COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


bisogno di conforto / confronto sul sonno
#21

(26-07-2012, 06:41 18)cristina81 Ha scritto:  
(23-07-2012, 08:59 20)sonica60 Ha scritto:  c'è troppo "caos" troppe prove, troppi tentativi che poi falliscono e torni indietro.

Innanzitutto io proverei ad addormentarla quando è stanchina ma non stanchissima, perchè come hai notato più sono stanchi più sono nervosi e prima si svegliano. E poi con pazienza cercherei un metodo che sia uno solo per addormentarla, senza cambiare di continuo.

prima il metodo era la fascia.. ora era un periodo che piangeva quando cercavo di farla addormentare li'. per questo continuavo a cambiare, per cercare un metodo che funzionasse.. ma quanto son cocciuti a volte??
Diciamo che non si sanno spiegare e così noi facciamo fatica a capire cosa vorrebbero.
001_rolleyes


J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#22

Beh 10 mesi è ancora piccina...stavo cercando di ricordare quando ho abbandonato definitivamente il phon, e mi pare intorno all'anno.
Da noi andava forte anche la cappa della cucina, a velocità massima! Smile
Infatti più volte mi sono ritrovata nel cuore della notte a passeggiare in cucina con la piccola nel marsupio e la cappa accesa! Mi sentivo una pazza ma quel rumore la rilassava davvero, non erano fantasie.
Che periodo duro, ricordo che mi sembrava tutto difficile! Capisco te, Madregeisha, e tutte le mamme di bimbo insonni...
Le notti sembrano interminabili e la stanchezza mi tagliava le gambe.
Ma coraggio, tutto passa davvero prima o poi...
Ah, un altra cosa che pian piano ha iniziato a funzionare è stato fare "shhhhhhh, shhhhhh, shhhhhhh......" ogni volta che stava per addormentarsi o quando si risvegliava.
Ti dico questo perché quando lo facevo notavo che lei si tranquillizzava, anche se la parolina non aveva il potere magico di farla addormentare.
Però col tempo la stessa parolina (che poi non è una parola ma al momento non mi viene come chiamarla...) riesce spesso ad addormentarla durante i risvegli.
Quindi abbi fede e insisti.
Questo l'avevo letto nel libro della Pantley.
Cita messaggio
#23

si' anche noi l'abbiamo addormentata per mesi in cucina con la cappa accesa!!

credo che sia la stessa cosa del shhh shhh (che anche noi usiamo dopo aver letto la pantley) ma solo molto molto piu' potente per bimbi molto molto piu' agitati! Big Grin

il phon l'abbiamo abbandonato circa un mesetto fa, dopo averlo registrato su cd ... Wink ora almeno pero' riesco a regolare il volume...


(26-07-2012, 10:11 22)sonica60 Ha scritto:  
(26-07-2012, 06:41 18)cristina81 Ha scritto:  
(23-07-2012, 08:59 20)sonica60 Ha scritto:  c'è troppo "caos" troppe prove, troppi tentativi che poi falliscono e torni indietro.

Innanzitutto io proverei ad addormentarla quando è stanchina ma non stanchissima, perchè come hai notato più sono stanchi più sono nervosi e prima si svegliano. E poi con pazienza cercherei un metodo che sia uno solo per addormentarla, senza cambiare di continuo.

prima il metodo era la fascia.. ora era un periodo che piangeva quando cercavo di farla addormentare li'. per questo continuavo a cambiare, per cercare un metodo che funzionasse.. ma quanto son cocciuti a volte??
Diciamo che non si sanno spiegare e così noi facciamo fatica a capire cosa vorrebbero.
001_rolleyes

e si'... e che fatica a volte!!
Undecided


Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#24

per il phon trovate anche registrazioni su youtube lunghe anche 12 ore... (mi sembra che dobbiate cercare hairdryer).. per dire che non siete le uniche pazze.. noi lo abbiamo usato i primi mesi, me lo aveva suggerito l'ostetrica. La calmava nei casi di pianto sconsolato. Quando neanche la fascia e le passeggiate per la casa funzionavano.. ed erano il nostro test per capire che non erano coliche Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#25

Hi hi, anche noi avevamo registrato il phon per i casi di emergenza in cui eravamo in giro, però sul cellulare.
Ma non faceva lo stesso effetto!
Su youtube non mi era venuto in mente...
Per fortuna poi abbiamo rimediato con i suoni della natura, molto più dolci e comunque rilassanti.
Li usiamo ancora adesso a 20 mesi!!! Big Grin
Cita messaggio
#26

addirittura consigliato dall'ostetrica!! wow, allora e' un metodo assodato! Smile

dove li hai trovati i suoni della natura? sempre in rete?

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#27

Oddio ma il phon a me non era mai venuto in mente!! con franco non serve più (ma i rumori di quel tipo in genere gli danno fastidio) e con alessandra non ancora, ma lo terro' a mente! comunque su youtube si trova veramente di tutto Big Grin

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#28

Guarda, nel nostro caso è stranissimo, perché da piccina il rumore del phon la ipnotizzava, mentre ora abbiamo superato l'anno e mezzo lo stessi rumore le da fastidio. Smile
I suono della natura si chiamano Armonia e Benessere e li abbiamo scaricati su i-tunes.
Ma ce ne sono altri, puoi scegliere..
Cita messaggio
#29

provero', anche perche' il phon mi ha decisamente stancato... Big Grin

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#30

Anche il mio bimbo non ha mai dormito molto, solo da piccolo ci ha regalato qualche notte di filato ma ora, che ha 9 mesi, si sveglia in continuazione, almeno ogni 2 ore!
Solo in vacanza a Siena ha dormito dalle 23 alle 5 di mattina senza svegliarsi e l'unica variante era che lì bevevo 2-3 bicchieri di vino rosso....il pediatra mi ha detto che se funziona lui chiude un occhio!!!!
Comunque una mia amica il cui figlio si svegliava ogni 20-30 minuti anche di notte ha risolto con dei calmanti naturali venduti in farmacia (sedabimbi mi sembra) che sono a base di melassa e cose simili. Non sono quindi medicinali e non hanno effetti collaterali.
Io credo che se una ha bisogno di riprendersi un momento e magari interrompere una spirale di nervosismo suo e del bambino non ci sia niente di male ad usare questi prodotti (magari sentito il pediatra).
Ho appena finito di leggere "genitori di giorno e di notte" dove l'autore, un pediatra americano, suggerisce anche l'uso del triptofano, un amminoacido che si crea in modo naturale nel corpo e che va a produrre seratonina.
Questo è contenuto naturalmente nel latte, la carne di maiale e vitello, nelle uova e va assunto 45 minuti prima di andare a letto ed aiuta ad addormentarsi.
In bocca al lupo!!!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cristina81
03-03-2013, 04:38 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)