COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Evitiamo i cibi sani per favore!
#21

[quote='michy' pid='43141' dateline='1348924612']

mi stupisco di quanto al momento i sapori semplici vengano rifiutati o lasciati dopo breve.



Ma cosa intendi per "sapori semplici"?
Se ti riferisci a piatti in bianco, conditi solo con un filo di olio, magari cotti al vapore... sfido che vengono lasciati presto! A meno che gli ingredienti siano di altissima qualità, una cucina così semplice, alla lunga (ma forse anche alla corta), non credo otterrebbe molto successo... almeno a casa mia!
Ma, per esempio, un bel piatto di fagioli, fatti con un soffritto di odori, e pomodoro, è una cucina semplice, gustosa, e genuina.
In teoria, sarebbe più sano evitare il soffritto, ma in quanto a gusto non c'è paragone: vorrà dire che invece di mangiarne due piatti, ne mangio uno.
A.
Cita messaggio
#22

Invece, salvo qualche rara eccezione (come per esempio le melanzane), io trovo che le verdure siano in assoluto più buone e gustose se cotte (poco) al vapore. Il soffritto, per esempio, ammazza le zucchine, ammoscia i fagiolini (ai quali niente proibisce, anzi lo faccio sempre, di mettere gli aromi nella pentola a pressione), rende insulsi gli spinaci (che invece 30 secondi in acqua bollente lasciano deliziosi). Carote e piselli sono buoni abbastanza uguali in entrambi i modi, le patate vanno bene in qualsiasi modo (anche se il nostro preferito è "baked", intera al forno nel cartoccio).
Questo, se mangi le verdure "a sé". Diverso se fai un mix per sughi o risotti, che alla mia Cucciola piacciono moltissimo. Come dicevo prima, questi sono stati la prima cosa cucinata da me che ha mangiato davvero volentieri.
Tra uno spezzatino e una bistecca (appena scottata), non ci sono confronti, ne per me, ne per la mia Cucciola: vince e stravince la bistecca.
Pesce e pollame chiamano un pò più di intervento culinario, questo si. Cereali, fagioli, ecc idem.

Credo che più i sapori sono "singoli" (la singola verdura al vapore), più ci sia necessità di variarli ogni giorno, perché se no vengono a noia. Mai, MAI dare due giorni di seguito la stessa pappa alla mia Cucciola.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)