COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


sonno, che fallimento!!!
#31

Ale stanotte si é addormentato alle 2!E il pisolo di ieri é stato di un' ora,alle 16 era già sveglio !
Maryluisette hai provato a farlo addormentare dal papà ?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#32

(19-11-2012, 04:59 16)cancy Ha scritto:  Maryluisette hai provato a farlo addormentare dal papà ?

Sto iniziando a pensarci, ma mi sembra di mollare una 'questione' irrisolta ... Poi una delle poche sere che li ho lasciati soli al rientro ho trovato mio marito davvero infumanato nero, che riportava M nel lettino prendendolo per le orecchie :-(, ed è una papà che non si fa scappare nemmeno una patacchetta, quindi doveva averne combinate proprio di ogni ...
(19-11-2012, 04:19 16)cristina81 Ha scritto:  Sad Sad Sad
oppure a non farlo dormire al pomeriggio per vedere come arriva la sera?

qualche volta sí: abbiamo saltato la nanna del pomeriggio e alle 20 è poi felicemente crollato, ma devono essere pomeriggi in cui non ci muoviamo da casa perché bisogna cenare alle 18,30 e crolla in auto ad ogni piccolo spostamento, con il risultato che mi trovo M infuriato al supermercato perché l'ho dovuto svegliare ... E poi un'altra cosa che mi disturba un po' è che in questo modo non vede il padre da lunedì a venerdì ...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#33

Anche noi così .Oppure non cena e quindi abbiamo deciso di tirar tardi la notte

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#34

(19-11-2012, 06:01 18)cancy Ha scritto:  Anche noi così .Oppure non cena e quindi abbiamo deciso di tirar tardi la notte

Alcuni colleghi tedeschi dicono che noi italiani, costringendo i bambini a dormire al pomeriggio anche quando non ne hanno piu necessita, gli compromettiamo il sonno notturno che è molto piu importante... Forse hanno ragione, è che per noi la serata è un momento familiare non trascurabile, in cui è bello che i bambini siano presenti...
(19-11-2012, 04:40 16)Linda Eva Ha scritto:  poi capì l'antifona.....e cioè che gli piaceva dormire....

ecco è proprio questo che vorrei che capisse, che dormire è bello!!! Invece si è creato una specie di muro, come se fosse una cosa a cui lui vuole sottrassi, come se avesse paura...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#35

(19-11-2012, 08:23 20)Maryluisette Ha scritto:  
(19-11-2012, 04:40 16)Linda Eva Ha scritto:  poi capì l'antifona.....e cioè che gli piaceva dormire....

ecco è proprio questo che vorrei che capisse, che dormire è bello!!! Invece si è creato una specie di muro, come se fosse una cosa a cui lui vuole sottrassi, come se avesse paura...

Stessa dinamica dei pasti che si crea facilmente con lo svezzamento tradizionale....se ci pensi.
Con tutto il carico di aspettative disattese da parte dei genitorie conseguente carico di senso di inadeguatezza, frustrazione e disperazione. Il bambino finisce per vederlo imposto anche quando non ha sonno, prima di capire che è qualcosa di cui ha bisogno e gli piace....
Eri tu quella del post 'Perché non c'è un AS per la nanna, o simile?

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#36

Ma a che ora si svegliano la mattina per tirare le due? (E soprattutto a che ora vi svegliate voi?). Io faccio parte di quelli "oltralpe".. ma comunque abbiamo tenuto orari abbastanza italici.. Ma alle 9.30, di solito é a letto, mezz´ora piú mezz´ora meno.. ma alla mattina ci svegliamo noi alle 6.15, lei poco dopo, se non insieme.. dorme ancora durante il giorno, una-due ore. Vero che il pisolo qui per esempio all´asilo (ma dai tre anni) di solito non lo fanno fare.. Ma molti bambini lo perdono naturalmente tra i due e i tre..
Comunque qui da quel che sento la normalitá é mettere i bambini a letto alle 8..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#37

Scricciolo va a letto intorno alle 9, soprattutto da quando ha iniziato il nido ( prima era piú verso le 10), e si sveglia verso le 8 - non fraintendete, ci sono sempre almeno 2/3 risvegli notturni!!
Di giorno dorme circa 1,5/2 ore.
Quello che notavo é che da qualche giorno gli sto facendo vedere qualche canzoncina per bambini su youtube, finché preparo la cena e finché sistemo la cucina prima della nanna, e la fase di addormentamento si é allungata molto: stasera mi ha detto "nanna" prima delle 9, ma praticamente si é appena addormentato (nel frattempo ha girato nel lettone, ciucciato latte, cantato, ciucciato ancora, lanciato i peluche, preso a calci la sottoscritta, ecc. ecc.).
Mi sa che l'era youtube per quanto ci riguarda é giá finita, almeno verso sera: mi sembra che l'effetto sia quello di caricarlo a molla!!

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#38

(19-11-2012, 10:48 22)chiaraC Ha scritto:  Ma a che ora si svegliano la mattina per tirare le due? (E soprattutto a che ora vi svegliate voi)

Non facciamo sempre le 2,ma abbiamo fatto tardi sabato,quindi sveglia alle 10,30,crollo per pisolo alle 14,30 e sveglia alle 16.Non so come abbia potuto arrivare alle 2.Io ero morta,il papi si alza prima quindi si defilarsi presto (22,30).Stamattina sveglia per me alle 7,30 e per Ale alle 8.Ma è stato più che altro vestire uno zombie e nido non ha dormito.A casa alle 13,30 non ha dormito fino alle 16 poi è crollato.L'ho svegliato coi tamburi un'oretta dopo.Ora dorme per fortuna!
Per noi sudisti il pisolo é molto legato al clima .D'estate non si può far nulla a 40 gradi e d'inverno quando fa freddo siamo a 15 gradi quindi comunque alle 19 si può stare in giro anche coi pargoli

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#39

(19-11-2012, 08:52 20)Linda Eva Ha scritto:  Stessa dinamica dei pasti che si crea facilmente con lo svezzamento tradizionale....se ci pensi.
Con tutto il carico di aspettative disattese da parte dei genitorie conseguente carico di senso di inadeguatezza, frustrazione e disperazione. Il bambino finisce per vederlo imposto anche quando non ha sonno, prima di capire che è qualcosa di cui ha bisogno e gli piace....
Eri tu quella del post 'Perché non c'è un AS per la nanna, o simile?

Penso anch'io che sia proprio così, un circolo vizioso in cui siamo erroneamente caduti ... Ma come si fa l'AS del sonno?

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#40

dici che se non fa il pisolo alle 20 crolla... in questo caso come dorme di notte? forse e' quello il suo ritmo ideale? mi pare di capire che l'unico vero problema in questo caso sarebbe che non vede il papa' che rientra tardi dal lavoro. ed in effetti e' un bel problema, pero', neanche litigare per farlo dormire non mi sembra una gran soluzione. non so come sono le vostre giornate (scusami se non rileggo tutto il post..) ma, c'e' modo la mattina di farlo dormire un po' di piu' in modo da fargli saltare il pisolo e farlo poi addormentare un pochino piu' tardi delle 20?

forse non siete caduti affatto in un circolo vizioso, forse protesta solo perche' non ha sonno abbastanza.
viola ad esempio se cerco di addormentarla ai primi segnali di sonno (come facevo prima, spinta da libri tipo hogg e pantley) e' un disastro. se aspetto che sia ultra stanca invece si addormenta in fretta e dorme meglio. magari anche marco e' di questa tipologia anti-metodo! Wink

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cristina81
03-03-2013, 04:38 16
Ultimo messaggio da StellaLuna
03-04-2012, 09:34 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)