COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Come reagiscono parenti, amici(e persone appena conosiute!!) all'autosvezzamento?
#1

Scusate se riprendo quasi totalmente il titolo di una vecchia discussione, ma in questi giorni da tutti mi è stata fatta una domanda ricorrente "Ma te lo ha detto il padiatra???"... anche da voi le persone sono così bigotte da seguire ciecamente quello che dice il loro pediatra? Io certo lo ascolto, ma condivido l'idea espressa da una di noi (mi perdoni se non ricordo il suo nome...) che mi sento la prima pediatra di mio figlio!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#2

Forse sono io..anke se nn ho detto le esatte parole, io sono quella ke chiama la pediatria una scienza inesatta e i pediatri..filosofi con cui sentirsi in linea di pensiero!
Cmq, anke io vivo lontana dalle famiglie di origine e mi piace l'indipendenza ke ne deriva. I miei mi chiedono spesso il peso della bimba, ma nulla più. Il suo peso è 7,900kg qndi come vedi nn si possono lamentare. Poi li aggiorno spesso con foto in cui la bimba mangia di tutto e gli racconto gli assaggi ke fa, così sono tranquilli. Noi siamo 4 figli e forse x qsto i miei sono abbastanza d'accordo con il metodo, si ricordano ke con mio fratello, il figlio più piccolo, facevano un pò la stessa cosa e mi dicono sempre ke anticipavano il pediatra, cioè gni volta ke lui gli diceva 'ora potete introdurre questo alimento', loro lo avevano già fatto. Immagino ke 4 figli insegnino molto e soprattutto ti facciano sentire molto tranquillo.
Invece a Pasqua, come ho detto in un altro post, siamo stati da cugini e zia. Anke a loro è bastato vedere la bimba ben tondetta e qndo hanno visto ke a tavola con noi agguantava tt e assaggiava tt, si sono lanciati pure loro a proporre mollichine. La cosa mi ha dato un pò fastidio, ma poi mi son calmata e ho pensato ke mia figlia nn vede mai nessuno e un pò di coccole dai parenti nn le avrebbe certo fatto male. Forse l'hanno presa come un gioco..
Una cugina invece (mamma di 3 bimbi, l'ultimo con problemi seri di rifiuto del cibo e evidente magrezza) x telefono ieri mi ha consigliato di darle le pappine più liqude con il biberon. Nn è la prima volta ke una mamma ke sente ke mia figlia nn mangia le pappe mi dice di fare così. Rimango sempre stranita dal consiglio e mi chiedo ke senso abbia dare un biberon a una bimba allattata al seno x far mangiare una pappa liquida. Cioè mi chiedo: che crescita mi aspetto da questo modo di fare? Nn impara a mangiare solidi e nn impara a mangiare come si dovrebbe, cioè masticando. Bah!!!!

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#3

(06-04-2010, 01:10 13)Chiara Ha scritto:  Scusate se riprendo quasi totalmente il titolo di una vecchia discussione, ma in questi giorni da tutti mi è stata fatta una domanda ricorrente "Ma te lo ha detto il padiatra???"... anche da voi le persone sono così bigotte da seguire ciecamente quello che dice il loro pediatra? Io certo lo ascolto, ma condivido l'idea espressa da una di noi (mi perdoni se non ricordo il suo nome...) che mi sento la prima pediatra di mio figlio!

sta discussione casca a pennello. giusto ieri io e mia mamma stavamo cominciando a sbranarci sulla questione: come ho già scritto nel post"ma sono tutti cOglioOni", me le sento di tutti i colori. da"sto autosvezzamento è una scusa x non cucinare di +, non è una scienza, hai deciso x l'AS xke sei piagra!!"ecc ecc...Angry
e sai qual'è la cosa buffa? che me l'ha detto il pediatra! ma non va bene comunque. ti sembra?? è mia mamma ad avere la laurea insieme a suocera a compagnia!!mica il mio pediatra??11300
e le altre mamme..vabbè....sorvolo dicendo solo che mi guardano male e dicono che sto avvelenando mio figlio!11500

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#4

(06-04-2010, 02:59 14)fantafranci Ha scritto:  sta discussione casca a pennello. giusto ieri io e mia mamma stavamo cominciando a sbranarci sulla questione: come ho già scritto nel post"ma sono tutti cOglioOni", me le sento di tutti i colori. da"sto autosvezzamento è una scusa x non cucinare di +
Vero, e allora???
(06-04-2010, 02:59 14)fantafranci Ha scritto:  , non è una scienza, hai deciso x l'AS xke sei piagra!!"ecc ecc...Angry
Verissimo, E ALLORA????????
(06-04-2010, 02:59 14)fantafranci Ha scritto:  e sai qual'è la cosa buffa? che me l'ha detto il pediatra! ma non va bene comunque. ti sembra?? è mia mamma ad avere la laurea insieme a suocera a compagnia!!mica il mio pediatra??11300
Ma anche se non te lo avesse detto, a meno che tuo figlio non abbia delle patologie per le quali una dieta speciale sia necessaria, mi pare che le prove che lo svezzamento all'italiana è alla pari con le chiacchiere delle vecchie comari sia un fatto assodato.
(06-04-2010, 02:59 14)fantafranci Ha scritto:  e le altre mamme..vabbè....sorvolo dicendo solo che mi guardano male e dicono che sto avvelenando mio figlio!11500
Io risponderei loro, come ho già detto altrove (non è tutto brodo quello che luccica, scusa se mi auto-cito) che di croci da portare ce ne sono già tante, perché me ne devo accollare per forza un'altra se non è necessario?
Le loro si sentono a più agio a forza di brodini e omogeneizzati, ben venga. Contenti loro, contenti tutti. Comunque, parlando per me, nostra figlia è una piccola suina nonostante non abbia mai visto un brodino di patata e carota, un omogeneizzato o le pappe di mais (a parte la polenta) e tapioca, e mi sembra che cresca più che bene. Certo una rondine non fa primavera e in altri casi potrebbe non andare così bene, ma fin tanto che non mi provano nero su bianco che il metodo all'italiana sia migliore (se non IL migliore, considerando che si fa solo lì), mi sento autorizzato a dire "grazie del pensiero, ma pappe: no, grazie"

Tra l'altro se l'umanità non si è estinta fino ad ora, a parte un intervento divino che ci ha salvati a tutti, come è successo che per millenni siamo andati avanti senza brodino magico??? (Per non parlare dell'estero dove non sanno neppure cosa sia questo brodino)
Cita messaggio
#5

I parenti, ovvero mia madre e la suocera, ormai li ho messi a tacere.. Inzialmente non era molto convinto nemmeno il mio compagno, ora invece è contento. Mio padre, ex medico della mutua di quelli alla vecchissima che visitavano anche i bimbi perchè in paese non c'erano i pediatri, invece, mi ha appoggiato subito.
L'episodio piu' assurdo mi è capitato un paio di domeniche fa in un agriturismo vegetariano con amici. Diego si è seduto sulle mie ginocchia e mangiava serenamente insieme a me, si è pure divorato tutte le salsine più buone lasciandomi le briciole Dodgy
Alcuni amici figliodotati mi guardavano con un sorriso fintissimo "ah.. che bel metodo, guarda come mangia", pero' poi si sono lasciati sfuggire: "ma sono sapori troppo forti per lui..", "ma non chiedi cosa c'è dentro?", "meno male che non c'è la carne, non glie la dari mica, vero?"
Il lato buffo della storia è che i suddetti amici hanno rifilato ai propri figli, rispettivamente di 3 e 5 (dico 5) anni, del riso scotto completamente scondito e si sono pure lamentati - "eh, che pigri, non mangiano volentieri"- E te creeedo!!!

[Immagine: an1cE_X0g411115MDAwMDEwN2x8MTU5MTE5ZGF8R...mUgaGE.gif]
Cita messaggio
#6

Premetto,io il mio pediatra lo uso x il controllo mensile (peso altezza,crescita)e se c'è bisogno x malattie...x il resto può stare fresco.
Sopratutto da quando gli ho detto che Fede mangia la carne arrosto,e la mi ha detto:"ma come fa?E' senza denti!" E facendo uno sguardo come se avessi parlato alieno......altro che corso di aggiornamento....e questo e pure padre!!!!! Mah....esperienza umana ZeRo!!!

Gli altri fanno le facce,quando gliene parlo,come se stessi facendo qualche sacrilegio.Ma poi quando vedono il topino in azione,si divertono e fanno commenti "ma guarda come mangiaaaa,ma masticaaaa!!! Noooooo anche quello gli dai????"
Cita messaggio
#7

Fortunatamente ho un marito votato ai miei stessi valori e obiettivi educativi.
I miei genitori si sono subito mostrati d'accordo, indovinate chi invece non si è mostrata concorde? La suocera!
E' andata lei stessa da un pediatra di una sua conoscente per farsi dare la tabella, un giorno le ho chiesto un po' di conserva e mi ha dato tutt'altro (pere cotte, etc.) perchè il pomodoro avrebbe tramortito mio figlio in un nano secondo Em0600 non mi stupisco più di molto, vuole imporre sistematicamente il contrario di quanto io faccia (sicuramente se mi fossi affacciata allo svezzamento pediatrico, mi avrebbe rifilato tutt'altro), invece è da quando mio figlio aveva 2 mesi che preme affinchè io gli dia latte di mucca al posto prima del mio latte e poi di quello di proseguimento (chiamasi delirio Dodgy)

La gente fa commenti qua e là ma quelli mi divertono, la gente si sente in dovere di dire "bianco" quando tu dici "nero", tuttavia, quando vedono BGM seduto al tavolo di un ristorante mangiare con gusto cibi "da adulti" (come li definiscono loro) fioccano complimenti ed ammirazione, insomma, parole parole parole sempre parole e io ci rido un po' su Em0100

[Immagine: as1cEWk0g411115MTg3ZHwwMDA5MDBkfEJpbWJvI...YSBoYQ.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da chiaraC
05-03-2012, 10:41 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)