COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


allattamento a richiesta...ma proprio sempre sempre??
#1

Una domandina per chi ha allattato a lungo: avete mai avuto la sensazione che per il cucciolo il seno non sia più cibo ma solo gioco\coccola? E se sì,va bene lo stesso assecondarlo ogni volta che lo richiede?
...sarà anche il caldo e di conseguenza l'abbigliamento estivo,ma ho spesso l'impressione che Leo chieda la tetta ogni volta che la intravede, solo per "golosità"...
Sono molto curiosa di sentire il vostro parere a riguardo,non vorrei creare con il seno le stesse dinamiche errate che grazie all'as sono riuscita ad evitare con il cibo...

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#2

Mamma di una ciucciatrice accanita di 19 mesi all'appello! Wink
Si, per noi la tetta è moltissimo coccola, specialmente nei momenti 'difficili (es. il dentino che sta tagliando).
In quel caso specifico, ad esempio, me la chiede spessissimo, anche senza intravederla.
Certo se la vede la chiede sempre, anche se l'ha presa mezz'ora prima, motivo per cui quando devo vestirmi lo faccio velocemente senza farmi vedere Smile
Io di solito l'assecondo perché comunque penso che la sua richiesta sia per lei una necessita importante in quel momento.
A volte è capitato che la chiedesse anche per noia, ma solitamente ho notato che quando sta bene, é serena e appagata la chiede molto meno.
Devi fare ciò che senti... Se allattare comincia a pesarti puoi provare ad allentare un po' la presa, ma se ti fa piacere non farti problemi.
Per me l'allattamento è sempre una grande gioia, anche se a volte è stancante fisicamente, quindi tetta a richiesta quasi sempre (tranne quando siamo fuori).
Cita messaggio
#3

Anche la mia tata é una gran ciucciona!!! Tieni conto che in estate hanno anche piu sete e la chiedono spesso..non so quanto abbia il tuo bimbo ma vedo la mia che a volte si dusseta con acqua altre vuole la ciuccia e stop. Per lei è come una carica..... Dopo aver ciucciato é ancora piu peperina.... Mrntre un anno fa che aveva 4mesi si attaccava spesso proprio per il caldo magari anche ogni quarto d'ora... É impegnativo ma stupendo..... !!!!! A qualsiasi mese.....
Cita messaggio
#4

Quoto StellaLuna, anche qui la tetta è sempre più spesso coccola, oltre che un valido dissetante. Tieni presente poi che spesso è proprio la suzione che chiedono, per calmarsi, per addormentarsi, per fare uno stacco... Io ormai commento ogni volta con "... Gatorade: E riparti di slancio!" Smile molti bimbi per lo stesso motivo chiedono il ciuccio, ma io non lo amo e sono sempre contenta che giuggino preferisca ciucciare me, perché in una poppata, anche quella fatta per " noia"( io cerco di evitare e propongo sempre qualche diversivo, ma succede a volte), c'è sempre il contatto pelle a pelle, guardarsi negli occhi, fare giochi scemi con piedini, mani, pizzicotti...che fanno parte della relazione mamma-figlio!


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#5

Anche Alice che ora ha 9 mesi e mezzo ciuccia molto più di quando ne aveva 4. In effetti sembra proprio bisogno di coccole, consolazione per qualche fastidio tipo i dentini più che fame che credo sia più che appagata da quello che mangia ai pasti. Anche la notte si sveglia diverse volte e a differenza di qualche mese fa, quando a volte riuscivo a farla riaddormentare con il ciuccio e qualche carezza ora se non le do la tetta aiuto! Inizia a piangere disperata. Io sto continuando ad assecondarla ogni volta anche se ogni tanto cerco di distrarla ma con poco successo, forse perché un Pò ho paura di non riuscire a portare ancora avanti l allattamento per molto dato che è in arrivo un altro cucciolo.. Ma vivo alla giornata e cerco di non andare troppo in là con i pensieri!

Lisa + Alice 28/9/2011
Cita messaggio
#6

(12-07-2012, 10:11 22)avalon Ha scritto:  Una domandina per chi ha allattato a lungo: avete mai avuto la sensazione che per il cucciolo il seno non sia più cibo ma solo gioco\coccola? E se sì,va bene lo stesso assecondarlo ogni volta che lo richiede?
...sarà anche il caldo e di conseguenza l'abbigliamento estivo,ma ho spesso l'impressione che Leo chieda la tetta ogni volta che la intravede, solo per "golosità"...

Martedi facciamo 2 anni!Anche di allattamento!Con i bimbi più grandicelli le dinamiche sono molto diverse che con un lattantino di pochi mesi.Innanzitutto mangiano anche altre cose e la tetta pian piano perde il significato di cibo....secondo noi.Cioè per il bimbo la tetta è sempre cibo/gioco/coccola a prescindere dall'età,semplicemente crescendo trova cibo/gioco/coccola con tante altre cose,mentre quando è più piccolo ci sembra che la cerchi solo per fame.Io ho sempre osservato l' "a richiesta" per quanto riguarda il luogo,per il momento invece ho capito che a volte la chiedeva perchè aveva sete,quindi spesso offrendogli l'acqua poi non voleva più la tetta,oppure se lui aveva fame in quel momento e il pasto non era pronto se non mancava troppo rimandavo la tetta (quando lui era d'accordo)più che altro perchè poi si saziava di quella e non ci lasciava mangiare in pace.Il problema di "vedo tetta=ne voglio" secondo me è come gli "acquisti d'impulso" alla cassa del super.L'anno scorso al mare era una tetta dietro l'altra,quest'anno che è in grado di giocare con la sabbia si dimentica che ho la tetta!
Un altro fattore che non avevo mai considerato finchè non è capitato a me è che comunque come è vero che tutti i bimbi prima o poi mollano il seno,è vero anche che tutte le mamme prima o poi sentono la necessità di allattare meno.L'estate scorsa ad esempio se uscivo per il lavoro e Ale non aveva ciucciato restavo in ansia,ora non mi turba perchè so che comunque se avrà sete chiederà l'acqua,se avrà fame chiederà cibo,se vorrà un po'di coccole si farà prendere in braccio da una delle maestre/padre/nonna.
Fidati di tuo figlio e di quello che senti tu

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#7

Fabio ha quasi 3 anni. Eccome se ha passato periodi di tetta-gioco!
La prima ad 1 anno e qualcosa come la tua!
Vedi tu come reagire, io ritengo che sia giusto rispettare anche i propri desideri, da quando la tetta non è più il loro unico nutrimento ovviamente!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#8

mamma allattante da 22 mesi

la tetta non è più cibo già da un bel pezzo
adesso è bevanda ma soprattutto coccola pre e post-nanna o se ha bisogno di conforto (tipo oggi che l'ho lasciato dalla nonna 3 ore perchè sono andata dal parrucchiere)
cerco di non farla diventare un anti-noia, cioè se vedo che la vuole solo come uno snack perchè è annoiato gli propongo un'alternativa di gioco e di solito funziona
e poi ritengo che ormai il rapporto sia simmetrico, cioè va bene che lui chieda ma ci sono anche le mie esigenze e se non posso/non ho voglia si cerca una mediazione... a volte gli chiedo io di staccarsi prima e lui accetta di buon grado

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#9

Grazie a tutte per aver condiviso le vostre esperienze!inutile dire che come sempre mi avete rassicurato sul fatto di dar fiducia a mio figlio...d'altronde non sarei donna se ogni tanto non mi facessi una para inutile! ;-)
Allattare mi piace ancora tanto e poi ora che mio figlio cresce sta diventando l'unico momento in cui mi sento davvero insostituibile e lo rivedo piccolo piccolo...

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#10

Daniele ha iniziato anche lui da un po' a fare così, ogni tanto si ricorda della tetta Laugh Io all'inizio mi facevo problemi, poi mi sono fatta un auto esame per vedere se i problemi erano dovuti all'esterno o al fatto che in effetti non volessi più allattare; ho concluso che io voglio continuare e quindi quando posso e me lo chiede allatto; se poi capisco che è per noi e io in effetti non ci posso fare nulla perchè la cena la devo preparare per forza allora trovo un'alternativa; se invece capisco che è anche solo coccola allora lo allatto.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)