COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1

La mia piccolina ha 6 mesi e 2 settimane, quasi. Prima di conescere l'autosvezzamento il pediatra mi ha suggerito di iniziare con lo svezzamento tradizionale a cinque mesi anzichè sei, nonostante la bambina prendesse il mio latte, perchè cresceva poco (non meno delle sorelle che prendevano il biberon).
Ho seguito i suoi consigli fino a che non sono approdata a questo forum.
Ora vi chiedo: adesso la bambina fa i due pasti principali e tutto il resto latte di mamma. Credo di aver capito che il mio latte dovrebbe anche precedere i pasti principali in modo da mantenere una buona produzione e far sì che i suoi siano principalmente assaggi per il piacere di conoscere il cibo, mentre il nutrimento vero e proprio dovrebbe ancora arrivare dal latte; perlomeno questa è la mia interpretazione di autosvezzamento. Sbaglio qualcosa?
E poi mi chiedevo, riprendendo il titolo, devo darle delle merende/colazione diverse dal mio latte o va bene così?
GRAZIE,
Claudia.

[Immagine: NCrqp1.png]
Cita messaggio
#2

Hai capito bene.
Per la seconda domanda sta sempre alla bimba, per esempio Fabio ha scelto lui di assaggiare la colomba a colazione perchè noi la mangiavamo, ma non tutti i giorni la mangia (a volte la esplora soltanto). Lui la merenda non la fa perchè io al pomeriggio non mangio fuori pasto, però puoi provare a mettervi a tavola e mangiare qualcosa, tipo un frutto e vedere se lei è interessata.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#3

Ciao! Sempre premettendo ke nn c'è una regola valida x tt, ti dico come faccio io. Propongo sempre il mio latte prima di ogni pasto e poi la metto a tavola con me. Se vuole mangia, altrimenti gioca, osserva e impara cmq. Nn perdo l'occasione di condividere un qlsiasi pasto, nell'ottica soprattutto dell'apprendimento (più ke del mangiare). Lei a colazione nn mangia praticamente mai. Io cerco di fare con lei almeno 4 pasti (colazione pranzo merenda e cena). Fare uno snack salutare nn può farle male, anzi nel libro della Rapley dice ke è importante xkè il loro stomaco è piccolo e nn arriva a distanziare tanto i pasti come noi. Tra l'altro è una buona regola anke x bilanciare i nostri pasti. Continua poi senz'altro l'allattamento a richiesta x ogni esigenza.

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#4

ciao! si hai capito bene il concetto del autosvezzamento, ma poi ci sono tante sfumature che si adeguano meglio a ogni bimbo. per esempio noi li latte si prendeva e lo si prende ancora dopo i pasti e non prima. tutto dipende dalla richiesta di tua figli. lo stesso vale per la merenda, tu proponi sta su di lei ad accertare o meno. Senza forzature o imposizioni, tutto molto spontaneo e naturale, con il tempo senza accorgertene arriverai a tre pasti completi e due sostanziose merende e sopratutto con una bambina felice!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da raffika83
27-03-2012, 09:39 09
Ultimo messaggio da Linda Eva
06-12-2011, 03:08 15
Ultimo messaggio da Chiara
31-03-2011, 02:06 14
Ultimo messaggio da mini-me
17-03-2010, 01:20 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)