COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


stare seduti a tavola
#1

Pietro da qualche giorno non vuole piu saperne di stare seduto a tavola. Si Alzati in piedi sul seggiolone finché poi non lo metto a terra. Lui gira, gioca e ogni tanto fa capolino x mangiare qualcosa altre volte lo chiamo io x offrirgli del cibo e mangia. Come mi dovrei comportare?

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#2

Il quesito me lo sono posto anche io molte volte. Iris fino ad ora è stata seduta a tavola senza problemi ma ultimamente chiede spesso di scendere per giocare, soprattutto dopo che ha placato i morsi della fame con qualche biccone. Io mi sono regolata così: le chiedo se non vuole piú mangiare, se devo toglierle il piatto. Se risponde di no allora le dico di mangiare ancora e che poi potrà scendere. A volte funziona, a volte insiste. Se insiste la faccio scendere avvertendola peró che mamma deve finire di mangiare prima di andare a giocare con lei.
Poi di certo non la inseguo per casa mentre gioca per darle da mangiare, ma se lei torna a chiedere (e accade spesso) allora le do ancora qualcosa finché ne chiede. Sono bambini e non ci vedo niente di male nel fatto che dopo un po' si annoino a tavola, soprattutto se hanno mangiato giá quanto serviva per togliersi la fame. Se tornano a chiedere cibo è sempre soddisfatto il requisito indispensabile della richiesta, e non vedo perchè non esaudirla. Impuntarsi per farli mangiare solo a tavola lo trovo cobtroproducente

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#3

qui capita che con il marito mi trovo in disaccordo.. lui è per la regola si stare a tavola (anche perchè lei finchè non camminava stava sempre li buona con noi) e spesso la brontola un po'..
io cerco di chiederle se non vuole più mangiare se vuole un po di frutta o no, in genere se la vede e ne vuole rimane, e in effetti quando scende, difficilmente torna a chiedere.. solo che ci chiede la mano per andare con lei.. e lì io magari ho appena finito la pasta (si perchè lei è un razzo!!) gli dico che devo ancora mangiare... magari mi giro di lato e lei si mette tra le gambe se proprio non vuole stare sola, ma cerco di convincerla a giocare un minuto da sola e io la intrattengo da tavolo...
dopo il rientro dalle ferie voleva proprio salire in braccio.. e facevamo a turno a tenerla perchè io a 20 settimane comincio a stare stretta...una settimanetta di pianti e urli... poi ha ritrovato la sua routine.. penso sia perchè lo vedeva fare all'altro bimbo in ferie con noi (di 3 anni) ora ha smesso

non andiamo al ristorante, perchè scende e scappa in giro.. proprio scappa... per gioco.. vuole essere rincorsa.. scappa e ride... non si può fare.. andremo più avanti

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#4

Uff anche noi con lo stesso problema.Sono d'accordo con Madregeisha ma a volte penso che avrei fatto meglio a farlo mangiare solo a tavola.Nel senso,Ale smania per stare a tavola con noi ma dopo 7-8 minuti scende e vuol giocare,nel senso che vuole giocare con noi!Quindi a volte mangiamo a turno (in ristorante&co sempre) a volte gli do la frutta o la verdura in mano mentre si fa i cavoli suoi.E'un mangiatore-camminatore.Però è una scocciatura pulire dove inevitabilmente spiaccica,sto cercando di correggere il tiro ma noi mangiamo spesso (merende) sul divano e visto che l'esempio è quello come posso rimproverarlo?Vuoi mettere la ciambellina di nonna seduti a tavola o spaparanzati sul divano????Se volevi aiuto...da me non l'hai trovato!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#5

penso che la merenda è un fatto, la tavola non è apparecchiata, non siamo sempre tutti insieme..
io le do l'uva schiccolata nel piatto e lei va in giro (ovvio che perde qualcosa)...
però ecco mai dato da mangiare se gioca...

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#6

(17-09-2012, 05:48 17)laury82 Ha scritto:  io le do l'uva schiccolata nel piatto e lei va in giro (ovvio che perde qualcosa)...
però ecco mai dato da mangiare se gioca...

ma quando va in giro che fa??Io per gioco intendevo qualsiasi attività

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#7

Oggi c'era una domanda simile anche su facebook..
anche la mia così, ma va a giorni. In pratica fino a poco prima dell'anno stava a tavola e anche a lungo. Poi da quando ha iniziato a camminare.. la fine. Io comunque la lascio fare. Non è che vada in giro mangiando, però. Mangia velocemente, poi magari inizia a scendere e salire (ha una sedia alta, quindi ora fa da sola), spesso si mette a giocare con qualcosa in cucina (tipo mi "riordina" l'armadietto con le scatolette, la pasta etc..). Magari torna quando mangiamo la frutta. Mi sembra normale, noi magari a tavola ci rilassiamo un pò, facciamo due chiacchiere.. insomma lei mica ha una vita stressante ancora..
Al ristorante idem, solo che non la posso lasciare scorazzare, quindi a turno la seguiamo.. infatti stiamo diminuendo, perchè mangiamo di corsa, a turni, a volte uno inizia a preparasi per uscire mentre l'altro rincorre il cameriere per pagare.. proprio un bel relax.. e ogni volta ci diciamo che forse dovremmo provare per una sera a prendere una baby sitter..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#8

(17-09-2012, 06:19 18)cancy Ha scritto:  
(17-09-2012, 05:48 17)laury82 Ha scritto:  io le do l'uva schiccolata nel piatto e lei va in giro (ovvio che perde qualcosa)...
però ecco mai dato da mangiare se gioca...

ma quando va in giro che fa??Io per gioco intendevo qualsiasi attività


l'uva la do a merenda, la metto nel suo piatto di plastica rigida, e se lo mette o sulla sedia o sul divano.. in genere se la mangia di filato, verso la fine giochicchia un po.

a cena se la mangia a tavola.. anche ieri sera dopo la pizza, diceva "scende" e io le ho fatto vedere l'uva e si è rimessa seduta composta (perchè abbiamo quella seggiolina di legno e si può girare e per scendere si gira su un lato) e si è messa e se l'è schiccolata da sola...

per gioco, anche poco, anche andare in giro con lei per casa mano nella mano... ma vuole che ti alzi dal tavole e stai con lei...

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#9

Quando i miei bambini erano più piccoli, tipo i vostri, ero più elastica, anche perchè sul seggiolino non credo stessero comodi a lungo: ad esempio, non poggiavano i piedi.
Adesso però mi sono fatta più insistente, gli dico che quando è ora di mangiare si sta a tavola, quando è ora di giocare si va a giocare. Naturalmente non si può pretendere che glielo dici una volta e capiscono (e accettano) tutto e subito, senza fare storie... è un processo lungo se si vuole che il momento dei pasti sia piacevole, e non un sacrificio obbligatorio.
A.
Cita messaggio
#10

si si sicuro, assimilano il comportamento con il tempo..

per il ristorante, io evito anche perchè spendiamo senza goderci il pranzo!! in ferie andammo in un ristorante di pesce e 40 euro a persona per mangiare freddo e a pezzi... no, decisamente no!!

e penso pure che prima che nasca il bis, la lasceremo una sera per goderci una seratina a due... senza sensi di colpa...

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da kiramaio
06-05-2016, 07:28 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)