COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Basta che non sia molle
#1

Fede non ama le cose "molli"....lui vuole solo sgranocchiare e masticare...

Premetto che in questo periodo stà facendo assaggi a causa della nascita dei suoi primi 2 dentini inferiori (era ora!!!!)
Ho notato che lui vuole solo cibo che si possa masticare....quindi sono bandite minestrine zuppette,legumi,passati (tutte cose da me adorate!)...ma anche purè,yogurt(sempre detestato)e tutto ciò che non abbia una consistenza...
Ad esempio,io adoro un bel piatto di lenticchie e orzo perlato (mmmhhEm4700) se lo lascio così com'è lo mangia,se lo passo gli fa schifo. E voi mi direte ma allora xkè lo devi passare?Xkè le lenticchie le ritrovo nel pannolino intere e quindi deduco che non le assimila e digerisce...

Cosa ne pensate???Lo so ke non ci posso fare nulla,ma mi sarebbe piaciuto ad esempio fare una merenda con un buon yogurt ecc...
Cita messaggio
#2

In parte anche Fabio è così: mela e pera solo a pezzettoni, le zucchine molle le lancia per terra!
Pure io trovo carote o spinaci nel pannolino.
Però non disdegna tutto...
Penso che nel tuo caso sia proprio un problema di denti e io lo asseconderei perchè è proprio un bisogno fisico quello di sentire cose dure sotto le gengive... però vai a tentativi e prima o poi magari tornerà a gradirle... magari visto che a te piacciono passati puoi dare a lui la zuppa intera e tu frullartela e chissà che non voglia assaggiare quello che c'è nel tuo piatto!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#3

Io ti consiglierei di assecondarlo

I bimbi cambiano così in fretta abitudini e, in questo momento, il tuo bimbo sembra esser particolarmente interessato alla scoperta dei dentini Heart

Cosa gli dai solitamente per merenda? Prende il tuo latte?

Se ti piacciono le zuppe non eliminarle del tutto dal menù, quando servo una portata nei confronti della quale BGM si è sempre mostrato reticente, non gliela metto nel piatto, mi metto semplicemente a mangiarla, così facendo - cioè stuzzicando la sua curiosità - ha riscoperto sapori che precedentemente aveva rifiutato

[Immagine: as1cEWk0g411115MTg3ZHwwMDA5MDBkfEJpbWJvI...YSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#4

La frutta la disdegna non gli piace! LE zuppe le mangio intere,una volta l'ho passata (quella con le lenticchie)proprio xkè la volta precedente trovai le lenticchie intere nel pannolino! Quindi ho fatto la prova ma ho peggiorato la situazione...
Non è molto amante del cucchiaino,quindi quando la sera ci sono le zuppe io ci provo,ma quando vedo il suo rifiuto,devo mettere altro nel suo piatto!
Ma speriamo che col tempo cambi,x me è importante che lui mangi verdure e legumi
Cita messaggio
#5

La butto lì : perchè non provi a cucinare le verdure in modo differente?
Intendo non solo nelle zuppe

l'altra sera BGM si è divorato un pezzettone di pizza con verdure fatta dalla nonna, oppure spesso fagiolini, carote, etc. tagliate a pezzettini

[Immagine: as1cEWk0g411115MTg3ZHwwMDA5MDBkfEJpbWJvI...YSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#6

Cmq io ancora allatto x fortuna!
X merenda mangia solitamente la kinder fetta a latte,non me la disdegna!O qualche biscottino....
Provo come dici tu,xkè se no così verdura e legumi non ne mangia x nulla! :-(
Cita messaggio
#7

cera una risposta ad un post simile in cui il pediatra spiegava che è una cosa assolutamente normale e che non esiste il bisogno di dare i legumi decorticati ai bambini. se lo trovo lo alzo volentieri.
Cita messaggio
#8

Pure la mia le verdure troppo cotte le spappolava o tra le mani o sul tavolo. Cuocile al dente e dagliele a pezzi più grandi, avrà più soddisfazione a metterle in bocca. Prova anche con un bel pomodoro crudo (ke è morbido ma solido grazie alla buccia).

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#9

Passo al volo giusto perchè mi è venuta in mente un'ulteriore alternativa :
potresti provare anche con le polpette di miglio o di farro

Ora non ho la ricetta sotto mano, appena la scovo, se dovesse servirti, la posto (in alcune gastronomie con alternative bio, si trovano già pronte)

[Immagine: as1cEWk0g411115MTg3ZHwwMDA5MDBkfEJpbWJvI...YSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#10

Provo a fare come dite voi....Soleil quando puoi mi daresti la ricetta???Grazie mille....
Mini-me vediamo se la trovo io
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ameliaedaniele
01-03-2012, 12:41 00
Ultimo messaggio da Elis
18-05-2011, 02:10 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)