se al bimbo piace lo si possa tranquillamente dare!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#33

vedo questa discussione anche se sono passati un pò di mesi. visto che sono nella stessa situazione, vorrei chiedere a vale22 come è andata e se ci sono stati dei miglioramenti.
grazie
Cita messaggio
#34

ciao debora76, direi che sì, ci sono stati miglioramenti.
allora. a febbraio (=14 mesi) su suggerimento di un pediatra omeopata da cui sono andata privatamente ho iniziato a darle il latte vaccino. la sera e la notte parzialmente scremato, la mattina intero.
ma continuava a bere almeno tre biberon giganti di latte al giorno: uno la sera, uno la notte, uno al mattino. e talvolta capitava che di notte non riuscissimo a calmarla se non con un quarto biberon. insomma beveva un litro di latte vaccino al giorno se non di più.
a marzo sono stata da un omeopata (per me). parlando della mia stanchezza abbiamo parlato anche dei risvegli notturni della bimba, è emerso che beveva tutto questo latte e lui mi ha detto che secondo lui era assolutamente troppo tutto quel latte (prima artificiale, poi vaccino): mi ha consigliato di sostituire il vaccino con latte di riso o di capra, e comunque di diluirlo con acqua. secondo lui così si sarebbe svegliata di meno, perché con tutto quel latte probabilmente aveva il fegato sovraccaricato, povera piccola, e magari si svegliava per il mal di pancia.
noi in realtà abbiamo continuato a darle il latte vaccino ma abbiamo iniziato a diluirlo (tipo: 290 di latte e 10 di acqua, 280 e 20, e così via) e in effetti già dopo pochi giorni dormiva meglio. adesso siamo a metà latte e metà acqua. la notte si sveglia di meno, e comunque spesso risolviamo i risvegli senza latte. per cui ora beve 150 di acqua + 150 di latte p.s. alla sera (e talvolta la stessa quantità anche al mattino prestissimo), e 150 di acqua + 150 di latte intero (con biscotto sbriciolato dentro) a colazione. quindi siamo passati da 1 litro (se non di più) a 300 (max 450) al giorno, e col sonno va decisamente meglio (ora lo so già che mi porterò sfiga e stanotte si sveglierà 10 volte Laugh).
ora siamo alle prese con la tosse notturna: perciò da oggi abbiamo provato a sostituire il latte vaccino della sera con il latte di riso, che dicono non causi la produzione di muco, come diceva anche LottaCate... spero che sia vero e che funzioni perché la tosse ci rovina le notti. ho in frigo anche il latte di capra, che invece proverò a darle a colazione.
spero di esserti stata utile!

Sara 21.10.2010
Cita messaggio
#35

Questa è proprio una domanda che mi stavo facendo:
La mia Cucciola ha 15 mesi ed è allergica alle proteine del latte, per cui consuma un latte in polvere a base di proteine del latte vaccino idrolizzate. Questo latte le piace tantissimo, al punto che ha "bocciato" quello materno.
Ad oggi, ne prende un biberon da 300 la mattina con i biscotti, uno la sera prima di dormire con i cereali, e molto spesso anche uno da 240 - solo latte - verso le 4-5 del mattino. Solo se ha disdegnato in parte la cena può capitare che lo reclami anche prima, se no i risvegli notturni si risolvono senza niente, o con solo un po di camomilla o melissa (infuso, non quella in granulato, che è tutto zucchero!). Ovviamente, non mangia alcun tipo di latticino.

Secondo voi, potrei sostituire almeno uno, o due di questi biberon con latte di riso, quello banalissimo che trovi in commercio, o latte di avena?

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#36

io sinceramente sono scettica sia sul latte vaccino=il meglio (ovvero senza lv non si vive, che e' il condensato del pensiero "comune"), sia sul latte vaccino=mostro che e' il condensato del pensiero (molto spesso) "alternativo".
Quindi ti chiedo: a che pro? Se e' per un discorso di spesa... devi valutarlo tu. Altrimenti, per che motivo pensi di "dover" sostituire?
Penso che dipenda molto da quanto e' "complementare" ai suoi solidi. Se sono molto "complementari" io non gli darei un "latte" che "latte" non e' (al piu' penso sia un concentrato di zuccheri di vario tipo quindi poche proteine- pochi grassi- lo spiegavano su uppa). Se lei lo prende e ci credi nell'autoregolazione, allora lei ne ha bisogno. Dalla descrizione che ne fai non mi sembra una bambina che passa il giorno in attvitita' contemplative (:-)) per cui puoi pensare che la stai sovraccaricando dal punto di vista calorico....



(16-04-2012, 01:38 13)Alexandra Ha scritto:  Questa è proprio una domanda che mi stavo facendo:
La mia Cucciola ha 15 mesi ed è allergica alle proteine del latte, per cui consuma un latte in polvere a base di proteine del latte vaccino idrolizzate. Questo latte le piace tantissimo, al punto che ha "bocciato" quello materno.
Ad oggi, ne prende un biberon da 300 la mattina con i biscotti, uno la sera prima di dormire con i cereali, e molto spesso anche uno da 240 - solo latte - verso le 4-5 del mattino. Solo se ha disdegnato in parte la cena può capitare che lo reclami anche prima, se no i risvegli notturni si risolvono senza niente, o con solo un po di camomilla o melissa (infuso, non quella in granulato, che è tutto zucchero!). Ovviamente, non mangia alcun tipo di latticino.

Secondo voi, potrei sostituire almeno uno, o due di questi biberon con latte di riso, quello banalissimo che trovi in commercio, o latte di avena?


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#37

(16-04-2012, 02:53 14)alessimdon Ha scritto:  io sinceramente sono scettica sia sul latte vaccino=il meglio (ovvero senza lv non si vive, che e' il condensato del pensiero "comune"), sia sul latte vaccino=mostro che e' il condensato del pensiero (molto spesso) "alternativo".
totalmente d'accordo!

(16-04-2012, 02:53 14)alessimdon Ha scritto:  Quindi ti chiedo: a che pro? Se e' per un discorso di spesa... devi valutarlo tu. Altrimenti, per che motivo pensi di "dover" sostituire?
un pò il discorso di costo,
un pò la rottura di cabbasisi di preparare il latte in polvere (sarà che sono una frana, ma c'è sempre un pò di questa dannata polvere bianca appiccicosa che si sparge)
un pò per il fatto che sarebbe tanto comodo avere un biberon pronto la notte
comunque non penso di "dover" sostituire il latte in polvere, è solo una mia ipotesi, forse perché di mio ho sempre considerato il latte una cosa pesante - una delle pochissime cose pesanti per il mio stomaco altrimenti fognario - e forse in cuor mio, in fondo in fondo, continuo a trovare il latte artificiale "antipatico".
Mi chiedevo solo se avesse la stessa valenza in termini di nutrimenti, calcio ecc.

(16-04-2012, 02:53 14)alessimdon Ha scritto:  Penso che dipenda molto da quanto e' "complementare" ai suoi solidi. Se sono molto "complementari" io non gli darei un "latte" che "latte" non e' (al piu' penso sia un concentrato di zuccheri di vario tipo quindi poche proteine- pochi grassi- lo spiegavano su uppa). Se lei lo prende e ci credi nell'autoregolazione, allora lei ne ha bisogno.
Lei di solidi, di solito, mangia tanto e volentieri: primo e secondo al nido, carne, pesce, uova, verdure, legumi, e anche a cena verdure + carne o pesce o uova o legumi e un pò di carboidrati di contorno, pane (che chiama "paìn"), anche se un pò lo regala al cane, frutta, qualche volta una banana intera, qualche volta anche un biscotto in più per dessert. Dopo il pasto ha una pancia da Buddah! Finché ha fame/voglia, maneggia il cucchiaio da sola, o se si stufa lo lascia a me ma lo chiama aprendo la bocca e facendo "ahm! ahm!", quando non ha più voglia toglie il bavaglio e se ne va. Qualche volta fa una pausa, sopratutto se c'è qualcosa che la distrae, e poi torna all'attacco. Il bibo serale le serve bello carico perché dalla cena a quando finalmente si degna di dormire, ha già speso tutte le calorie ingerite.
Quindi, se il latte di riso è solo acqua e zuccheri, lo boccio subito, almeno per la sera. Inoltre, per la notte non mi va tanto che beva cose zuccherose. Adesso vado ad informarmi meglio!
Stamattina l'ha bevuto di gran gusto, ma sospetto fosse per via dei biscotti frullati dentro.

(16-04-2012, 02:53 14)alessimdon Ha scritto:  Dalla descrizione che ne fai non mi sembra una bambina che passa il giorno in attvitita' contemplative (:-)) per cui puoi pensare che la stai sovraccaricando dal punto di vista calorico....
:lol
no, in attività contemplative proprio no ... sulle calorie, direi che si autoregola, salvo colpi di curiosità/divertimento per una cosa nuova. Non è né ciccia né magra, salvo la bonza subito dopo mangiato.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da EliNa
19-04-2012, 02:39 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)