COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


mangia tanto... troppo?
#1

io qui continuo ad aumentare le porzioni per Daniele, ma non basta mai! Spazzola tutto a tavola e poi dopo richiede ancora frutta, biscotti, pane... aiutooo! Qui mi manda in fallimento Blink001_tt2 Mi chiedo se sono abituata che Amelia mangia poco e magari lo affamo involontariamente. Per chi di voi pesa, più o meno quanto calcolate sull'anno e mezzo? Daniele mangia circa 50 gr di pasta con il condimento che c'è, una bistecca piccina o 50 gr di legumi secchi o 80 freschi o un uovo o 60 gr/70 di formaggio tipo fontina, mozzarella, emmental, ecc; vegetali quanti ne vuole (quelli non li peso quasi mai), frutta mai a pasto. Primo secondo contorno comunque li mangia sia a pranzo che a cena; a merenda latte materno e frutta e una brioscina (le nonne Mad)/biscotto/yogurt/pane, a colazione latte materno, un frutto e biscotti/yogurt/briosce (sempre le nonne)/torta fatta in casa/toast/pane. Di solito mangia la frutta e il latte anche prima della nanna (che vi devo dire, gli piace l'abbiamento latte e frutta Lol). A me pare tantoooo! Da aggiungere pane durante il giorno.
Cita messaggio
#2

A me non pare tanto.
La piccola si scofanava a quell'età dei piatti di passati di verdure con la pasta o il riso che io facevo fatica a finire. Poi ovviamente ci sono periodi affamati e periodi no. Mi preoccuperei solo se la vedessi ingrassare parecchio e penserei a qualche squilibrio.
Adesso è il fase cicciottella ma la alterna sistematicamente ad una fase di crescita in altezza.
Non preoccuparti! E poi ci sono gli uccellini, i mangioni, i metodici, i fanatici del carboidrato, i replicanti del formaggio, e gli alieni della frutta.
Tutto ok! Lascia che mangi sano.
OT: Alle nonne dì loro di guardare la lista ingredienti che obbligatoriamente in pasticceria deve essere esposta. Io adoro la pasticceria tutta e lavoriamo nello stesso settore, ma purtroppo la maggior parte delle volte per le brioches usano prodotti congelati con conservanti e additivi chimici. Spesso hanno modo e digliceridi degli acidi grassi, strutto (troppo) e alcune volte edulcoranti al posto degli zuccheri. Magari una ogni tanto può anche starci ma d'abitudine meglio di no. Se poi le brioches sono industriali meglio proprio evitare. (anche se so che ci sono dei prodotti che se considerati bene sono meglio di quelli freschi della pasticceria...Crying) quasi quasi meglio un biscotto al burro o una pasterella alla frutta... fine OT

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#3

sono industriali Dodgy Io sono cresciuta a Mulino Bianco (nonostante mia mamma fosse un'ottima cuoca e adorasse cucinare i dolci) e mio marito a Kinder, dura far cambiare le abitudini. Tutto sommato non siam cresciuti così male, ma le obbligo comunque ad alternare con più salutare yogurt/biscotti fatti in casa/dolci fatti in casa. Il fatto è che lui la ciucciata la vuole, yogurt+ciucciata mi pare troppo, anche se non ne risente. Tieni presente che lui mangia tanta ma proprio tanta frutta e abbastanza verdura, andiamo oltre le 5 porzioni e ne mangia più di me Laugh Speriamo compensi.
Mah, se mi dici che non è tanto ok, sto manza!!! Non ho idea di quanto pesi, è da gennaio che non lo peso più, e l'ho misurato in altezza io stamattina e pare sia 83 cm. Magari ci facciamo un salto a due sulla bilancia dopo così vi so dare un po' di misure.
Cita messaggio
#4

Ma non è che sta compensando il semestre precedente? Ti dico che alla sua età il mio Daniele (nomen omen?) strabiliava le educatrici al nido: mangiava il suo primo, quello che lasciavano gli altri bambini, il secondo la frutta e gli dovevano dare un panino per placarlo. Per cena facevo tre porzioni uguali. In pizzeria mangiava un pizza (!! Intera) e poi ne chiedeva ancora. Era capace di mangiare una banana in due Bocconi e chiederne ancora E era (ed è) sul longilineo. Dopo i due anni è crollata la quantità (e anche la varietà :-() di cose che mangia. Io cerco di tenere un offerta equilibrata ma lui vivrebbe di carboidrati. Poi lo lascio regolare: a volte mangia 200gr di pasta!

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#5

Io quoto Valina!
Thumbup
Non è poi così tanto: tieni conto, tanto per darti un'idea, che Giovanni (18 mesi) che non è per niente uno che abbonda in quantità (per ora), quando ha fame davvero riesce senza sforzo a finire un piatto di pastasciutta condita da 60 gr (per noi adulti ne faccio 80 gr) + verdura + tazza da tè (che sono circa 150 ml) di latte e a volte ci sta pure qualcosa di dolce.
Per quanto riguarda yogurt + ciucciata non devi fare l'abbinamento latticino + latticino, perché la ciucciata viaggia su un binario a parte.
Latte + frutta: una pediatra di orientamento antroposofico (= steineriano) che, per intenderci, è sull'onda del famoso Berrino, ascoltata a una conferenza qualche settimana fa, ha detto che la povertà di zuccheri del latte vaccino deve essere compensata da un alimento che contiene zuccheri. Quindi o un cereale oppure lo zucchero oppure la frutta (che contiene zuccheri).
Io starei manzissima!
Comunque Giovanni è alto anche lui 83/84 cm. Il peso va beh, quello è sempre bassotto...

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#6

Anche io non mi preoccuperei.. anche Sofia mangia parecchio, il problema é che non ho molta idea delle sue dosi, tranne pasta e riso, che faccio per lei appunto 50 grammi, ma credo a volte ne mangia qualcosa in piú.. C´é da dire che non facciamo quasi mai primo e secondo... mangia tantissima frutta e verdura, credo piú di me. Fa quasi sempre doppia colazione (casa e asilo), il pane e verdura fuori pasto non si contano (soprattutto nel pomerigio), a sera é variabile, a volte mangia poco, a volte quantitá enormi (famose sono le tre coscette di pollo..). Aggiungici latte mattina (quindi se vuoi una terza colazione) e sera.. giusto per riempire il buchino dopo cena.. é piccolina, credo non arrivi a 80 cm, e pesata a "spanne" (cioé io e lei sulla bilancia) dovrebbe essere sugli 11 chili.. mi regolo coi vestiti e le testate sullo spigolo del tavolo.. é cresciuta parecchio in altezza da settembre.. ma i vestiti 18 mesi le vanno ancora grandi

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#7

Io credo che poi dipenda moltissimo dal periodo di crescita, dal metabolismo che hanno (tipo mio marito, secco come un chiodo da sempre e mangia come un camionista), ma soprattutto dal tipo di attività fisica che fanno. Un bimbo obeso, prima di essere un bimbo mangione, è uno che sta sempre seduto, magari a guardare la TV con sacchetto di patatine in mano, e ovvio che non è il tuo caso...quindi anche io mi associo ai consigli di manzitudine. Wink


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#8

pesato sulla bilancia di casa: 13 kg giusti Blink Non è un fuscello, ecco.
Oggi da nonna ci ha dato dentro, tanto che mi ha chiesto anche lei se gli deve togliere il piatto ad un certo punto... la mia risposta è stata la seguente: lascialo mangiare, tra un po' mette i dentini e vedrai che cala (in effetti secondo me sta facendo scorta). E' un bambino sempre in movimento, cammina già per tanto a mano e odia il passeggino in modo feroce. Finchè va così va bene! Sto manza.
Cita messaggio
#9

Ridico: mi sono andata a ripescare la discussione di gennaio sul suo cali di peso: non è che compensando?

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#10
Wink 

vabbe'.... mi astengo!
Ale: 17 mesi, 8,4 kg e forse mangia in un giorno intero quello che tu hai indicato per il pranzo!!! Confused
....però siamo vispi e atletici..... Laugh
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Chiara
28-02-2011, 02:24 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)