COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


il chiodo fisso dei pomodori
#1

A Iris i pomodori sono sempre piaciuti, direi che sono un must da quando ha iniziato a mangiare cibi solidi. In casa nostra sono sempre presenti perchè il babbo è pomodoro dipendente e ne divora anche d'inverno quando proprio proprio buoni non sono...
Lei ha certo preso dal padre, visto che ogni volta che vede un pomodoro sulla tavola fa questa faccia Drool e dobbiamo dargliene in quantità. Li mangia così, come fossero caramelle, sconditi del tutto, gustandoseli come non mai.
Adesso poi che cominciano anche ad essere buoni non vi dico.
Però... c'è un però. Quella dei pomodori in questo periodo è diventata una vera e propria fissazione!
L'altro giorno al supermercato ho comprato i pomodori ed ho dovuto sbucciarle 1 pomodorino (non potevo lavarlo), poi un altro e un altro ancora... sennò piangeva disperata!!
E poi adesso sta iniziando a parlare (pomodoro - "poppo" - è stata una delle sue prime parole Biggrin) ed ha capito che i pomodori non spuntano magicamente sulla tavola ma stanno in frigorifero, quindi ogni volta che ci mettiamo a tavola, dopo un po' inizia a sbracciarsi verso il frigo, a mugolare "poppo, poppo" e finisce col piangere se non glielo do.
E se per accontentarla metto in tavola pomodori lei è capace di mangiarne tanti da riempirsi la pancia solo di quelli e snobbare qualsiasi altra cosa.
Qui si esce dall'autoregolazione... o no?
Che devo fare io? Assecondarla in questo chiodo fisso e lasciare che si ingozzi per un po' solo di pomodori? O faccio bene a cercare di limitare?

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#2

BM fa lo stesso. Secondo me c'è la droga dentroSmile

Noi di solito ci regoliamo che dopo un po' finiscono, per cui si deve passare ad altro. Poi magari sono in frigo, ma non li tiriamo fuori.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Secondo me, se li vuole così tanto, è perché le fanno bene in qualche modo. Lasciala ingozzarsi di pomodori per qualche giorno, poi vedrai che si stufa.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#4

(24-05-2012, 12:21 12)arkadian Ha scritto:  BM fa lo stesso. Secondo me c'è la droga dentroSmile

Noi di solito ci regoliamo che dopo un po' finiscono, per cui si deve passare ad altro. Poi magari sono in frigo, ma non li tiriamo fuori.

Arkadian, da noi non funziona neppure fare così. Lei sa che sono in frigo e quindi piagnucola "poppo, poppo!" indicando il frigo, ho anche provato a nasconderli dietro altre cose in frigo in modo da poterlo aprire e dirle guarda, sono finiti amore, ma lei piange lo stesso, disperata!

(24-05-2012, 12:33 12)Alexandra Ha scritto:  Secondo me, se li vuole così tanto, è perché le fanno bene in qualche modo. Lasciala ingozzarsi di pomodori per qualche giorno, poi vedrai che si stufa.

Sì, da una parte credo anche io che smetterebbe, ma mi sembra tanto una fissazione e una parte di me mi dice che non faccio bene ad assecondarla. Tipo tempo fa si era fissata sulle canzonicine che le mettevamo sull'iPad e le voleva sentire di continuo, voleva cambiare di continuo canzone, se non indovinavo alla prima qule voleva vedere piangeva, se le proponevo qualcosa di diverso da fare piangeva...
Ho dovuto nascondere l'iPad e tenerla qualche giorno sempre fuori da casa per non farle tornare in mente quell'arnese, sì, una specie di disintossicazione. Adesso per fortuna sembra esserselo dimenticato.
Coi pomodori è più o meno la stessa cosa, mi sembra una fissazione bella e buona...


Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#5

io la lascerei fare, con conseguente indigestione di pomodori o reazione all'istamina che contengono, spiegandole poi che sono stati i pomodori, ma solo perchè ne ha mangiati troppi. Che dici?
Cita messaggio
#6

...a ah, l'iPad ... che bel giocattolo!

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#7

(24-05-2012, 12:44 12)madregeisha Ha scritto:  [... tempo fa si era fissata sulle canzonicine che le mettevamo sull'iPad e le voleva sentire di continuo, voleva cambiare di continuo canzone, se non indovinavo alla prima qule voleva vedere piangeva, se le proponevo qualcosa di diverso da fare piangeva...
...

UGUALE!!! (A parte l'iPad...)


BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#8

(24-05-2012, 01:26 13)arkadian Ha scritto:  
(24-05-2012, 12:44 12)madregeisha Ha scritto:  [... tempo fa si era fissata sulle canzonicine che le mettevamo sull'iPad e le voleva sentire di continuo, voleva cambiare di continuo canzone, se non indovinavo alla prima qule voleva vedere piangeva, se le proponevo qualcosa di diverso da fare piangeva...
...

UGUALE!!! (A parte l'iPad...)

Mmmmhhh dobbiamo farle conoscere le nostre figlie... organizziamo un incontro "pomodori e musichette"? 001_tt2

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#9

Ale è uguale per i pomodori,l'estate scorsa praticamente ha rubato un pomodoro gigante dalla fruttiera,si è seduto per terra e a forza di frugare e sforzare ci ha infilato un dito dentro...al dito è seguito tutto il resto,ne mangia tantissimi anche lui e l'unica limitazione è che siccome mangiamo verdura solo io e lui faccio la spesa ogni 3-4 giorni per cui le quantità sono ristrette!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#10

Anche Giulio mangerebbe solo pomodori, incredibile! E non mi parlate dell'Ipad, io lo devo tenere nascosto...ora ha imparato a usarlo da solo, ma quando era piú piccolo, se non gli mettevo quello che voleva, piangeva finché non ci azzeccavo...un tormento!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da arkadian
07-05-2015, 10:32 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)