COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


cucchiaino,mano o che altro?
#1

ciao a tutte... Lorenzo ha 5 mesi e mezzo. Si siede a tavola con noi e cerca di mettere le mani nel piatto, ma non sempre riesce a prendere quello che vuole. Se non riesce piange, ovviamente è frustrato, ma ok, è giusto così. Ma a quel punto che faccio gli faccio assaggiare quello che c'è nel piatto o devo aspettare che sia lui in grado di farlo da solo? devo usare il cucchiaino? io x ora prendo dei pezzetti e li appoggio sulle dita, li metto a una distanza tale che possa decidere lui se avvicinarsi o meno e prende ciò che vuole con la bocca... è giusto o devo modificare?
Cita messaggio
#2

bè se vedi che la frustrazioen di non riuscire è troppo grande dagli tu qualcosa in bocca. un po' glielo lasci a disposizioen da manipolare e un po' lo aiuti. poi piano piano diventerà sempre più bravo e riuscirà a prenderselo da solo il cibo Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#3

ricordo che le prime volte offrivo le cose a sofia con la mia mano (per esempio la pera) e lei mi teneva la mano (in segno di apprezzamento). Lasciagli sempre qualcosa a sua disposizione, vedrai che impara velocemente Smile. Puoi lasciarli pezzi grossi, pezzi piccoli.. vedrai che prenderai le misure. L'unica cosa ho sempre preferito, se tenevo io qualcosa in mano, che fosse un pezzo grosso, che magari succhiava, o staccava qualche pezzettino lei (di cose morbide, tipo pera matura, banana, pesca matura..). Mentre non le mettevo in bocca io pezzi piccoli, che non sapevo se sapesse gestire. Per quelli ho aspettato che li prendesse in mano lei, così riusciva a "misurarli". Comunque a 7 mesi andava già come un treno!

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#4

...anche Giulio all'età del tuo si sbracciava verso il cibo, ma non riusciva a prenderlo bene e a portarselo alla bocca...io facevo un po'di tutto: gli sminuzzavo le cose e gliele facevo assaggiare col cucchiaino, oppure dalla mia mano, lasciandogli sempre dei pezzi piú grossi perché potesse esercitarsi anche da solo...bisogna provare!
Cita messaggio
#5

ok grazie... allora mi sembra di essere sulla buona strada...ma con pezzi grossi cosa intendete? io x es oggi staccavo la punta delle penne e gliela davo, quello è un pezzo piccolo o grosso?
Cita messaggio
#6

Alice ha otto mesi e ha iniziato da un mesetto a prendere con le sue mani. Le lascio sempre a portata di mano dei pezzi per farci quello che vuole ( qualcosa in bocca ci finisce, ma ora siamo nella fase "che bello buttare tutto in terra!") ma di solito il grosso di quello che mangia glielo do io con il cucchiaino, anche perchè se non lo faccio sono guai!

Lisa + Alice 28/9/2011
Cita messaggio
#7

Io per pezzo grosso intendo una cosa che non entra in bocca, ma deve diciamo ciucciarla e lavorarci un pò.. per esempio un quarto di pera o un pezzo di pane. Mentre pezzi piccoli erano per esempio i fusilli tagliati in tre, o frutta/verdura fatta a cubetti.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#8

(05-06-2012, 01:00 13)anele6 Ha scritto:  ok grazie... allora mi sembra di essere sulla buona strada...ma con pezzi grossi cosa intendete? io x es oggi staccavo la punta delle penne e gliela davo, quello è un pezzo piccolo o grosso?

Erm... hai letto la discussione sui fusilli interi di ieri? Big GrinBig Grin
Per noi i pezzi grossi sono mezza rosetta o mezza pera. Quelli piccoli sono i fusilli. Quelli più piccoli ancora potrebbero essere pezzetti di carne.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#9

eh no, me la sono persa, ma vado subito a cercarla
Cita messaggio
#10

(05-06-2012, 01:00 13)anele6 Ha scritto:  ok grazie... allora mi sembra di essere sulla buona strada...ma con pezzi grossi cosa intendete? io x es oggi staccavo la punta delle penne e gliela davo, quello è un pezzo piccolo o grosso?

piccolissimo
necessita della presa a pinza che si sviluppa attorno agli 8 mesi
e te lo credo io che dopo è frustrato
io consiglio di cuocere la pasta (magari fusilli che si sbriciolano) e magari non al dente ma un po' passata di cottura e dargli in mano sua un singolo pezzo, un fusillo intero o una penna intera o al massimo tagliata a metà
in tal modo dovrebbe essere in grado di manipolare, passare da una mano all'altra e portare alla bocca

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da marzia74
17-03-2014, 07:03 19
Ultimo messaggio da pseren
20-02-2014, 10:09 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)