COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Finalmente lo racconto anch'io, ma ditemi se facciamo bene!
#11

Non sei sola... Qui Viola ha 8 mesi tra 3 giorni e di intero le dò i grissini o i biscotti tipo pavesini. Stop. E lo so che far gestire tutto a loro è meglio ma:
1) a me non sembra che mia figlia sia pronta... o meglio, inizia a esserlo ma fino a un po' di tempo fa mi sembrava che gestisse proprio male il boccone grosso e si infastidiva pure tanto. Ora inizia a masticare di più e a buttare fuori ciò che trova grosso
2) Io, per stare lì con 1000 occhi per tutto il pasto, non trovo vantaggi per lei (che vede mamma agitata) né per me che mangio malissimo.
Magari le dò metà albicocca o metà prugna ma la aiuto a tenerla.. lei succhia parecchio e i due dentini sotto funzionano bene e mi viene paura che stacchi un pezzo troppo grosso e col risucchio vada di traverso.
Il resto faccio come te, nel tempo i pezzi di cibo sino un po' cresciuti ma le cose scivolose (soprattutto) tendo a gestirle io.
Ho provato a darle i fusilli interi e in effetti ce l'ha fatta, ma a me sto risucchio mette ansia e allora se glieli taglio in 3 che male c'è?

Insomma... per ora l'autosvezzamento lo faccio un po' a modo mio (o forse non a modo di questo forum, perché in effetti Piermarini parla anche di sminuzzare il cibo senza condannare questa cosa, alla fine secondo me il principio dell' autosvezzamento è la possibilità di scelta, non la grandezza del boccone), ma credo pure che non ci sia una verità assoluta e che siano mamma e bimbo che insieme decidono come fare.
Ora poi sta iniziando con la presa a pinza.. e allora i pezzetti per lei sono una sfida da cogliere!

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#12

Michy sono d'accordissimo: la scelta è il nocciolo, non la dimensione.
Ax mia figlia si butta sul pezzo con una voracità sorprendente. Lei NON succhia, lei già morde con quelle gengivette taglienti come shogun e non ha neanche mezzo dente! Il quarto di pesca messo in mano che sbuca lei lo addenta e ne stacca già un pezzo troppo grosso. È risuccesso anche stamattina a colazione. Che piacere c'è a lasciarla fare vedendola che sbava, che fa conati e che sembra le escano gli occhi di fuori? Sì, ce l'ha fatta alla fine, alla fine! Non capisco dove sia il buono in tutto ciò. E no, io non ho MAI insistito finora nel darle cibo quando non ne voleva. Io sono proprio l'ultima persona che potrà insistere con lei, considerati i miei trascorsi alimentari.
Come ho letto sul blog, e come ero già certa, tutti prima o poi mangeranno cibo solido, come tutti prima o poi impareranno a mangiare con forchetta e coltello pezzi più o meno grandi.
Quando torneremo a casa monteremo il seggiolone e avremo il nostro bel piattino con la ventosa con un po' del nostro cibo per toccarlo e conoscerlo, ma io o la forchettina ci saremo sempre. E non mi viene neanche da pensare che mia figlia ancora non sia pronta, perché lei si tufferebbe sul nostro piatto appena è ad altezza tavolo. È palese il messaggio che manda, non ti puoi sbagliare. Quindi neanche posso dire che vabbè, aspetto ancora un altro po' così magari è più abile a prendere i pezzi. E chi la tiene nel frattempo? Non posso andarle contro, per me la curiosità nei confronti del cibo è qualcosa di unico che non tutti hanno e che io posso trasformare il qualcosa a suo esclusivo vantaggio.
Sì, direi che la nostra strada sarà questa, e per carità, non mi sento sotto esame e le filippiche le leggerei molto volentieri perché mi piace cambiare idea, o provare a cambiarla Smile

Vittoria è con noi dal 15/02/2012! - * I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *
Cita messaggio
#13

[quote='Cecilia76' pid='41041' dateline='1345201616']
E no, io non ho MAI insistito finora nel darle cibo quando non ne voleva. [/qupte]

Non ne ho il minimo dubbio, sai? Smile

[quote]
Sì, direi che la nostra strada sarà questa
[/quote]

E sara' perfetta! Smile
Magari pero' tu e la forchettina tra un po' avrete un ruolo diverso (insoma, non facciamo prigetti perche' loro sono molto mutevoli) ma il principio, come dite tu e Michy giustamente, e' proprio adattarsi ai bambini e quindi... davvero non esiste il problema!

Magari un giorno mi cimento con la filippica, ahahah.
Cmq che vantaggio c'e' a farla sperimentare con i pezzoni? Tale e quale ai vantaggi che ci sono a lasciarli sbattere il culotto per terra quando imparano a camminare.



[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#14

In questa discussione ci sono due interrogativi:
1) ruolo dei genitori in AS
2) paura soffocamento
e secondo me è meglio sviscerarli uno per volta!

1)Per quanto riguarda il primo interrogativo: puoi usare o no la forchetta,il tuo dito,premasticare.Non ci sono azioni "proibite" basta non uscire dai binari di AS,cioè non dovresti usare trucchi o stratagemmi per "farla mangiare di più".Non è lo strumento con cui dai da mangiare ma il senso che dai al cibo.E non parlo di cosa può pensare la bimba,perchè in questo momento è tutto solo un gran gioco,ma proprio di quello che TU pensi.So che è una grande emozione vedere che a poco a poco diventano indipendenti,crescono,ma stai sicura che i bimbi vanno ad alti e bassi,mangiano di più per giorni e poi tornano al latte e bon per settimane.Se ti fidi di tua figlia non andrai in paranoia nei bassi se hai interiorizzato che il nocciolo non è la quantità.

2)questione soffocamento:ci siamo passate tutte!Leggete il bellissimo articolo sul blog:
http://www.autosvezzamento.it/soffocamen...a-non-dar/

personalmente ho scoperto che per me e mio figlio era meglio il pezzo da tenere in mano lui,prendeva solo il tanto che voleva e se non riusciva a gestirlo conato e fuori.La masticazione non è una capacità innata ma acquisita,bisogna allenarsi,tentare e riprovare.E il genitore deve essere li a prestare aiuto se serve cioè non state cosi Scared per ogni boccone,ma vigili e calmi.Vi rendete perfettamente conto se hanno bisogno di aiuto,in questo caso leggete qua:

http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...ffocamento

http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...ffocamento


10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)