COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Cereali integrali e l'assorbimento del ferro
#1

Ciao a tutte/i, ho tentato di cercare questo argomento nel forum ma non sono riuscita a districarmi del tutto tra le tantissime discussioni; quindi chiedo scusa se ci fosse già.. Angel

L'infermiera pediatrica che mi ha introdotto all'autosvezzamento mi ha detto di non dare a mia figlia, allattata con latte di mamma, i cereali integrali perchè le fibre inibiscono l'assorbimento del ferro (tra l'altro la stessa cosa mi era stata detta dalla pediatra in riferimento agli assaggi di frutta prima dei sei mesi).

Ora ho letto il libro di Piermarini che cita una piramide che mette i cereali raffinati al vertice e quelli integrali alla base Confused1... Dove sta la verità? Avrei proprio bisogno che qualcuno mi desse delucidazioni in proposito.. Grazie! Biggrin

Elisa e Nadia 27/09/2011

[Immagine: iO9ap2.png]
Cita messaggio
#2

In effetti è una bella domanda...
Lascio la parola a chi è più esperta di me, sicuramente arriveranno risposte super dettagliate. Attendiamo curiose...
Cita messaggio
#3

A istinto ti rispondo che, una volta che mangia, mica mangia solo cereali. Nel senso che la sua dieta sarà ricca di tutto, ferro compreso (legumi, carne etc). Diverso sarebbe se assumesse solo lm e cereali integrali. Poi io del ferro, sinceramente, non mi preoccupo mai, perchè secondo me è il minerale di cui si sente più forte un eventuale segnale di carenza. Hai presente quando ti viene voglia di un bel piatto di pasta e fave o piselli Smile?
Ed è anche l'elemento la cui carenza si nota subito... il corpo lancia segnali inequivocabili. Credo che puoi dare a tua figlia tutti i cereali integrali che vuole. Al limite le appesantirai un po' l'attività intestinale (io non eccederei più per quello...).
Cita messaggio
#4

(28-03-2012, 03:54 15)giulieee Ha scritto:  A istinto ti rispondo che, una volta che mangia, mica mangia solo cereali. Nel senso che la sua dieta sarà ricca di tutto, ferro compreso (legumi, carne etc). Diverso sarebbe se assumesse solo lm e cereali integrali. Poi io del ferro, sinceramente, non mi preoccupo mai, perchè secondo me è il minerale di cui si sente più forte un eventuale segnale di carenza. Hai presente quando ti viene voglia di un bel piatto di pasta e fave o piselli Smile?
Ed è anche l'elemento la cui carenza si nota subito... il corpo lancia segnali inequivocabili. Credo che puoi dare a tua figlia tutti i cereali integrali che vuole. Al limite le appesantirai un po' l'attività intestinale (io non eccederei più per quello...).

Grazie!
Sono solo un po perplessa perchè l'infermiera (di cui non dubiterei mai le competenze) mi ha proprio detto i cereali integrali no mai fino ai 2 anni (??), mentre Piermarini li mette come fonte principale di carboidrati ed è proprio un controsenso.
E io che lanciatissima sono andata a rifornirmi di cereali nuovi mai provati, mi ritrovo con la dispensa piena e la paura di cucinarli.. Mellow

La voglia che viene a me è più di una bella bistecca al sangue!!! Quanto l'ho desiderata in gravidanza!! (maledetta toxo!)
Inoltre il mio compagno è fortemente anemico ed anche io non spicco per quantità di ferro.. :S


(28-03-2012, 03:13 15)StellaLuna Ha scritto:  In effetti è una bella domanda...
Lascio la parola a chi è più esperta di me, sicuramente arriveranno risposte super dettagliate. Attendiamo curiose...

Attendiamo Attendiamo!!! Big Grin

Elisa e Nadia 27/09/2011

[Immagine: iO9ap2.png]
Cita messaggio
#5

a quanto ne so io, i cereali integrali contengono fitati (cosi' come i legumi) che inibiscono l'assorbimento del ferro non-eme (quello vegetale) e lo zinco. non so se vale anche per il ferro contenuto nel nostro latte...
comunque per eliminare i fitati presenti in legumi e cereali integrali in chicco basta lasciarli in ammollo 12 ore prima di cucinarli cambiando l'acqua dell'ammollo e poi cuocerli buttando l'acqua di cottura.
anche la lievitazione naturale elimina i fitati, per cui via libera al pane integrale.
credo che l'infermiera ti abbia detto no cereali integrali fino ai 2 anni perche' in effetti appesantiscono il lavoro dell'intestino e, contenendo molta fibra, riempiono lo stomaco dei nostri cuccioli dando pero' poche calorie.. diverso e' il discorso per noi adulti, che di calorie ne assumiamo pure troppe e quindi la piramide alimentare e' bene che abbia alla base i cereali integrali.. Wink
se pero' offriamo sia integrali che raffinati e altri cibi piu' calorici e in piu' poppano... non credo che ci siano problemi!


Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#6

il problema sorge se utilizzi solo cereali integrali. E' vero che nei bambini piccoli è meglio non esagerare con quelli perchè comunque limitano l'assorbimento di ferro ma non solo. Nella sezione video ho postato tempo un filmato del dott. Berrino sul cibo del bambino, dove dice anche lui che per i bambini piccoli in realtà sono meglio i cereali raffinati. L'integrale lo puoi dare ma non deve essere preponderante. Una cosa importante da sapere è che invece il ferro che viene meglio utilizzato dall'organismo è quello ricavato dai vegetali e legumi, e che la Vitamina C aiuta tantissimo a metabolizzare il ferro. Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#7

Riprendo questo post per dire che l'articolo 'legumi e svezzamento' messo sul blog a febbraio mi è proprio.... cascato a fagiolo!!!
Mai fatto molto uso di legumi e volendo informazioni quell'articolo mi è stato molto utile.
Ma vorrei chiarirmi un dubbio sull'ammollo. Una volta capito il perché sia necessario, mi chiedo come mai in alcuni misti di legumi sia scritto tra le modalità di preparazione che l'ammollo non è necessario e basta un risciacquo Confused1 .
Fino ad ora non mi sono fidata e ho fatto comunque l'ammollo. In uno di questi misti c'è pure l'orzo e il farro (perlati).

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#8

Credo che sia legato allo scopo....alcuni legumi si mettono ammollo per essere resi più digeribili e con cottura più breve. Altri, vedi lenticchie, non ne hanno bisogno. Anche il farro e l'orzo più sono raffinati più hanno meno bisogno di essere ammollati. Questo almeno è quello che ho dedotto io da varie letture fatte.....ma aspetto conferme!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#9

(10-05-2013, 11:28 23)Laurag Ha scritto:  Credo che sia legato allo scopo....alcuni legumi si mettono ammollo per essere resi più digeribili e con cottura più breve. Altri, vedi lenticchie, non ne hanno bisogno. Anche il farro e l'orzo più sono raffinati più hanno meno bisogno di essere ammollati. Questo almeno è quello che ho dedotto io da varie letture fatte.....ma aspetto conferme!

I misti di cui parlo hanno in primis fagioli e piselli (oltre a lenticchie, adzuki,...) e se leggi l'articolo (a me è davvero piaciuto001_smile) trovi scritto che oltre alla digeribilità è anche una questione di assimilazione....

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nuova
16-05-2016, 08:18 20
Ultimo messaggio da Spirulina
30-05-2012, 04:25 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)