COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


mi serve un'esperta di fascia..o del portare i bambini.. (alessidimon?)??
#11

Alessimdon! Grazie mille! Ho guardato il sito della dresdner trageschule e ho trovato 4 consulenti a colonia. Manderò una mail per chiedere informazioni. Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#12

In realta' il fatto che con lo zaino il bambino sia piu' separato dal portatore e' piu' scomodo per il portatore stesso: e' logica: a parita' di peso piu' corto e' il braccio di una leva meno sforzo si fa. In generale gli zaini sono mediamente preferiti dai papa' che hanno i sederi meno sporgenti. Personalmente preferisco marsupi ergonomici: ergo, manduca, bondolino, pognae (? pero' non lo conoscevo, quindi ho visto solo foto, non sono sicura di poter giudicare).
La fascia ad anelli coi bordi imbottiti secondo me e' un bidone, tranne che per portare a culla, o almeno io non sono mai riuscita a stringere a sufficienta i lembi per attaccare il corpo del portato al mio, quindi... stesso discorso per la leva. Prova a piegarle il lembo imbottito sotto il culetto a fare una specie di "seggiolino", deve sempre sare nella posizione per cui le ginocchia sono piu' alte del culetto.


(11-04-2012, 10:49 10)Alexandra Ha scritto:  a noi hanno regalato lo zaino (lo porta Papà, che con la fascia non starebbe a proprio agio, troppo poco tecnica ...), non è scomodo, ma continuo a pensare che la fascia sia più facile, meno ingombrante, e più piacevole per il bimbo che sta a contatto con il corpo del "portatore".
Però, non potrei usare la fascia ad anelli (con i bordi imbottiti di pula di farro) per lunghi tragitti, perché la cucciola, da seduta sulla mia anca, finisce sempre con lo scivolare verso il basso. Sospetto che le dia fastidio l'imbottitura sotto le cosce.
Sulla schiena ho provato una volta, ma si è dimenata ed è uscita subito scivolando da sotto.
Avete consigli?


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#13

Grazie!

(12-04-2012, 10:13 10)alessimdon Ha scritto:  In realta' il fatto che con lo zaino il bambino sia piu' separato dal portatore e' piu' scomodo per il portatore stesso: e' logica: a parita' di peso piu' corto e' il braccio di una leva meno sforzo si fa.
riporto questo ragionamento a papà ingegnere ...

(12-04-2012, 10:13 10)alessimdon Ha scritto:  In generale gli zaini sono mediamente preferiti dai papa' che hanno i sederi meno sporgenti.

ah, è per quello? :lol

(12-04-2012, 10:13 10)alessimdon Ha scritto:  Personalmente preferisco marsupi ergonomici: ergo, manduca, bondolino, pognae (? pero' non lo conoscevo, quindi ho visto solo foto, non sono sicura di poter giudicare).
il Pognae mi ispira abbastanza per la retina anti-caldo: la mia Cucciola ha in orrore assoluto tutto quello in cui sta chiusa al caldo, primo di tutti l'ovetto auto, nel quale dopo 30 secondi si ritrova sudata fradicia nonostante la fodera "fresca" e che non vediamo l'ora di cambiare per quello della categoria successiva, appena supera i 10 kg (mangia lardo, cucciola, mangia!)
Adesso faccio studio comparativo anche con ergo, manduca e bondolino. se ne trovo uno soddisfacente, magari lo prendo e rivendiamo lo zainone. L'unica cosa buona dello zainone è che ha la tenda parasole, e per fare i trekking che abbiamo in mente, questo non è male.

(12-04-2012, 10:13 10)alessimdon Ha scritto:  La fascia ad anelli coi bordi imbottiti secondo me e' un bidone, tranne che per portare a culla, o almeno io non sono mai riuscita a stringere a sufficienta i lembi per attaccare il corpo del portato al mio, quindi... stesso discorso per la leva. Prova a piegarle il lembo imbottito sotto il culetto a fare una specie di "seggiolino", deve sempre sare nella posizione per cui le ginocchia sono piu' alte del culetto.
ho già provato, ma credo che le dia fastidio sotto le ginocchia, e si dimena in modo da respingerlo.
Due mie amiche hanno invece provato un'altra fascia ad anelli che si chiama "micasling", e credo sia sagomata in maniera più efficiente, perché entrambe sono contentissime.
Quanto al portare a culla, Cucciola non lo ha mai accettato. Voleva solo stare in verticale, seduta a ranochietta nella sua "amaca", pancia e faccia contro di me, e dai 2 mesi e spiccioli in poi, si avvitava in continuazione per guardare di fuori, per cui l'ho fatta sedere a gambe incrociate faccia in fuori. Dopo i 3 mesi, le hanno trovato la displasia all'anca, e mi hanno proibito la fascia a beneficio del marsupio (ma ne avevo già 2, entrambi prestati Smile ). Il babybjorn è andato alla grande, ci abbiamo girato il mondo, ma da qualche mese oramai ci stava troppo stretta.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#14

(12-04-2012, 10:54 10)Alexandra Ha scritto:  Grazie!

(12-04-2012, 10:13 10)alessimdon Ha scritto:  In realta' il fatto che con lo zaino il bambino sia piu' separato dal portatore e' piu' scomodo per il portatore stesso: e' logica: a parita' di peso piu' corto e' il braccio di una leva meno sforzo si fa.
riporto questo ragionamento a papà ingegnere ...

Ah questi papa' ingegneri,
Ma non gli dire che te l'ha detto il fisico altrimenti si schiera contro per partito preso 001_tt2


(12-04-2012, 10:54 10)Alexandra Ha scritto:  
(12-04-2012, 10:13 10)alessimdon Ha scritto:  In generale gli zaini sono mediamente preferiti dai papa' che hanno i sederi meno sporgenti.

ah, è per quello? :lol

Per me era sicuramente cosi'. c'era un pezzo di alluminio che mi premeva a meta' sedere. In realta' anche quando ho preso lo zaino da campeggio in un negozio serio, mi consigliarono appunto uno zaino da donna, in cui gli spallacci non premevano il seno e che non scendesse troppo sul sedere.... Ho fatto uno piu' uno....

(12-04-2012, 10:54 10)Alexandra Ha scritto:  
(12-04-2012, 10:13 10)alessimdon Ha scritto:  Personalmente preferisco marsupi ergonomici: ergo, manduca, bondolino, pognae (? pero' non lo conoscevo, quindi ho visto solo foto, non sono sicura di poter giudicare).
il Pognae mi ispira abbastanza per la retina anti-caldo: la mia Cucciola ha in orrore assoluto tutto quello in cui sta chiusa al caldo, primo di tutti l'ovetto auto, nel quale dopo 30 secondi si ritrova sudata fradicia nonostante la fodera "fresca" e che non vediamo l'ora di cambiare per quello della categoria successiva, appena supera i 10 kg (mangia lardo, cucciola, mangia!)
Adesso faccio studio comparativo anche con ergo, manduca e bondolino. se ne trovo uno soddisfacente, magari lo prendo e rivendiamo lo zainone. L'unica cosa buona dello zainone è che ha la tenda parasole, e per fare i trekking che abbiamo in mente, questo non è male.

Si, la tendina forse e' utile, noi non l'abbiamo mai usata... Mai fatto trekking lunghi allora pero'. Comunque tieni conto che bondolini, manduca ecc sono di cotone. Per me il dramma del seggiolino, cosi' come del passeggino, e' che sono sintetici.

(12-04-2012, 10:54 10)Alexandra Ha scritto:  
(12-04-2012, 10:13 10)alessimdon Ha scritto:  La fascia ad anelli coi bordi imbottiti secondo me e' un bidone, tranne che per portare a culla, o almeno io non sono mai riuscita a stringere a sufficienta i lembi per attaccare il corpo del portato al mio, quindi... stesso discorso per la leva. Prova a piegarle il lembo imbottito sotto il culetto a fare una specie di "seggiolino", deve sempre sare nella posizione per cui le ginocchia sono piu' alte del culetto.
ho già provato, ma credo che le dia fastidio sotto le ginocchia, e si dimena in modo da respingerlo.
Due mie amiche hanno invece provato un'altra fascia ad anelli che si chiama "micasling", e credo sia sagomata in maniera più efficiente, perché entrambe sono contentissime.

Da alcune colleghe consulenti: la fascia ad anelli storchenwiege e' molto bella come "tenuta" (la fanno con la stessa stoffa con cui fanno le fasce lunghe, quindi con elasticita' diagonale)

(12-04-2012, 10:54 10)Alexandra Ha scritto:  Quanto al portare a culla, Cucciola non lo ha mai accettato. Voleva solo stare in verticale, seduta a ranochietta nella sua "amaca", pancia e faccia contro di me, e dai 2 mesi e spiccioli in poi, si avvitava in continuazione per guardare di fuori, per cui l'ho fatta sedere a gambe incrociate faccia in fuori. Dopo i 3 mesi, le hanno trovato la displasia all'anca, e mi hanno proibito la fascia a beneficio del marsupio (ma ne avevo già 2, entrambi prestati Smile ). Il babybjorn è andato alla grande, ci abbiamo girato il mondo, ma da qualche mese oramai ci stava troppo stretta.

Questa l'avevi gia' detta e anche se non sono un medico, ma solo formata per aiutare i genitori che vogliono portare devo intervenire.... In realta' c'e' una scuola di pensiero per cui il portare, correttamente, in fascia aiuta a prevenire la displasia, e c'e' un ortopedico tedesco, si chiama Fettweis, esperto di displasia che dice che portare in fascia, in modo corretto fa solo bene. In alcuni casi non puo' assolutamente bastare, ma non vedo come mettere in un maledettissimo BBjorn (che e' quasi il mio nemico personale :-), perche' fa danni contando sul fatto che e' il piu' diffuso, e non costa nemmeno poco!!) con le gambe penzoloni aiuti.
Da
http://www.orthinform.de/new/fachartikel...php?id=236
e' in tedesco, ma in giro trovi anche risorse in inglese....
http://www.babywearingadvice.co.uk/anatomy.htm
http://www.hipdysplasia.org/Developmenta...fault.aspx


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#15

(12-04-2012, 11:35 11)alessimdon Ha scritto:  
(12-04-2012, 10:54 10)Alexandra Ha scritto:  Grazie!

(12-04-2012, 10:13 10)alessimdon Ha scritto:  In realta' il fatto che con lo zaino il bambino sia piu' separato dal portatore e' piu' scomodo per il portatore stesso: e' logica: a parita' di peso piu' corto e' il braccio di una leva meno sforzo si fa.
riporto questo ragionamento a papà ingegnere ...

Ah questi papa' ingegneri,
Ma non gli dire che te l'ha detto il fisico altrimenti si schiera contro per partito preso 001_tt2

OK!Thumbup

(12-04-2012, 11:35 11)alessimdon Ha scritto:  
(12-04-2012, 10:54 10)Alexandra Ha scritto:  
(12-04-2012, 10:13 10)alessimdon Ha scritto:  In generale gli zaini sono mediamente preferiti dai papa' che hanno i sederi meno sporgenti.

ah, è per quello? :lol

Per me era sicuramente cosi'. c'era un pezzo di alluminio che mi premeva a meta' sedere. In realta' anche quando ho preso lo zaino da campeggio in un negozio serio, mi consigliarono appunto uno zaino da donna, in cui gli spallacci non premevano il seno e che non scendesse troppo sul sedere.... Ho fatto uno piu' uno....

hmmmm ... questo è il motivo per il quale lo zaino "tecnico" non dà loro fastidio quanto a noi (o forse hanno solo la schiena più lunga), ma continuo a credere che lo preferiscano perché una cosa troppo semplice e naturale sarebbe "da donna", e pertanto lesiva della loro immagine Angel

(12-04-2012, 11:35 11)alessimdon Ha scritto:  
(12-04-2012, 10:54 10)Alexandra Ha scritto:  
(12-04-2012, 10:13 10)alessimdon Ha scritto:  Personalmente preferisco marsupi ergonomici: ergo, manduca, bondolino, pognae (? pero' non lo conoscevo, quindi ho visto solo foto, non sono sicura di poter giudicare).
il Pognae mi ispira abbastanza per la retina anti-caldo: la mia Cucciola ha in orrore assoluto tutto quello in cui sta chiusa al caldo, primo di tutti l'ovetto auto, nel quale dopo 30 secondi si ritrova sudata fradicia nonostante la fodera "fresca" e che non vediamo l'ora di cambiare per quello della categoria successiva, appena supera i 10 kg (mangia lardo, cucciola, mangia!)
Adesso faccio studio comparativo anche con ergo, manduca e bondolino. se ne trovo uno soddisfacente, magari lo prendo e rivendiamo lo zainone. L'unica cosa buona dello zainone è che ha la tenda parasole, e per fare i trekking che abbiamo in mente, questo non è male.

Si, la tendina forse e' utile, noi non l'abbiamo mai usata... Mai fatto trekking lunghi allora pero'. Comunque tieni conto che bondolini, manduca ecc sono di cotone. Per me il dramma del seggiolino, cosi' come del passeggino, e' che sono sintetici.

stra-quoto!
è vero tuttavia che lo zaino, come lo vedo, sembra molto arieggiato, molto meno chiuso/avvolgente, per esempio, del Pognae. Ma pur sempre sintetico. Per carità, alcuni tessuti tecnici sintetici sono fantastici, seppur fanatica di cotone 100%, ho dovuto ammettere che alcuni capi da trekking o sottovesti da montagna sono davvero meglio, in particolare per l'evaporazione del sudore. Però non credo che il seggiolino dello zaino sia fatto di questo tipo di tessuto.

(12-04-2012, 11:35 11)alessimdon Ha scritto:  
(12-04-2012, 10:54 10)Alexandra Ha scritto:  
(12-04-2012, 10:13 10)alessimdon Ha scritto:  La fascia ad anelli coi bordi imbottiti secondo me e' un bidone, tranne che per portare a culla, o almeno io non sono mai riuscita a stringere a sufficienta i lembi per attaccare il corpo del portato al mio, quindi... stesso discorso per la leva. Prova a piegarle il lembo imbottito sotto il culetto a fare una specie di "seggiolino", deve sempre sare nella posizione per cui le ginocchia sono piu' alte del culetto.
ho già provato, ma credo che le dia fastidio sotto le ginocchia, e si dimena in modo da respingerlo.
Due mie amiche hanno invece provato un'altra fascia ad anelli che si chiama "micasling", e credo sia sagomata in maniera più efficiente, perché entrambe sono contentissime.

Da alcune colleghe consulenti: la fascia ad anelli storchenwiege e' molto bella come "tenuta" (la fanno con la stessa stoffa con cui fanno le fasce lunghe, quindi con elasticita' diagonale)

non so se possa essere buona per Cucciola l'elasticità ... già così si muove fin troppo per la sua incolumità e il mio comfort.

(12-04-2012, 11:35 11)alessimdon Ha scritto:  
(12-04-2012, 10:54 10)Alexandra Ha scritto:  Quanto al portare a culla, Cucciola non lo ha mai accettato. Voleva solo stare in verticale, seduta a ranochietta nella sua "amaca", pancia e faccia contro di me, e dai 2 mesi e spiccioli in poi, si avvitava in continuazione per guardare di fuori, per cui l'ho fatta sedere a gambe incrociate faccia in fuori. Dopo i 3 mesi, le hanno trovato la displasia all'anca, e mi hanno proibito la fascia a beneficio del marsupio (ma ne avevo già 2, entrambi prestati Smile ). Il babybjorn è andato alla grande, ci abbiamo girato il mondo, ma da qualche mese oramai ci stava troppo stretta.

Questa l'avevi gia' detta e anche se non sono un medico, ma solo formata per aiutare i genitori che vogliono portare devo intervenire.... In realta' c'e' una scuola di pensiero per cui il portare, correttamente, in fascia aiuta a prevenire la displasia, e c'e' un ortopedico tedesco, si chiama Fettweis, esperto di displasia che dice che portare in fascia, in modo corretto fa solo bene. In alcuni casi non puo' assolutamente bastare, ma non vedo come mettere in un maledettissimo BBjorn (che e' quasi il mio nemico personale :-), perche' fa danni contando sul fatto che e' il piu' diffuso, e non costa nemmeno poco!!) con le gambe penzoloni aiuti.
Da
http://www.orthinform.de/new/fachartikel...php?id=236
e' in tedesco, ma in giro trovi anche risorse in inglese....
http://www.babywearingadvice.co.uk/anatomy.htm
http://www.hipdysplasia.org/Developmenta...fault.aspx

Si, anch'io avevo letto dappertutto che la fascia, in quanto il bimbo ci sta a gambe divaricate e piegate (a ranocchia), sia eccellente contro la displasia, prova il fatto che nei paesi in cui la usano tutti non c'è praticamente displasia.
Comunque, ho usata solo la fascia per i primi mesi, e la displasia c'era lo stesso. Poi, effettivamente, con il tutore (prima le bretelle di Pavlik, che però Cucciola ha presto imparato ad allentare e distruggere a calci, e poi, sopratutto, con il divaricatore rigido con i cosciali, che paradossalmente le dava molto meno fastidio e con il quale ha tranquillamente cominciato a gattonare), la fascia sarebbe stata scomodissima. Invece, i cosciali poggiavano sul fondo del marsupio, e così stava seduta tranquilla.
Altrimenti, neanche a me piace o piuttosto, provo una forte avversione per l'idea, che la mia bimba stia con le gambe penzoloni e tutto il peso del corpo sull'inguine.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#16

aggiornamento: ho comprato il Pognae su Ebay ... farò sapere come va!

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#17

Arrivo tardi, ma Alessimdon che è più esperta di me ha già detto tutto :-)
Comunque io non so molto di fasce lunghe, solo di fasce ad anelli, siccome sia stato l'unico supporto che ho sempre usato da quando M aveva 20 giorni!
Cita messaggio
#18

e riesci ancora ad usarla? Cucciola fa sempre in modo di togliersi il bordo imbottito da sotto le ginocchia...

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#19

(19-04-2012, 12:08 12)Alexandra Ha scritto:  e riesci ancora ad usarla? Cucciola fa sempre in modo di togliersi il bordo imbottito da sotto le ginocchia...

La usiamo tutti i giorni...non per 3 ore ovviamente, che pesa 13kg. :-)
La nostra non è imbottita!
Cita messaggio
#20

... aspetto che mi arrivi il Pognae ...

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alessimdon
24-04-2014, 10:41 10
Ultimo messaggio da Valina
23-12-2012, 05:29 17
Ultimo messaggio da alessimdon
22-12-2011, 01:44 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)