COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


"Sospensione" temporanea (?) dell'autosvezzamento
#1

Ecco... ora quanti di voi avrò contro?? Confused

Qualcuno di voi è già al corrente del nostro problema: il latte

Insomma, a Emily non va giù. Ne prende poco nonostante sia affamatissima.

Giusto per farvi un esempio.
Arriva a cena affamata:
se le do qualcosa con il cucchiaino (zuppe, passati, pasta, insomma di tutto) mangia anche + di 300 ml (a occhio e croce..)
se le do il latte non prende più di 120 ml e poi smangiucchia qua e là ma finisce che resta affamata e poi si sveglia di notte.

Quindi noi ora abbiamo per l'ennesima volta adottato un metodo tutto nostro. Mangia qualcosa che le preparo e le do io con il cucchiaino e poi mangia parte della nsotra cena.
Se la nostra cena prevede già qualcosa con il cucchiaino .. mangia quello (e tanto) e poi ha ancora fame... e se le do il latte dopo la cena non lo vuole. Se glielo do prima mangia max 120 ml (abbastanza schifata e tipo sotto tortua) indipendentemente da quello che mangerà dopo.

Noi da qualche giorno abbiamo accontanato il latte (ora lo prende mattina e sera) .. vorrei avere il parere di qualcuno di autorevole.. sì sì.. Arkadian.. hai capito.. chiederesti il parere di Piermarini? Non sarà mica la prima a "rifiutare" il latte..

[Immagine: HGkWp1.png]
Cita messaggio
#2

(24-03-2010, 06:45 18)cloudy Ha scritto:  Arkadian.. hai capito.. chiederesti il parere di Piermarini? Non sarà mica la prima a "rifiutare" il latte..
ObbediscoSmile
Nel frattempo però vuoi fare un sunto della tua situazione così l'esperto ne sa di più (e gli altri capiscono)?
Cita messaggio
#3

Io non sono nessuno di autorevole, però secondo me non c'è niente che non vada in quello che fai, e se lei ama essere imboccata, apprezza le creme e il latte non lo ama ... non c'è molto da fare, credo. Unica cosa che non so se hai già provato, è cambiare il tipo di formula che prende per vedere se magari è il sapore di quello a non piacerle.

p.s. edito per aggiungere che per srotolare la matassa bisognerebbe che ci (gli) raccontassi la storia dell'allattamento di Emily.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#4

(24-03-2010, 06:54 18)arkadian Ha scritto:  
(24-03-2010, 06:45 18)cloudy Ha scritto:  Arkadian.. hai capito.. chiederesti il parere di Piermarini? Non sarà mica la prima a "rifiutare" il latte..
ObbediscoSmile
Nel frattempo però vuoi fare un sunto della tua situazione così l'esperto ne sa di più (e gli altri capiscono)?

ci provo.. la sintesi non rientra tra le mie doti migliori...

da che parte inizio?
Abbiamo iniziato con lo svezzamento tradizionale a 5 mesi a pranzo
A 6 mesi abbiamo iniziato l'autosvezzamento x cena, mantenendo la pappa a pranzo in previsione dell'inserimento al nido.
Sembrava gradire molto di più l'autosvezzamento, è andato tutto abbastanza bene (a parte le notti insonni) finchè da un momento all'altro verso gli 8 mesi ha iniziato a mostrare una specie di rifiuto verso il latte (questa cosa succede da circa 1 mese o poco più, ossia da quando io ho iniziato a sostituire il mio latte con LA - che prima cmq sporadicamente prendeva).

Abbiamo poi scoperto che il motivo delle notti insonni era la fame e rimpinzandola per bene a cena (latte, pezzetti della ns cena + qualcosa "al cucchiaio") riuscivamo tutti a dormire 7 ore di fila.

Con il passare dei giorni il latte che beveva a cena era sempre di meno, sembra quasi schifarla, beveva un pochino e poi sputava il biberon. Era molto più interessata a quello che c'era nei nostri piatti (che noi le diamo senza problemi). Quindi ho preso, forse sbagliando, l'iniziativa e ho smesso di proporle il biberon. Preciso che provando a proporre il latte sia prima che dopo la situazione non cambiava.

A questo punto mi chiedo.. che devo fare? io le faccio condividere la nostra cena e a parte le preparo qualcosa x imboccarla visto che da sola ancora non si sazia abbastanza.

[Immagine: HGkWp1.png]
Cita messaggio
#5

(24-03-2010, 07:40 19)Ax76 Ha scritto:  Io non sono nessuno di autorevole, però secondo me non c'è niente che non vada in quello che fai, e se lei ama essere imboccata, apprezza le creme e il latte non lo ama ... non c'è molto da fare, credo. Unica cosa che non so se hai già provato, è cambiare il tipo di formula che prende per vedere se magari è il sapore di quello a non piacerle.

p.s. edito per aggiungere che per srotolare la matassa bisognerebbe che ci (gli) raccontassi la storia dell'allattamento di Emily.

Ero già passata dall'Humana al Mellin tempo fa... con il Mellin è andata bene per un pochino e ora siamo punto a capo.
In effetti ci stavo pensando anche io. Mi sa che appena finisco la scatola provo a cambiare.

[Immagine: HGkWp1.png]
Cita messaggio
#6

ma latte di soia, capra, mucca no? A cena prova a darle sempre il primo e secondo. tipo il brodo con la pastina e poi il secondo. prima della nanna a posto del latte darle lo yogurt o il semolino al latte (di mucca).
Cita messaggio
#7

Anke secondo me potresti già provare il latte di mucca, magari diluito un pò con acqua all'inizio. Mio nipote da piccolo rifiutava tt le formule e così il pediatra già a quattro mesi fece introdurre il latte della centrale prima molto diluito, poi sempre meno. Senti xò un esperto x le modalità (se va bollito e qnto diluito).

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#8

(25-03-2010, 01:21 01)mini-me Ha scritto:  ma latte di soia, capra, mucca no? A cena prova a darle sempre il primo e secondo. tipo il brodo con la pastina e poi il secondo. prima della nanna a posto del latte darle lo yogurt o il semolino al latte (di mucca).
Credo di non essermi spiegata.. prima della nanna e a colazione ne beve un pochetto (90-120 ml max) ma durante la cena proprio non lo vuole... vuole solo il nostro cibo, solido, per capirci..
Ne parlerò con la pediatra, anche perchè il latte che prende in totale non è molto e potrei provare con un altro tipo di latte, in effetti

[Immagine: HGkWp1.png]
Cita messaggio
#9

Scusate, forse dico una cavolata, ma che senso avrebbe passare al latte di mucca che comunque nutrizionalmente non come l'artificiale e di conseguenza con sostituisce quello materno? A quesl punto tanto vale considerare Emily "svezzata", e quindi piu' che di svezzamento o autosvezzamento si tratta di darle da mangiare quel che desidera o ama di piu' senza tante distinzioni. Non so se e' chiaro, anche in testa mia il concetto e' un po' confuso.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#10

(25-03-2010, 04:50 16)Ax76 Ha scritto:  Scusate, forse dico una cavolata, ma che senso avrebbe passare al latte di mucca che comunque nutrizionalmente non come l'artificiale e di conseguenza con sostituisce quello materno? A quesl punto tanto vale considerare Emily "svezzata", e quindi piu' che di svezzamento o autosvezzamento si tratta di darle da mangiare quel che desidera o ama di piu' senza tante distinzioni. Non so se e' chiaro, anche in testa mia il concetto e' un po' confuso.

Sì, Ax, ho capito ed è la strada che in questi giorni stiamo seguendo noi, praticamente io le lascio la nostra cena da mangiare da sola e visto che ancora non riesce a saziarsi a sufficienza integro con alimenti con cui la posso imboccare (tipo stasera noi mangiamo ravioli e tortini di zucchine e integro con un po' di pasta formato minestra x lei e la pasta gliela darò con il cucchiaino)

Ci terrei a precisare che cmq il problema si è presentato da quando siamo passate dall'allattamento alla formula, circa 1 mese fa. Tra l'altro nei mesi precedenti abbiamo avuto notevoli difficoltà nel farla accettare il biberon.

[Immagine: HGkWp1.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)