COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Punizioni all'asilo
#1

Sto facendo un giro nei nidi e classi primavera di zona per iscrivere M per settembre. Ebbene nel domandare alcune cose sul metodo educativo scopro che piú o meno tutti adottano delle punizioni, tipo seduto a riflettere o angolino della solitudine per i bambini in particolare stato energetico. Considerando che M é sempre su di giri e di carattere agitatissimo, non mi va immaginarmelo in castigo (che poco o tanto causa sofferenza) perché non sa stare fermo (che non é assolutamente sintomo di cattiveria), con il rischio così di sentirsi il 'cattivo' o il monello della situazione. Le punizioni sono bandite dalla nostra famiglia -come lo erano già nella mia famiglia d'origine. Mio marito invece che ha subito un'educazione rigida e classica ha un bruttissimo ricordo della sua infanzia, e ha combinato delle vere marachellate alla prima distrazione dei suoi,che io non mi sarei mai sognata di fare nonostante fossi quasi sempre a casa sola. Pensavo che anche la pedagogia scolastica si fosse un po' evoluta. La scusante é stata che con tanti bambini sono costretti ad utilizzare questi metodi per mantenere l'ordine. Mah
Inoltre sento che alla materna c'é proprio l'angolo del castigo e il premio per il disegno più bello. Ho scoperto che esistono ancora le recite. Bisognerebbe scrivere un libro sui "traumi psicologici delle recite". Praticamente é rimasto quasi tutto uguale a quando andavo io 30 anni fa! Mancano le occhi e da asino, le suore come educatrici (che non avevano la preparazione ma erano di cuore magnanimo) che ora sono 24enni neolaureate (e la laurea cosa l'hanno presa a fare se poi non é cambiato niente?)...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#2

quanto mi dispiace leggere ciò che scrivi. per noi quello dell'asilo è un problema ancora lontano che comunque spesso mi pongo al punto che ogni tanto mi balena per la testa di fare home-schooling, anche se so che alla fine anche a lilla toccherà la materna "normale". Sad
è vero che ci sono esperienze meravigliose di materne a roma, a reggio emilia e a pistoia, ce ne saranno sicuramente anche altre, ma temo che quasi ovunque la situazione sia quella che descrivi tu.

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#3

mamma mia ..io già ero contraria... Se penso che forse sarò costratta a mandarlo mi si annoda lo stomaco Sad
Cita messaggio
#4

La pedagogia non è cambiata perchè le maestre sono le stesse :-( con meno voglia di lavorare vista l'età.

Comunque non generalizziamo, non è detto comunque che i "castighi" siano frequenti nè traumatici. Io darei il beneficio del dubbio rispetto alla modalità di esecuzione.... forse si sono spiegate male....L'angolo per i bambini agitati potrebbe anche essere solo un momento di tregua per irstabilire la calma, non penare ad un bambino chiuso nello sgabuzzino, magari lo portano un attimo lontano (sempre con la maestra accanto) per farlo calmare, gli spiegano lontano dal caos che il comportamento non va e poi lo riportano nel gruppo. Io questo sistema lo trovo utile, a volte serve spezzare il circolo del comportamento distruttivo: si può fare con il gioco, con lo scherzo, ma con tanti bambini credo che il time out sia il minore dei mali. Sul disegno migliore invece passo, le gare alla materna mi intristiscono.

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#5

sonica...mi spiace darti una delusione, ma l'aspetto molto montessoriano della vicenda, che tu descrivi, non è contemplato.
Ho una amica educatrice, laureata una decina di anni fa. Insegnano loro che il bambino si mette lì a riflettere DA SOLO dopo il rimprovero seppur benevolo della educatrice. E ci torna solo dopo aver parlato con lei, ma nel mentre sta lì da solo. Lei lo fa con suo figlio anche più volte al giorno (forse dovrebbe chiedersi come mai non funziona...)
Però non capisco perché Mary tu voglia mandare il piccolo alla materna e non al nido, dove i castighi non sono contemplati.
Io mi ci confronterò il prossimo anno. Farà ancora l'anno scolastico 2012/13 al nido come previsto dal comune.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#6

Raffaella sai da dove scrivo? Da Reggio Emilia, quindi rabbrividisco se penso al fuori di qui... Valina qui molte materne hanno una classe primavera dai 24 mesi, é proprio una prerogativa delle scuole reggiane. Lo si fa per non fare 2 inserimenti e 2 scuole in poco tempo. In effetti inizio a credere anch'io che il nido sia un pochino meglio., anche lí peró nella classe dei grandi c'é lo star seduti a riflettere, che a casa mia significa 'stai in castigo perché stamattina ti muovi troppo'.

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#7

uhm... mi sa che salterò la scuola dell'infanzia!
Domani parlo con le educatrici del nido e chiedo un parere ma non so se ci sarà tempo.
Più probabilmente lo farò alla prossima riunione collettiva, ma dovrò aspettare aprile.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#8

da Reggio Emilia???? ho da poco scoperto il sito reggiochildren Thumbup

sicuramente fuori è peggio ...
nella scuola di Nina c'è il time out ( punitivo, da soli ), c'è la caramella come premio, c'è il timbro sulla mano per chi mangia la verdura, e le patatine solo a quelli che hanno mangiato il secondo Sad

ed è la seconda scuola che proviamo, la prima era molto peggio e l'abbiamo cambiata dopo un mese

sinceramente quando ci andavo io era meglio ( non avevamo nè punizioni nè recite, perlomeno) e questo mi fa una grande tristezza

Manu + Nina 10.06.08
Cita messaggio
#9

Ragazze vi prego Sad!!! Io probabilmente mi trasferirò a Bologna a fine anno e dovrò spedire Mario in asilo per otto lunghissime ore. Mi sento male.... Se leggo ancora di punizioni, timbri sulle mani o caramelle e patatine come premio... rinuncio a tutto e faccio la casalinga a vita Sad((((((

AHHHHH!! SCONFORTO Sad
Cita messaggio
#10

se vuoi ti dico cosa fanno alla materna... anzi meglio che ti lascio l'illusione :-(

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)